Perché è fondamentale offrire prenotazioni online

I servizi di prenotazione online sono letteralmente esplosi negli ultimi anni grazie agli smartphone e agli applicativi sempre più avanzati. Ma se prima dell’emergenza covid-19 erano soltanto le strutture ricettive come gli alberghi e i ristoranti, adesso centri estetici, medici ed istituti di molti tipi, oltre che liberi professionisti hanno iniziato ad affidarsi a internet. Spinte anche dalle regole sul distanziamento sociale, il numero delle PMI che iniziano a sfruttare a pieno le possibilità della rete, svincolandosi anche dalla gestione spesso farraginosa delle singole pagine sulle varie piattaforme sociali come Facebook, Twitter e LinkedIn, senza dimenticare Instagram è in costante ascesa, grazie a Overplace – le pagine azzurre.

 

Prenotazioni online in impennata post covid

Per affrontare tutte le normative attualmente in vigore sul distanziamento sociale e a cui saremo costretti a sottostare per molto tempo ancora è necessario organizzare il più possibile in anticipo gli accessi alle strutture. Per fare questo si deve sviluppare un sistema nuovo e meno pesante per chi gestisce la PMI. Non è possibile, per molte piccole imprese gestire da sole il settore online. Overplace – le pagine azzurre offre una risposta scalabile e semplice da gestire per non perdere clienti in questa rivoluzione digitale. Con Overplace- le pagine azzurre, il problema di sincronizzare tra di loro le piattaforme sociali senza lasciarne nessuna indietro e di gestire i sistemi di prenotazione che queste possono mettere a disposizione viene risolto. Si fa utilizzando una singola landing page e servizi integrati per consentire il massimo della flessibilità col minimo di overhead. Il tutto viene affrontato con un approccio moderno e adatto ad un mercato in crescita. I servizi di digital marketing offerti dalla piattaforma Overplace – le pagine azzurre si rivolgono ad un pubblico che ha bisogno di sfruttare al massimo le possibilità della rete, senza però dover dedicare una figura specifica alla sua gestione. È stato quindi implementato un sistema per la gestione delle prenotazioni sfruttando piattaforme multiple, ovverosia facendo approdare tutti i messaggi su un’unica plancia per la PMI. Questo si fa tramite la app MyOverplace in dotazione alle imprese che aderiscono al sistema. In questo modo è quindi immediato convalidare oppure rifiutare una prenotazione. Per il cliente il tutto avviene in maniera assolutamente semplificata. L’esito della prenotazione viene segnalato con un sms o un messaggio mail  ed è possibile anche prenotare un reminder che si attivi un’ora prima del momento prenotato, oppure con gli intervalli di tempo che ritornano più comodi. Sono anche disponibili menù digitali per call-to-action di alto livello come per esempio la prenotazione di un tavolo specifico, la cui disponibilità può essere verificata in tempo reale sia dal cliente che della PMI evitando accavallamenti.

 

Integrazione e responsivity

Grazie all’impiego di una API integrata si sincronizzano i sistemi di prenotazioni on line oltre che sul  sito internet anche con le pagine social network dedicati più diffusi, per esempio Facebook o Google My Business. Grazie al tutor che viene assegnato alla PMI, la gestione e sincronizzazione delle prenotazioni su canali pubblici e privati, sfruttando la multicanalità avviene in maniera completamente trasparente, con un approccio studiato nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento. Overplace – le pagine azzurre attualmente ha più di 10.000 clienti attivi e un numero di Call To Action e prenotazioni in costante ascesa, anche grazie alle recensioni positive che è possibile fare direttamente sul portale o sui canali diretti delle Pmi, che fornisce tramite feedback attendibilità per la PMI, con soluzioni user-friendly e estendibili anche su larga scala. Non si deve infatti trascurare l’importanza che la comunicazione indiretta fra clienti riveste nella decisione. In molti, infatti, se non sono presenti recensioni positive non prendono neppure in considerazione un servizio di prenotazione online e tanto meno una PMI.