Idee Originali per Personalizzare e Rendere Unico il Compleanno dei tuoi Bambini.

Quale potrebbe essere il miglior regalo di compleanno per un bambino? Naturalmente una festa insieme ai suoi amichetti.
Ogni mamma vuole donare al proprio piccolo un party da sogno, tra giochi, spensieratezza e tanti dolci. La preparazione, però, non è mai semplice: bisogna pensare agli inviti, al catering, all’animazione. E se i protagonisti sono i bambini, l’organizzazione diventa anche più complicata perché richiede un pizzico di fantasia in più per farli divertire, ma anche per offrire un buffet che possa piacere a tutti. E poi, ancora, palloncini, torta, candeline.

Il lavoro da fare è molto, per non rischiare di farti prendere dal panico, puoi scegliere di affidarti ai professionisti nell’organizzazione di feste e animazione per bambini che possono supportarti nell’impresa, fornendoti tanti consigli utili per una festa adatta ai bambini di ogni età.

In questa guida troverai tante idee originali per personalizzare e rendere unico il compleanno dei tuoi bambini.

Scegli un tema per la festa

La prima cosa da fare è scegliere, insieme al festeggiato, il tema della festa. Che sia un personaggio del suo cartone animato preferito, o ambientato in un mondo di principi e principesse, o, ancora, nella scuola del famoso maghetto dagli occhiali tondi, una volta scelto il tema tutto il resto dell’organizzazione ruoterà attorno a quest’ultimo.

Come si può leggere sul sito di Surprise Animazione ed Eventi, specializzata nell’organizzazione di feste per bambini a tema a Catania e Siracusa, le possibilità sono tante: Principesse in fabula, Unicorno Party o feste a tema Disney sono solo alcuni temi tra cui scegliere per le feste adatte ai bambini fino ai 3 anni di età.
Per i bimbi un po’ più grandi, dai 4 ai 7 anni, si può optare per un party a tema Harry Potter, Pirati o Supereroi.
Ancora diversa è la scelta per bambini dagli 8 anni in su: è possibile scegliere tra un Calcio Party se il festeggiato è un maschietto, o un Fashion Party, per la femminuccia.

Gli inviti per gli amichetti

Scelto il tema, arriva il momento di preparare gli inviti da distribuire ai propri amichetti.
In commercio, oggi, si trovano inviti personalizzati con i personaggi più amati dai bambini, ma se si decide di realizzare qualcosa di originale, le possibilità sono due:

  • creare un invito personalizzato con il tema della festa da stampare e consegnare all’invitato;
  • creare un biglietto di invito a mano insieme al bambino, il vero protagonista della festa.

Nel secondo caso, si può far riferimento al sito www.cosepercrescere.it, dove si trovano tantissime risorse utili da cui prendere spunto per rendere ancora più originali gli inviti.

Qualunque sia la scelta, è bene ricordarsi di inserire le informazioni più importanti come la data, l’indirizzo e l’ora d’inizio della festa di compleanno, e di lasciare un numero di telefono per ricevere conferma della partecipazione alla festa. Non da ultimo, se la festa è a tema, meglio specificarlo sull’invito. Non sarebbe più divertente se tutti i bambini si presentassero travestiti?

Gli addobbi per la festa

Sugli addobbi per le feste per bambini c’è da sbizzarrirsi. Attenendosi al tema scelto è possibile personalizzare ogni elemento, a partire dai bicchieri fino ai dolcetti presenti nel buffet.
Vediamo qualche idea.

1. Copri dolcetti

Si tratta di fasce con cui avvolgere muffin e cupcake preparati per la festa, un’idea originale per donare un tocco personalizzato ai dolcetti.

2. Etichette per le bevande

Le classiche etichette delle bibite e dei succhi di frutta lasciano spazio a delle nuove etichette a tema. Con queste etichette personalizzate, anche l’acqua può trasformarsi nella bevanda preferita dei supereroi.

3. Busta per pop-corn e patatine

Una busta semplice e veloce da realizzare che rappresenta un’ottima alternativa ai piatti di plastica, perfetta per contenere pop-corn e patatine, tra gli stuzzichini più amati dai bambini.

4. Segnabicchieri

I segnabicchieri sono una decorazione facile da realizzare per addobare le feste dei bambini. Basta trovare le immagini preferite su internet, stamparle e ritagliarle, per poi incollarle sul bicchiere di plastica con l’uso della colla. Ad ognuno il suo disegno, in questo modo nessun bicchiere andrà perso o sprecato!

5. Festone di caramelle

Il festone fatto di caramelle è un’alternativa originale (e golosa) al classico festone di carta. I bambini ne saranno estasiati. Le caramelle possono anche essere utilizzate come premio per i vincitori dei giochi organizzati dagli addetti all’animazione per bambini.

Il rinfresco

Il rinfresco, quando si tratta di feste per bambini, è forse una delle cose che le mamme temono di più. Per cercare di accontentare tutti i gusti e invogliare i piccoli a mangiare qualcosa mentre saranno impegnati a giocare e divertirsi, si puo’ pensare di realizzare un buffet misto dolce e salato giocando con la fantasia.
Dei classici muffin possono diventare simpatici topolini con la semplice aggiunta di orecchie e occhietti realizzati in carta colorata; le focaccine possono trasformarsi in faccine sorridenti; mentre le uova diventano dei piccoli fantasmini e i wurstel delle piccole mummie avvolte in bende di pasta sfoglia.

Giochi di animazione

L’animazione per bambini è un elemento che non può mancare in una festa di compleanno.

Per tenere sempre alto il morale della festa è bene avere a disposizione una scaletta di giochi, da svolgere in casa o all’aria aperta a seconda della location in cui si svolge.

Tra le tante attività, la presenza di un animatore in grado di realizzare sculture con i palloncini modellabili è sicuramente una delle maggiori attrattive per i bambini.

Un gioco in grado di coinvolgere tutti i bambini è, poi, quello delle mini Olimpiadi. Perfetto se la festa si svolge all’aperto, si possono organizzare tante attività diverse a cui possono partecipare i bambini di ogni età, premiando i vincitori, come nelle vere Olimpiadi.

Regalini ricordo

Un’idea che sarà apprezzata non solo dai bambini ma anche dalle loro mamme è quella dei regalini ricordo, un piccolo pensiero da distribuire a tutti i partecipanti. Un gesto per ringraziarli della loro presenza portando a casa un souvenir della festa.

Tante le opzioni tra cui scegliere:

  • un palloncino a forma di fiore o farfalla per le bambine
  • un sacchetto di pop corn
  • una mano piena di caramelle
  • una farfalla lecca lecca

Le idee per rendere uniche e originali le feste per bambini non mancano. Basta dotarsi di una buona dose di fantasia e, con un po’ di organizzazione, il compleanno del tuo piccolo si trasformerà in una festa indimenticabile per lui e per i suoi amichetti, da fare invidia anche alle loro mamme!