Le migliori offerte internet per uno streaming senza interruzioni

Le migliori offerte internet per uno streaming senza interruzioni

Internet e i servizi streaming

Le offerte per accedere ai servizi streaming di alta qualità, in base alla tariffa pagata per Internet, sono nate dall’esigenza di soddisfare le richieste degli utenti per quanto riguarda la visione dei programmi d’intrattenimento.
La tariffa flat più conveniente (ADSL o Fibra) consente di personalizzare il proprio piano Internet domestico aggiungendo uno o più servizi, compresi quelli di streaming, usufruendo di un prezzo più vantaggioso rispetto all’attivazione del singolo servizio.

Con una connessione ADSL si possono raggiungere circa 20 MB/s di velocità di download. Dati che non sempre rispondono alle prestazioni reali e che, non permettendo spesso di visionare contenuti in alta definizione, hanno come conseguenza problemi di streaming.  

Per accedere ai servizi streaming tramite dispositivi mobili, come tablet o smartphone, si sfrutta la connessione dati. In questo caso, il problema principale è legato ai gestori telefonici che propongono un traffico dati solitamente limitato. 

La scelta migliore rimane la navigazione senza limiti per la rete fissa, nonostante ormai molte compagnie telefoniche propongano pacchetti e offerte anche per i dispositivi mobili, con connessione dati e Internet illimitati.

Un’alternativa alla ADSL e alla fibra ottica è la connessione Internet wireless o satellitare. La connessione satellitare richiede l’installazione di una parabola o di un’antenna specifica. Si tratta di un tipo di connessione dotata di una buona velocità, che potrebbe essere presa in considerazione come alternativa alle altre tecnologie, quando non disponibili.

Cosa si intende per streaming online

Durante lo streaming online il video non viene scaricato sul dispositivo, ma è visionabile in una versione già decodificata, pronto per venire trasmesso anche in diretta. Uno dei vantaggi fondamentali di questa tecnologia è quello di rendere svariati contenuti fruibili da un grande pubblico e in tempo reale. 

I video da scaricare in download invece, prima di poter essere visionati devono aver completato tutte le operazioni, spesso lunghe. 

Internet offre moltissime opzioni per vedere video o ascoltare musica attraverso lo streaming. Sono disponibili piattaforme online, sia gratuite che a pagamento, di cui molte incluse nei pacchetti offerta per la rete fissa.

Buffering lento e video streaming a scatti

Il Buffering è un evento che si verifica quando un contenuto visionato o ascoltato in streaming si “blocca” di continuo, sarà accaduto anche a voi ad esempio di vedere improvvisamente i video muoversi a scatti. Questo accade quando, a causa della lentezza, la connessione non riesce a ottenere e scaricare tutte le sezioni prima che il player le raggiunga. 

Consigli utili per velocizzare lo streaming

Come ovviare al Buffering lento e velocizzare di conseguenza lo streaming? Vediamo alcuni utili consigli:

  • Disponendo di una connessione internet stabile e veloce 
  • Verificando la presenza di intrusi connessi alla tua rete
  • Svuotando la cache del browser 
  • Disconnettendo eventuali dispositivi connessi alla stessa rete. Un elevato numero di dispositivi connessi a casa, alla stessa rete internet, può causare problemi quando si cerca di guardare programmi come Netflix o di usufruire di altri servizi in streaming.
  • Disattivando l’accelerazione hardware nelle impostazioni
  • Preferendo una connessione via cavo (Ethernet) a quella wireless

Seguendo questi consigli il buffering lento sarà un ricordo del passato. 

Per uno streaming veloce

I servizi streaming sono particolarmente apprezzati e sempre più in crescita, nel nostro Paese ne usufruisce circa il 40% degli utenti. In Italia l’on demand classico è stato sostituito dallo streaming da circa il 50% delle persone. 

Le percentuali sono molto importanti anche per capire come i consumatori sfruttino questi servizi: circa il 40% di loro ne fa uso quotidianamente, durante l’orario serale e di cena. 

Per questa ragione, molti operatori hanno iniziato a proporre pacchetti per Internet flat, con un prezzo vantaggioso, che includano anche l’abbonamento a molte piattaforme.Le soluzioni di rete fissa sono spesso le più veloci, permettono di migliorare lo streaming e di evitare il caricamento lento dei video. Una scelta economica vantaggiosa rispetto a quello che si pagherebbe per l’acquisto del singolo servizio streaming.

Problemi sessuali: quali sono e come risolverli in modo efficace Previous post Problemi sessuali: quali sono e come risolverli in modo efficace
La lavorazione metalmeccanica e tipologie di interventi Next post La lavorazione metalmeccanica e tipologie di interventi