I migliori vini rossi del Trentino

I migliori vini rossi del Trentino

Il vino rosso prodotto in Trentino Alto Adige segue da tempo un trend di mercato in costante crescita, incontrando il favore e l’apprezzamento sempre più diffuso, sia a livello nazionale che internazionale.

I vini del Trentino Alto Adige rappresentano l’eccellenza delle uve di montagna e sono una delle realtà più importanti nel panorama della viticoltura italiana, dal carattere inconfondibile e dalla forte personalità. La loro produzione si concentra in prevalenza nelle zone meno montuose e più pianeggianti, dove il clima permette la nascita di vini profumati e dal gusto corposo.

A seguire una selezione dei migliori vini rossi trentini, tra cui si annoverano:

  • Il Lagrein (quest’ultimo presente anche nelle versioni Cabernet e Rosato)
  • Il Blauburgunder Pinot Nero
  • Il Teroldego Rotaliano
  • Il Bozner Leiten 

Vino rosso dell’Alto Adige: il Lagrein

Il Lagrein è un vitigno autoctono dell’Alto Adige. Questo vino rosso altoatesino si presenta alla vista con un colore rubino intenso dai riflessi violacei, mentre all’olfatto sprigiona un odore secco, impreziosito con profumi di more, viole e spezie. 

Noto anche con il nome di Lagrein Dunkel, vale a dire Lagrein Scuro o nella versione rosé come Lagrein Kretzer, ha un sapore vellutato e morbido. Possiede un carattere forte e invitante, si abbina alla perfezione con carni rosse, salumi tipici, formaggi e funghi.

Vini rossi Trentini preziosi: il Blauburgunder Pinot Nero

Nell’elenco dei vini rossi del trentino più amati e raffinati c’è il Blauburgunder Pinot Nero, considerato tra i vitigni a bacca rossa più nobili al mondo, nasce infatti da vite 100% di pinot nero.

Alla vista il Blauburgunder Pinot Nero si presenta come un vino rosso rubino, dal tono luminoso e chiaro. Quando si passa all’olfatto, emerge con un profumo intenso e fruttato che richiama i frutti di bosco, le viole e spezie. 

Infine, al palato risulta equilibrato e vellutato, con tannini particolarmente morbidi. Si consiglia di presentarlo in occasione di cene tra amici, accompagnandolo alle pernici con risotto, alla selvaggina in generale o con formaggi semi stagionati. Assolutamente perfetto gustato abbinato a portate di carni rosse e primi piatti con sughi di carne. 

Vini del Trentino famosi: Il Teroldego Rotaliano

Il Teroldego è il vino rosso più famoso della regione del Trentino e, quando si parla di lui, agli appassionati di vino iniziano a brillare gli occhi. Molto rinomato, tanto da essere conosciuto anche con l’appellativo di ‘vino principe del Trentino’.

Si chiama Teroldego Rotaliano perché i suoi vitigni si trovano nella Piana Rotaliana, dove nasce un vino rosso rubino intenso. 

All’olfatto si esprime con un bouquet di sentori che ricordano mirtillo, ribes e prugna, mentre al palato è armonico e corposo, leggermente amarognolo. L’accompagnamento ideale è con i risotti tipici del Trentino, caratterizzati da un sapore pronunciato. Gustoso abbinato con formaggi stagionati e arrosti di carne rosse.

Il vino Teroldego Rotaliano ha ottenuto il riconoscimento DOC nel 1971.

Vino rosso Altoatesino: Bozner Leiten

Il vino rosso dell’Alto Adige Bozner Leiten, il cui nome vuole dire “colli di Bolzano”, viene prodotto esclusivamente dall’azienda agricola altoatesina Putzenhof a conduzione familiare, che ne detiene anche l’origine DOC.

Nasce da acini d’uva schiava (85%), pinot nero (5%) e lagrein (10%) e presenta una gradazione alcolica pari al 13%. 

Il colore del vino Colli di Bolzano è rosso rubino, dalla tonalità brillante. All’olfatto si esprime con un bouquet di note che variano dalla violetta all’amarena, passando per i frutti di bosco. Al palato si percepiscono nel finale note di mandorla amara. 

Il momento migliore per degustarlo è durante un aperitivo, sia con antipasti vari che affettati misti. Tra gli accompagnamenti ideali del Bozner Leiten si può citare il panino con lo speck, un’autentica specialità del Trentino Alto Adige. Volendo è possibile accompagnare questo vino rosso con del petto di pollo preparato rigorosamente alla griglia.

Olio e semi di cannabis, come usarli in cucina Previous post Olio e semi di cannabis, come usarli in cucina
Marijuana legale, tutti i benefici per la salute Next post Marijuana legale, tutti i benefici per la salute