I mille usi della palla pilates

Oggigiorno la popolazione diventa sempre più sedentaria, molti lavori vengono svolti al pc, si persa l’abitudine di camminare o andare in bicicletta per recarsi da un luogo all’altro ma ci si muove solo con la macchina anche per percorrere distanze brevi, ormai anche i nostri figli tendono a preferire un gioco davanti ad uno schermo che saltare e correre nei parchi.

Ormai grandi e più piccoli lamentano di problemi alla cervicale e alla schiena determinati da una postura scorretta, se si pensa che ormai gli smartphone sono nelle mani di tutti e la maggior parte delle persone passa gran parte della giornata con la testa inclinata a scrollare social, guardare video o fare altro.

Si possono avere sotto controllo le notizie da tutto il mondo semplicemente possedendo un piccolo dispositivo tra le mani ma ci si dimentica di tenere sotto controllo il benessere del proprio corpo.

Ultimamente, per ovviare a tutti questi problemi di dolori alla schiena stanno sempre più prendendo piede l’uso della fitball o anche conosciuta come Gym ball, palla pilates, swiss ball o palla di klein.

La fitball ha un costo molto contenuto ed molto pratica, i migliori prodotti di questa categoria si possono trovare online ed offline con l’accortezza di scegliere la misura adatta per la propria statura e per quello che si deve fare.

Avere una palla pilates in casa è davvero un toccasana infatti ha molteplici usi tutti con lo scopo di migliorare il corpo.

E’ ottima come sedia da ufficio

Oggi la fitball non si trova più solo nelle sale di yoga, pilates o fitness ma anche in uffici in quanto viene spesso utilizzata al posto delle sedia da scrivania.

L’instabilità della palla fa in modo da allenare l’equilibrio e tende a far mantenere una buona postura, invece su una comune sedia dopo diverso tempo seduti il corpo tende ad afflosciarsi e cadere in quello che è una postura scorretta e quindi insorgono dolori di vario genere.

La fitball obbliga la schiena a stare in una posizione corretta altrimenti si rischia di cadere e non essere comodi, inoltre essendo più “faticoso” sedersi su una palla pilates, tendenzialmente dopo un certo periodo si è più portati ad alzarsi o a cambiare posizione cosa che spesso non lo si fa quando si sta seduti su una comune sedia.

Migliora la postura

Come immediata conseguenza a quello detto sopra la fitball è ottima per migliorare la postura in quanto con l’uso e l’allenamento si rinforzano fasce muscolari molto importanti che permettono di mantenere la schiena dritta e un addome ben allenato.

E’ eccellente per rafforzare i muscoli del centro del corpo

I muscoli del centro del corpo comprendono addominali, lombari e pelvi, essi sono molto importanti per mantenere una postura corretta in piedi e seduti, inoltre sono determinanti per il controllo dei movimenti.

Aiuta a rilassarsi

Ci sono diversi esercizi che si possono fare con un attrezzo del genere per rilassare le tensioni muscolari dopo una giornata stressante in modo da avere beneficio sia a livello fisico e sia a livello mentale.

E’ utile per la riabilitazione

Spesso gli esperti del settore utilizzano questo attrezzo per supportare il corpo a riprendersi dopo un infortunio di diverso genere.

E’ ottima per migliorare l’equilibrio

L’instabilità che dà la palla pilates è un buonissimo allenamento per migliorare l’equilibrio che non solo corre in aiuto durante l’ora di palestra o mentre si è seduti sopra la swiss ball ma anche quando si cammina per evitare di inciampare e farsi male.

Gli esercizi che si possono fare con questa palla sono davvero tanti veramente validi per ritrovare la propria forma fisica e costruire una buona base muscolare che permette di mantenere in asse il corpo in modo da avere meno dolori.

Chiaramente come ogni attrezzo deve essere usato correttamente e sotto supervisione se non si è pratici con questo tipo di attrezzo.