Silent Disco, come funziona la nuova frontiera del divertimento

Delle cosiddette SIlent Disco se ne sente parlare con sempre maggiore frequenza, tanto da suscitare la curiosità e l’interesse di molti. Soddisfare questa curiosità è utile anche per ampliare le opportunità di tutti. Spesso accade che una novità viene introdotta ma non tutti sanno che è disponibile e facilmente accessibile. Così come non pensano che possa essere utile per le loro necessità. Parliamo quindi delle SIlent Disco andando ad approfondire questa nuova frontiera del divertimento.

Cosa sono

La traduzione di “Silent Disco” dice molto di cos’è questo particolare modo di fare festa (e non solo). Si tratta, infatti, di una modalità di ‘discoteca silenziosa’, dove però il silenzio è tale solamente per i partecipanti. Per Silent Disco si intende quella modalità di aggregazione di persone che si ritrovano in uno stesso ambiente per ascoltare musica. A differenza delle tradizionali discoteche o di qualsiasi festa, in questi eventi bisogna utilizzare delle cuffie wireless per eventi Silent Party. Ogni partecipante indossa un paio di queste cuffie e riesce a prendere parte alla festa. Con una serie di caratteristiche, novità e vantaggi davvero interessanti.

Come funzionano

I Silent disco sono degli eventi nei quali, come detto, ogni partecipante è dotato di una propria cuffia wireless. Grazie alla tecnologia di questi dispositivi ognuno può ascoltare il flusso audio riprodotto senza disturbare chi gli sta accanto. Inoltre queste cuffie sono dotate di diversi canali di frequenza. Ogni partecipante può quindi selezionare il genere musicale preferito e cambiare la riproduzione in qualsiasi momento, semplicemente premendo un tasto posto sui padiglioni auricolari delle cuffie.

Questa particolare versatilità consente di creare eventi per tutti i gusti e di coinvolgere anche persone molto diverse tra loro. Nello stesso ambiente, infatti, possono ritrovarsi amanti del rock, della musica house, di quella tecno o di qualsiasi altro genere. Le cuffie segnalano con un colore differente qual è il canale sul quale si è sintonizzati, così da poter sapere gli altri cosa stanno ascoltando. Questo permette di creare interazione potendo cambiare canale in qualsiasi momento ed entrare in sintonia con una persona per conoscerla meglio.

I vantaggi

Uno dei principali vantaggi dei Silent Disco è proprio la possibilità di creare eventi diversi dal solito e unici nel loro genere. Senza dimenticare la possibilità per gli organizzatori di poter promuovere feste ed eventi senza limiti di orario. Le cuffie wireless per i Silent Party, infatti, non disturbano la quiete pubblica e non si registrano problemi di alcun tipo.

Allo stesso tempo, proprio grazie a questa silenziosità, le feste possono essere organizzate in qualsiasi location. Anche, e soprattutto, quelle prima inaccessibili per questo tipo di eventi. Spiagge, monumenti, luoghi di interesse archeologico, aree naturali; ogni zona può essere il palcoscenico di una festa. Gli organizzatori possono scegliere qualsiasi sito, senza la necessità di doverlo adeguare con costosi sistemi di insonorizzazione. Questa avviene direttamente su ogni partecipante grazie all’utilizzo delle cuffie wireless.

Non si possono poi tacere i vantaggi acustici, sia ambientali che personali. Con questa tecnologia non si crea inquinamento acustico con la diffusione di suoni ad alto volume. Ma l’aspetto più significativo è quello relativo alla qualità audio. Solitamente nelle discoteche la qualità acustica non era sempre ottimale, complice la qualità dell’insonorizzazione che del numero dei partecipanti. Questi erano costretti ad ascoltare rumori assordanti, fastidiosi e per questo anche pericolosi per la loro salute. Con le cuffie Silent Disco, invece, la qualità audio è sempre eccellente e a beneficiarci è anche l’ascoltatore che può apprezzare la bellezza di quella melodia.

Tutto questo si riassume in una maggiore libertà e possibilità di divertimento. Un divertimento alla portata di tutti, anche grazie alla possibilità di noleggiare le cuffie e gli strumenti per creare un evento Silent Disco all’altezza della propria felicità.