Come funziona il salto rata nei prestiti veloci: info e dettagli

Come funziona il salto rata nei prestiti veloci: info e dettagli

Vista la grande quantità di soluzioni di credito oggi reperibili sul mercato economico, scegliere il prestito giusto per le proprie esigenze non è quasi mai un’impresa semplice. Bisogna tenere in considerazione le proprie necessità, la liquidità di cui si ha bisogno e i creditori che possono fare di più al caso nostro.

Alcuni utenti potrebbero richiedere dei prestiti che prevedono un rimborso dilatato nel tempo e il versamento di rate mensili dagli importi ridotti. Altri utenti potrebbero invece preferire un prestito le cui rate sono meno corpose e che non prevedono l’applicazione di servizi aggiuntivi, né di assicurazioni. In quest’ultimo caso si parla spesso di prestiti flessibili che devono il loro nome alla particolare elasticità con cui si possono cambiare le condizioni previste dal prestito stesso, in particolare per quanto riguarda il suo rimborso. Alla categoria dei prestiti flessibili fa parte anche una delle tipologie di prestiti più richieste oggi, ovvero il prestito veloce.

In cosa consiste il salto rata

A seconda della soluzione di prestito prescelta, alcuni debitori potrebbero trovarsi in seria difficoltà nel provvedere al rimborso delle rate stesse. Nel caso nell’ipotesi di rate dagli importi piuttosto elevati, può capitare di trovarsi in difficoltà economica. In questi casi, alcune soluzioni di credito ci vengono incontro, permettendoci di applicare il salto rata.

Grazie a questa possibilità, molti debitori hanno la possibilità di saltare il pagamento di una rata, spostando il suo versamento al termine del finanziamento. Nella maggioranza dei casi, i prestiti veloci prevedono un limite massimo di rate che possono essere rimandate, di solito 5 o 6, non da usufruire tutte insieme, e solitamente non più di uno all’anno. Il limite viene imposto in modo tale che il debito con la compagnia non si protragga troppo a lungo nel tempo.

Quando e perché saltare la rata di un prestito

Ci sono dei vantaggi specifici da considerare se si sceglie di optare per il salto rata di un prestito. Il principale vantaggio riguarda la possibilità di provvedere al versamento solo in seguito e senza preoccuparsi di effettuare un saldo immediato. I motivi che possono spingere un utente a saltare una rata possono infatti essere numerosi. In ogni caso, è sempre bene valutare se l’azienda che offre il servizio accetta determinate cause per il rinvio del pagamento della rata. Alcuni creditori potrebbero infatti richiedere delle motivazioni specifiche o consentire il salto rata solamente dietro determinate condizioni specifiche.

Una volta all’anno si può scegliere quindi di non pagare una rata, posticipandola così al termine del piano di ammortamento del prestito. Con il rinvio di una rata, il debito non viene quindi saldato allo scattare della dodicesima rata, ma avviene un mese dopo. Non sono previsti solitamente dei costi aggiuntivi, a differenza di una rata versata in ritardo. Ciò significa che se il numero massimo di rinvii disponibili è 5, un utente che posticipa 5 rate terminerà il rimborso del finanziamento 5 mesi dopo il termine ultimo di versamento previsto.

Cosa sapere sui prestiti flessibili

Un’alternativa ai piccoli prestiti veloci con salto rata sono i cosiddetti prestiti flessibili. Sono dei finanziamenti creati appositamente per offrire all’utente la massima libertà di movimento possibile nel versamento delle rate mensili. Sono dei prestiti più complessi da ottenere rispetto a quelli che prevedono il salto rata, dal momento che offrono anche un numero maggiore di vantaggi all’utente.

Tra i vantaggi dei prestiti flessibili troviamo la possibilità di modificare l’importo della rata, oltre che la possibilità di estinguere il debito in modo anticipato rispetto alla durata normale del finanziamento. A questi vantaggi si unisce naturalmente anche la possibilità di provvedere al salto di una rata mensile. I prestiti flessibili per l’accesso richiedono spesso delle garanzie solide, ma è anche vero che solitamente permettono un accesso abbastanza semplificato. Oggi i prestiti con delega sono alcuni tra quelli più in voga, tant’è che oggi è possibile richiedere un prestito con delega anche da casa.

Centro Odontostomatologico per risolvere i propri problemi dentali a Bergamo Previous post Centro Odontostomatologico per risolvere i propri problemi dentali a Bergamo
Cordless ecco quali batterie aaa scegliere Next post Cordless: ecco quali batterie aaa scegliere