Cordless ecco quali batterie aaa scegliere

Cordless: ecco quali batterie aaa scegliere

Il cordless è il telefono senza fili alimentato da batterie aaa che ha sostituto il classico telefono con filo, ossia quello che ci costringeva a rimanere seduti di fianco all’apparecchio durante la telefonata.

L’avvento di questo tipo di telefono ha in un certo senso aperto la strada allo smartphone, facendo abituare le persone a parlare non attraverso la cornetta, ma direttamente nel dispositivo telefonico.

A differenza di cellulari e smartphone però, questo telefono non può essere utilizzato fuori casa, in quanto il terminale necessita di trovarsi entro una distanza massima dalla base, la quale deve essere sempre attaccata alla presa. La distanza non è fissa, ma varia a seconda del modello scelto.

Un’altra differenza riguarda l’alimentazione del terminale mobile, il quale necessita appunto di pile ministilo aaa anziché di una batteria specifica.

Cordless e batterie aaa non ricaricabili

Il terminale del cordless tende, dopo qualche utilizzo, a scaricarsi; la velocità con la quale si scarica varia a seconda del tipo di pile scelto e del tempo dedicato alle chiamate.

Per sfruttare la possibilità di ricaricare il telefono, riducendo la frequenza di sostituzione delle pile, è necessario utilizzare quelle ricaricabili. Ciò non toglie però che si possano usare anche batterie tripla a non ricaricabili.

A seconda del modello, è possibile montare sul cordless pile alcaline o al litio, facendo però attenzione a non posizionare il terminale sulla base. La scelta di pile non ricaricabili non consente infatti di sfruttare la funzione di ricarica fornita dal supporto. Ponendo il telefono con pile non ricaricabili sulla base, si rischierebbe infatti un surriscaldamento dell’apparecchio e il suo danneggiamento.

Le pile aaa non ricaricabili sono comunque utilizzabili e adatte a questo tipo di dispositivo, in particolare per un utilizzo non troppo frequente. Se cerchi delle pile ministilo alcaline o al litio di alta qualità, perfette per il tuo cordless, le trovi qui.

È possibile ricaricare le pile aaa usa e getta?

Chi sceglie di usare le ministilo usa e getta nel proprio apparecchio cordless, potrebbe chiedersi se esista un metodo per ricaricarle le pile completamente scariche anziché gettarle via.

In effetti un metodo per ricaricare, e dunque utilizzare più volte, questo tipo di pila esiste. Per fare questo, è sufficiente acquistare un caricabatterie universale o uno di quelli progettati proprio per ridare carica alle batterie alcaline.

Per evitare incidenti di vario genere, è molto importante effettuare una ricarica a bassa potenza, così da ridurre il rischio di surriscaldamento o fuoriuscita di liquido. Il motivo per il quale non si possono ricaricare le pile usa e getta direttamente sulla base del cordless riguarda in parte proprio la potenza di ricarica, troppo elevata.

Molto importante inoltre non perderle mai di vista e sfruttare dispositivi che riducano il rischio di surriscaldamento.

Telefono cordless e pile ricaricabili

Per utilizzare la funzione di ricarica, è necessario inserire nel terminale del cordless 2 o 3 batterie aaa.

Le pile ricaricabili più utilizzate per questo tipo di telefono sono le NiMh, ossia quelle al Nichel – Metallo Idruro.

Dato che la maggior parte delle pile di questo tipo permette un numero di ricariche elevato, ma limitato, è preferibile evitare di tenere sempre il terminale appoggiato alla base.

Conclusioni

I telefoni cordless, brevettati negli anni Settanta del Ventesimo secolo, ma tuttora diffusi e ampiamente utilizzati come telefoni fissi senza filo, non dispongono di una batteria ricaricabile sul modello di quella presente negli smartphone, ma necessitano di batterie aaa.

Sebbene sia consigliabile utilizzare le pile ricaricabili, al fine di sfruttare la funzione ricarica messa a disposizione dalla base del telefono, nulla vieta di scegliere delle pile usa e getta, alcaline o al litio, soprattutto nel caso in cui si facesse un uso saltuario del telefono. In questo caso è però fondamentale ricordarsi di non posizionare il terminale sulla base di ricarica al fine di non rovinarlo.

Come funziona il salto rata nei prestiti veloci: info e dettagli Previous post Come funziona il salto rata nei prestiti veloci: info e dettagli
Zone migliori della casa per una migliore ricezione del WiFi Next post Zone migliori della casa per una migliore ricezione del WiFi