Il fascino dell’ugly Christmas sweater, i maglioni (brutti) di Natale

Ugly Christmas Sweater è il termine inglese che sta per brutto maglione di Natale e che anche è una tendenza tipica americana ma che si è estesa ormai in ogni angolo del globo.  Inoltre è soprattutto una giornata internazionale che viene celebrata ogni anno il 21 dicembre. Premesso ciò, ecco cosa c’è da sapere in merito agli Ugly Christmas Sweater ed apprezzarne il suo fascino ed originalità.

Ogni anno in America ed in particolare negli States e in Canada, si festeggia con il brutto maglione di Natale con colleghi di lavoro, tra amici e in famiglia.  Il piacere di indossare un ugly Christmas sweater comporta la condivisione di un momento di leggerezza, fuori dal tempo e dal mondo. 

Per la giornata internazionale del maglione di Natale, diventa quindi un atteggiamento che ognuno e non solo in America intende crearsi dovunque vada e con chiunque si trovi a festeggiare l’evento più bello dell’anno.

Il maglione natalizio: una tradizione senza tempo

Grazie alla giornata internazionale del brutto maglione natalizio, questo capo di abbigliamento è arrivato anche nelle nostre regioni, grazie soprattutto al film il diario di Bridget Jones in cui il famoso maglione di Natale si presenta con la testa di renna.

Se il brutto maglione di Natale al secolo ugly Christmas sweatersi è affermato molto rapidamente come una tradizione che amiamo per il Natale, è perché non assomiglia agli altri regali tipici di questa festività. Il maglione natalizio infatti è un regalo che spesso si fa tra adulti, e prima del pranzo di Natale.

Inoltre è anche un’opportunità per raccogliersi tutti in una stanza per godersi lo spirito della vigilia che è un momento della vita che si ama più di ogni altra cosa. 

Perché l’ugly Christmas sweater è così popolare?

Sebbene non esista una definizione esatta di ciò che è considerato un maglione brutto, il consenso generale è che più abbellimenti propone, tanto più brutto (e di effetto) è il capo.

Tuttavia, questi tipi di maglioni non erano sempre considerati brutti. Negli anni ’80, furono infatti pubblicizzati a tal punto che oggi è diventato un prodotto di massa.

Con il mutare delle tendenze della moda, anche i concetti di brutto ed elegante, sono tuttavia cambiati, per cui rapidamente dal cattivo gusto, si è passati all’esaltazione di questo capo d’abbigliamento come si evince dalla popolarità che al giorno d’oggi gode in alcuni stati del mondo.

Per fare un esempio, a Vancouver in Canada dove peraltro si sostiene che il maglione sia nato, dall’anno 2002, la città ospita una festa con a tema proprio l’ugly Christmas sweater e in cui ogni ospite è tenuto a indossarne uno.

Perché si indossa un ugly Christmas sweater?

Chi indossa ironicamente il proprio maglione natalizio dimostra come sostiene una nota rivista americana di moda che esiste una forma di elitarismo (minoranza alla salvaguardia dei propri interessi in senso classista) e nel contempo anche un pizzico di ipocrisia.

La spiegazione di tale affermazione viene fornita dallo stesso redattore della suddetta rivista e con dei concetti di seguito elencati. In primis sostiene che tutti noi ci permettiamo la moda di un divertente maglione natalizio, pur insistendo sul fatto che, ovviamente, non siamo il tipo di persona che potrebbe acquistare e apprezzare un oggetto del genere.

In secondo luogo molti per evitare di non potersi godere della magia del Natale organizzano serate stravaganti per dimostrare che sono davanti a tutti per intraprendenza e modo di agire.

Inoltre va sottolineato che dopo l’esplosione della popolarità, furono i grandi presentatori del momento, come Jimmy Fallon, tra gli altri, a sfoggiare abiti carichi di colori, campanelli e tessuti con i loro diversi modelli nei vari programmi televisivi.

Da allora, più di dieci anni dopo, è una tradizione natalizia che ha preso il sopravvento in gran parte del Nord America e del Canada, e che ormai si è diffusa anche in occidente come si evince dai tantissimi store fisici ed online che li propongono.

In riferimento a questi ultimi, a margine, vale la pena sottolineare che quello operante sul mercato italiano e denominato maglione natalizio.it ne offre tantissimi a prezzi scontati di altissima qualità e soprattutto disponibili in taglie che vanno dalle piccole alle medie fino alla tipologia extra large.