I pericoli delle aste giudiziarie quali sono 

I pericoli delle aste giudiziarie quali sono? 

Non è oro tutto ciò che luccica.

Le aste giudiziarie sono un incredibile modo di acquistare gli immobili, ma attenzione a sottovalutarne i rischi!

Sempre più persone, infatti, acquistano all’asta con l’assistenza di un avvocato esperto in questa spinosa materia per evitare brutte sorprese e spiacevoli inconvenienti.

E’ infatti giusto ribadire che le aste giudiziarie provengano da complessi procedimenti pendenti presso i Tribunali Italiani. 

Questi procedimenti, come anticipato, complessi e articolati prevedono una serie di “condizioni” che debbono essere rispettate per, da un lato, verificare che la casa in vendita all’asta non abbia problemi “materiali” (si pensi a infiltrazioni d’acqua, pericolo di crollo, conformità urbanistica, conformità catastale) e, dall’altro, sincerarsi che l’immobile sia giuridicamente libero (si pensi alla presenza di contratti di affitto, alla presenza di servitù o gravami sulla casa in vendita all’asta, all’esistenza di diritti di terzi, alla presenza di sequestri o confische penali).

Insomma, se è vero che l’acquisto all’asta è uno dei più sicuri che esista, non è vero che lo è sempre!

Sono diverse le cose alle quali fare attenzione quando si acquista all’asta. 

In questo breve articolo proveremo a sintetizzare, insieme all’Avvocato Daniele Giordano, fondatore di Astafox.com blog sulle aste giudiziarie, le cose veramente importanti da verificare prima di acquistare all’asta. 

I pericoli dell’acquisto all’asta

In questo breve articolo proveremo ad elencare le cose veramente importanti alle quali fare attenzione per l’acquisto alle aste giudiziarie. 

È importante prestare attenzione a questi elementi per evitare vendite ingannevoli e situazioni spiacevoli.

Prima di tutto, è importante sapere che la documentazione relativa all’asta, inclusa la perizia estimativa (documento fondamentale ai fini di ciò che si esporrà) è scaricabile da ogni sito pubblicitario del Ministero della Giustizia e, certamente, dalla piattaforma www.astegiudiziarie.it 

La conformità urbanistica del bene 

Devi sapere che gli immobili in vendita all’asta non devono essere, a differenza di quelli che vengono venduti nelle normali compravendite, urbanisticamente “ sani”. All’asta potrebbe essere venduto anche un immobile totalmente abusivo e addirittura di cui sia stato disposto l’abbattimento e la distruzione!

Ecco perché la verifica della conformità urbanistica del bene è una fase fondamentale dell’acquisto all’asta.

Troverai tutte le informazioni relative a tale aspetto nella perizia estimativa del bene in vendita, un documento “fondamentale” che invitiamo i lettori caldamente a leggere prima di presentare un’ offerta di acquisto all’asta.

La presenza di occupanti nell’immobile

Altro aspetto che invitiamo a verificare è la presenza di occupanti nell’immobile posto in vendita.

Non è raro che la casa venduta all’asta sia abitata o dal debitore che la sta perdendo o da terze persone.

E’ importantissimo fare caso a questo aspetto in quanto, alcune volte, potrebbe capitare che all’interno dell’immobile vi abiti qualcuno che ha diritto di restarci anche successivamente all’aggiudicazione.

Si pensi al caso dell’usufruttuario che ha il diritto di abitare l’immobile per tutta la sua vita oppure alla moglie separata che abbia avuto l’assegnazione della casa coniugale.

Insomma, chi occupa l’immobile è una questione di estrema rilevanza e va certamente approfondita.

La presenza di domande giudiziali o sequestri 

Sempre nel corpo della perizia estimativa potrai trovare la presenza di domande giudiziali o sequestri penali o altri provvedimenti di questo tipo.

Questa è un’ informazione che va certamente assunta per procedere con serenità all’acquisto all’asta.

Qualora, ad esempio, l’immobile posto in vendita sia sottoposto a sequestro penale è altamente probabile che quell’immobile verrà confiscato (acquisito al patrimonio dello Stato) prima del decreto di trasferimento che trasferisce la proprietà nei confronti dell’aggiudicatario (insomma, un vero disastro!). 

Insomma, la presenza di domande giudiziali o sequestri penali è una circostanza assolutamente rilevante per l’acquisto all’asta.

Cosa non dire o fare ad un colloquio per agente di commercio Previous post <strong>Cosa non dire o fare ad un colloquio per agente di commercio</strong>
Ecco come creare l'atmosfera natalizia in casa Next post Ecco come creare l’atmosfera natalizia in casa