Router WiFi, dove posizionarlo per captare meglio il segnale wireless

Router WiFi, dove posizionarlo per captare meglio il segnale wireless

Per poter navigare al meglio in internet, un buon router WiFi è al giorno d’oggi praticamente imprescindibile. Affinché possa essere sfruttato al meglio, questo dispositivo di rete deve essere posizionato in maniera ottimale, affinché la ricezione del segnale possa essere migliorata.

Dove posizionare il router WiFi?

Siccome il router WiFi sfrutta appieno le onde radio, è normale aspettarsi delle interferenze del segnale, sebbene la tecnologia abbia fatto importanti passi in avanti al riguardo, soprattutto rispetto a qualche anno fa. Spesso, le suddette interferenze sono dovute a vere e proprie ostruzioni, vale a dire tratti distintivi dell’edificio in cui avviene l’installazione di questo apparecchio, spesso abbinato al modem, altre volte venduto all-in-one dalle imprese erogatrici di connettività a internet.

Le strutture metalliche così come i muri spessi, realizzati in cemento armato, impediscono che il segnale wireless si propaghi in modo adeguato. Una connessione debole, di fatto, finisce per complicare la comunicazione fra le postazioni multimediali, fisse o mobili, connesse al router. Nei casi peggiori, le interferenze danno luogo addirittura al problema della mancanza di connettività a internet. Nella circostanza in cui le interferenze avessero a che fare con vari apparecchi radio o con il transponder del segnale TV, tutto quello che occorre fare ruota attorno al cambio del canale di trasmissione. L’operazione in questione va eseguita mediante il pannello di controllo del dispositivo.

La posizione ideale del router WiFi, pertanto, è la stanza dove vi sono più dispositivi connessi. E la cosa appare ancora più evidente nel caso di edifici con strutture in ferro o con pareti piuttosto spesse.

Segnale wireless: la risoluzione dei problemi più comuni

Si parta da un principio di fondo. Un valido router WiFi dà una marcia in più per navigare al meglio sul web. Tuttavia, da solo non basta: c’è bisogno di sapersi orientare al meglio nel mare magnum delle offerte adsl (http://www.beactive.it/offerte-adsl/offerte-adsl-casa/) e di scegliere quella maggiormente in linea con le proprie esigenze. Ancor prima di mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti del proprio provider, per evidenziare la lentezza della navigazione in Rete o la mancanza di segnale, sarebbe opportuno avere una panoramica chiara di quelli che possono essere i problemi più ricorrenti in riferimento al corretto utilizzo del router WiFi. Molti di questi hanno il vantaggio che possono essere risolti praticamente in maniera immediata. Il motivo di fondo è che, talvolta, sono correlati alla mancata sincronizzazione del servizio di ADSL.

Come fare a identificare un problema di questo tipo? Tutto ciò che è necessario fare è prestare attenzione alla spia con la dicitura “ADSL“: se è fissa, vuol dire che tutto funziona per il meglio. Se lampeggiante o spenta, vuol dire che c’è qualche problema. La soluzione più rapida al riguardo verte attorno allo spegnimento e alla riaccensione dell’apparecchio. Se ciò non dovesse bastare, ecco come l’utente dovrebbe comportarsi. Optare per controlli più accurati è essenziale.

  • Verificare i collegamenti: è fondamentale accertarsi che ogni cavo, da quello della rete telefonica a quello di alimentazione, risulti ben collegato. Lo stesso dicasi, eventualmente, per il cavo ethernet.
  • Monitorare la temperatura del router WiFi: vanno evitati posizionamenti dei paraggi di fonti di calore, stufe e termosifoni su tutte.
  • Resettare il router WiFi: per ripristinare le impostazioni allo stato di fabbrica, è sufficiente premere l’apposito tasto.
  • Riposizionare il router WiFi: a fronte di ostruzioni o di interferenze radio che danno luogo a problemi, è bene collocare l’apparecchio altrove.
  • Fare un ping: per controllare se il collegamento al server del provider è valido o meno, è possibile utilizzare uno dei numerosi servizi web based che ci propone il web. Occorre però avere dimestichezza con le stringhe di codice.
  • Modificare il canale WiFi del router: è sufficiente agire dal pannello di controllo per cambiare la frequenza radio delle comunicazioni.

Conclusioni

Con queste dritte, il router WiFi funzionerà al meglio; il segnale wireless verrà captato in modo ottimale, a vantaggio di una navigazione veloce sul web.

Forno a microonde: come usarlo al meglio Previous post Forno a microonde: come usarlo al meglio
Centro Odontostomatologico per risolvere i propri problemi dentali a Bergamo Next post Centro Odontostomatologico per risolvere i propri problemi dentali a Bergamo