Forno a microonde: come usarlo al meglio

Forno a microonde: come usarlo al meglio

Il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile, in casa permette tramite le sue diverse funzioni di scongelare e cuocere tantissimi tipi di cibo. Perfetto per ottenere grandi risultati in cucina, è però importante conoscere come utilizzare le migliori impostazioni manuali per avere il risultato che si sta cercando.

L’utilizzo di un forno a microonde è facile e semplice, alla portata di tutti, esistono però alcuni consigli di base che se utilizzati permettono di ottenere il meglio da questo elettrodomestico così versatile.

3 consigli pratici di base per usare il microonde al meglio

Questi sono consigli di base pensati appositamente per utilizzare al meglio un forno a microonde di ottima qualità; vediamo insieme come ottenere sempre il meglio per i propri cibi e piatti!

Iniziamo con il primo consiglio: usa delle coperture idonee. Esistono coperchi in plastica pensati appositamente per il microonde, non si sciolgono, non inquinano il nostro cibo e permettono di ottenere un paio di risultati ulteriori:

  • Evitano di sporcare tutto il microonde con gli schizzi di cibo; questo rende le operazioni di pulizia facili e indolori;
  • Mantiene ciò che viene cotto in perfetto stato; trattenendo il vapore al proprio interno queste coperture permettono al cibo che viene cotto nel forno a microonde di non seccarsi troppo.

Il secondo consiglio è ottimo per riscaldare in maniera uniforme il cibo e può essere usato anche per avere una cottura ottimale. Quando è possibile è sempre consigliato mettere ciò che si vuole riscaldare o cuocere ad anello dentro al piatto. In questo modo le onde elettromagnetiche riscalderanno e cuoceranno il cibo in modo perfetto e si eviteranno piatti la cui cottura esterna sia eccessiva rispetto al centro del piatto.

Infine, anche se sembra superfluo da dire: all’interno del nostro forno a microonde non vanno inseriti contenitori di tipo metallico, coperture di carta (poiché possono prendere fuoco) oppure di plastica non prodotto appositamente per questo scopo.

Come utilizzare il forno al microonde per cuocere le verdure al vapore

Il microonde è perfetto per cuocere le verdure al vapore risparmiando tempo e anche sulla bolletta del gas. In questo caso è opportuno inserire le verdure all’interno di una ciotola insieme a qualche goccio d’acqua (non troppa, bastano una o due gocce). Dopo aver fatto questo si può usare un coperchio di plastica per far rimanere il vapore all’interno dell’angolo cottura.

Basteranno così circa 2 o 3 minuti per avere un piatto perfetto, se necessario è anche possibile mescolare le verdure a intervallo di 1 minuto per dare maggiore uniformità di cottura. Infine, per delle verdure cotte alla perfezione è meglio utilizzare le spezie e il sale dopo averle cotte, in questo modo non si seccheranno troppo gli alimenti.

Zuppe e salse nel microonde: vanno bene?

Se è proprio necessario scaldare zuppe e salse nel microonde è bene conoscere alcune regole fondamentali come:

  • Utilizzare una temperatura non troppo elevata;
  • Utilizzare un tempo molto breve.

Questo perché il forno a microonde riscalda direttamente le molecole d’acqua presenti nei liquidi e nelle zuppe ed è per questo che possono esplodere imbrattando l’elettrodomestico e causando anche un pericolo d’ustione.

Per questo oggi moltissimi forni a microonde hanno programmi già impostati per riscaldare bevande e zuppe ed è bene utilizzarli.

Scongelare nel forno a microonde: consigli utili

Per chi vuole usare la comodissima funzione di scongelamento del microonde è bene conoscere alcune buone pratiche da utilizzare. Per esempio, al termine del ciclo di riscaldamento è opportuno mescolare il cibo per assicurarsi che non vi siano punti congelati o non ben riscaldati.

Infine, molti dei moderni apparecchi hanno funzionalità preconfigurate per scongelare carni e molto altro ed è opportuno seguire le loro indicazioni per avere un cibo scongelato al meglio. Molti prodotti congelati e da banco forniscono poi le informazioni corrette per il loro scongelamento in questo elettrodomestico, seguirle è importante poiché permette di non seccare troppo il cibo.

Per approfondimenti: www.blogelettrodomestici.it/libera-installazione/forni-microonde

Imparare a ballare latino americano a Torino Previous post Imparare a ballare latino americano a Torino
Router WiFi, dove posizionarlo per captare meglio il segnale wireless Next post Router WiFi, dove posizionarlo per captare meglio il segnale wireless