Studiare e diplomarsi online: quando è la scelta migliore

La didattica a distanza, sperimentata in questi mesi dalla quasi totalità di scuole italiane, era già da tempo realtà soprattutto nel campo della formazione superiore e professionale. Quello che proveremo a fare di seguito, così, è capire quando studiare e diplomarsi online sia davvero la soluzione migliore e quali siano i vantaggi di un percorso formativo di questo tipo. Non prima, certo, di aver costatato l’aumento, anche semplicemente numerico, in tutta Italia di istituti e centri di formazione online che non si occupano più soltanto di recupero anni scolastici, ma che offrono ai propri studenti percorsi e iter formativi completi.

Perché (quando e come) scegliere un percorso formativo che permetta di studiare e diplomarsi online

Fino a qualche anno fa, infatti, le scuole online erano la scelta privilegiata soprattutto di chi aveva bisogno di recuperare anni scolastici persi a causa di una bocciatura o perché, una volta finite le scuole dell’obbligo, aveva deciso di smettere di frequentare. La formazione a distanza permetteva, in effetti, di accorpare più anni in uno – a seconda delle formule e del percorso formativo di partenza si potevano concentrare tre o quattro anni, per esempio – e di svolgere, alla fine, un normale esame di stato per il conseguimento del titolo di studio. Naturalmente studiare e diplomarsi online rimane ancora una buona soluzione in questo senso e può aiutare, cioè, anche chi abbia avuto delle difficoltà sui banchi di scuola a riprendere da dove si è fermato e ottenere un titolo sfruttabile sul mercato del lavoro o per l’ingresso nel mondo universitario. In non pochi casi, del resto, bocciature o interruzioni nel percorso scolastico dipendono da fattori extra-didattici e che hanno a che vedere con poco feeling con gli insegnanti o con la classe, per esempio, o con la scelta di un istituto che non si rivela quello giusto come, invece, ci si era immaginati: in casi come questo un percorso personalizzato, l’ausilio di appositi tutor può essere tutto quello di cui si ha bisogno per portare a termine – perché no, in maniera eccellente – il proprio percorso formativo.

Sempre più persone, però, cercano oggi percorsi che le portino a conseguire un diploma scuola superiore online per ragioni che non hanno semplicemente a che vedere con la necessità di ovviare a delle bocciature. Ci sono lavoratori, per esempio, che per diverse ragioni (economiche, eccetera) avevano dovuto interrompere il proprio percorso scolastico e che vogliono – o hanno bisogno – ora di acquisire un titolo che permetta loro di avanzare nella carriera o di assumere nuove mansioni. Per chi già lavora, studiare e diplomarsi online è naturalmente vantaggioso perché non si ha necessità di seguire lezioni scolastiche ogni giorno, sempre agli stessi orari e che magari siano incompatibili con i propri turni di lavoro. Ancora una volta, servizi di tutoraggio come quelli offerti dalle principali scuole online possono essere d’aiuto se si considera che, soprattutto se è passato del tempo dall’ultima esperienza scolastica, si potrebbe aver perso la mano al metodo di studio scolastico e aver bisogno di una guida più passo passo o di lavorare appositamente per rafforzare le proprie lacune. Ragioni simili a quelle di cui si è appena detto possono spingere anche chi abbia scelto di intraprendere una nuova carriera a scegliere un istituto scolastico a distanza per conseguire il proprio nuovo diploma online di operatore turistico: rapidità ed efficienza possono essere, in questo caso, gli elementi che convincono di più.

Non c’è ragione, però, perché anche uno studente in corso e con tutte le carte in regola non opti per studiare e diplomarsi online. Questo tipo di istituti scolastici offrono, anzi, quello che le scuole del territorio non è sempre detto che riescano a garantire e, cioè, una grande varietà di percorsi formativi diversi dai soliti licei classici, scientifici o istituti tecnici che si trovano nei maggiori centri italiani. Varietà di scelta a cui si aggiungono i plus, di cui si è già detto, del poter studiare quando e dove si vuole, approfittando di un tutoraggio su misura e del confronto continuo, grazie ad ambienti dedicati, con insegnati e compagni e di una preparazione perfetta all’esame di maturità.