Zone migliori della casa per una migliore ricezione del WiFi

Zone migliori della casa per una migliore ricezione del WiFi

Ottenere una buona copertura WiFi

Affinché si ottenga un’ottima copertura WiFi nella propria abitazione, si deve capire bene dove posizionare il router e quale parte della stanza ha una migliore ricezione. Un router WiFi classico generalmente copre un’abitazione con una superficie che arriva fino a 100 metri quadri. Però c’è da tenere conto anche degli ostacoli che possono creare interferenze nel segnale di ricezione wireless, come pareti, apparecchi elettronici o impedimenti in zone specifiche della casa in cui il segnale risulta debole e instabile. Ci sono degli accorgimenti, che prevedono l’utilizzo di alcuni dispositivi elettronici che aiutano a garantire una maggiore copertura, affinché si possa connettere qualsiasi dispositivo si voglia, come smart TV, console, PC. Dunque un modem WiFi per assicurare una connessione Internet ottimale e costante deve essere collocato in una certa posizione in casa: in linea generale è preferibile in un luogo centrale e lontano da dispositivi elettronici.

Cosa fare per ottenere una buona connessione WiFi

Per capire qual è la posizione migliore per il modem WiFi, è sufficiente conoscere la costruzione dell’abitazione o della stanza in cui si colloca il dispositivo per la connessione WiFi. Avere un ottimo segnale wireless in casa con cui connettere qualunque dispositivo è importante, sia che si utilizzi per lavorare sia come forma di divertimento. Se il modem non è ben collocato, probabilmente gli apparecchi connessi saranno disconnessi o si collegheranno al segnale perdendolo, essendo debole. Di solito è posizionato in un angolo della casa, e quando i tecnici addetti alla linea lo installano controllano immediatamente che il dispositivo sia connesso nel modo giusto. È utile sapere che il modem e il router trasmettono il segnale in diverse direzioni, ma la posizione migliore risulta essere in alto per una copertura migliore, in quanto propagano il segnale più forte verso le aree basse dell’abitazione. Può essere collocato su uno mobile alto, su una parete in prossimità del soffitto o ad almeno 1 metro dal pavimento. Inoltre non tutti i router sono dotati di antenne, mentre altri ne hanno molteplici, ma in questo caso non dovranno essere puntate nella medesima direzione, poiché il segnale che fuoriesce lo fa tramite un’onda perpendicolare. Dunque le antenne possono essere posizionate verticalmente, orizzontalmente o ad angolo retto, in ogni caso emettono segnali di salita o di discesa.

Quali sono gli ostacoli per la ricezione del segnale

Un motivo per cui il segnale WiFi è debole o non stabile è la posizione del router a causa della presenza di dispositivi o di elementi che ostacolano la propagazione. Dunque la soluzione migliore è quella di trovare un luogo lontano da dispositivi elettronici e da prodotti in metallo. Pareti, elettrodomestici e altri elementi creano interferenze, che sono maggiori in base alla quantità di prodotti di quel tipo presenti nella stanza. I fattori che possono incidere negativamente sulle performance del segnale wireless sono i dispositivi senza fili, come mouse, stampanti, che creano disturbi alla ricezione tra di loro e al segnale wireless, quindi per risolvere il problema è bene spegnerli o non usarli momentaneamente. Tra gli elementi che creano ostacoli al segnale ci sono anche i forni a microonde quando sono in funzione, dunque si può scegliere di posizionare il modem ad almeno 10 metri di distanza dall’elettrodomestico. Inoltre ci sono i cavi della corrente contenenti del metallo, evitando di collegare il router dove ci sono tanti fili. Pure i muri sono ostacoli, poiché sono spessi ed elementi al loro interno, come tubature dell’acqua, isolamenti termici o materiali specifici (cemento armato, vetro spesso, carta e metallo) possono influenzare negativamente il livello di copertura del WiFi.

Cordless ecco quali batterie aaa scegliere Previous post Cordless: ecco quali batterie aaa scegliere
La posizione ideale del router wi-fi Next post La posizione ideale del router wi-fi in casa