I migliori hosting web? Ecco i principali in Italia

Per chi possiede un’azienda o una qualsiasi attività commerciale un hosting web efficiente è una necessità, non è solo un lusso per vantarsi di avere un servizio che funziona .

Il nostro mondo sempre più connesso lo richiede in quanto più del 50% dei clienti vengono fidelizzati online.

Il potere del passaparola, grazie a internet, è alla base del successo o meno di un’attività commerciale. Le persone scoprono nuovi negozi e locali anche solo tramite un motore di ricerca.

I giorni in cui si sfogliavano le Pagine Gialle sono ormai dimenticati. Se non si dispone di un sito web attraente, anche le possibilità di creare una rete di passaparola online tramite social network precipitano drasticamente.

In altre parole, nessun sito Web, nessuna rilevabilità, nessun guadagno. Il web hosting non è solo per le aziende, può essere fondamentale anche un sito o un blog personale.

SiteGround

I servizi di web hosting offrono quantità variabili di trasferimenti mensili di dati, archiviazione, e-mail e altre funzionalità. L’hosting condiviso è l’hosting web in cui il provider ospita più siti su un singolo server.

Ad esempio, il sito X condivide lo stesso server con il sito Y, il sito Z e il sito W. Il lato positivo è che i siti multipli condividono il costo del server, quindi l’hosting web condiviso è generalmente molto più economico.

SiteGround si trova nella via di mezzo tra un fornitore di web hosting per utenti finali e coloro che si rivolgono a soluzioni aziendali. Per le piccole imprese che hanno però esigenze più complesse delle tipiche piccole realtà, questa è la soluzione ideale. Il sito specializzato in hosting e dintorni ha pubblicato un’interessante recensione di siteground che vi consigliamo di leggere.

Sebbene le offerte inizino a partire da $ 3,95 al mese, in particolare è da segnalare il piano GoGeek dell’azienda, che è ricco di funzionalità utili, tra cui l’accesso a un server di gestione temporanea e la creazione di repository Git con un clic.

Tra i lati positivi, SiteGround offre backup giornalieri automatici gratuiti, accesso al CDN Cloudflare, SSD ad alte prestazioni per tutti i piani, account e-mail illimitati e integrazione del certificato SSL LetsEncrypt gratuito nei siti. La società limita la larghezza di banda e l’archiviazione, ma anche coloro che affermano di offrire la cosiddetta “larghezza di banda illimitata” hanno dei limiti nei termini concreti di servizio.

Migliori hosting italiani

VHosting Solution

VHosting Solution è un fornitore di web hosting italiano. Con 3 data center in tutta Europa, sono una delle 20 maggiori società di hosting in tutta Italia. La soluzione VHosting offre hosting affidabile ma a basso costo, hosting condiviso premium con una politica di “non overselling”, hosting CMS specializzato, VPS e server dedicati gestiti.

I loro pacchetti di web hosting includono le seguenti funzionalità:

  • Traffico illimitato
  • Backup automatici giornalieri di FTP e database conservati per una settimana
  • Pannello di controllo di Plesk
  • Sottodomini illimitati
  • Database senza limiti
  • Certificati SSL gratis
  • Account di posta elettronica senza limiti
  • Registrazione del dominio gratuita
  • SLA uptime del 99,9%

La soluzione VHosting utilizza array RAID 10 per la loro rete a 300 Gbit e dedica 1 Gbps a ciascuno dei loro server, rendendo il fornitore una scelta eccellente per le piccole e medie imprese alla ricerca di una combinazione di velocità e affidabilità. Inoltre, per proteggere i loro servizi di posta elettronica, questo fornitore utilizza l’archiviazione delle e-mail dedicata separata dall’archiviazione del sito.

Keliweb

Si tratta di un hosting provider che offre un servizio clienti efficiente e rapido. Alcuni utenti hanno lamentato l’imperfezione dell’interfaccia e l’aspetto grafico generale, ma basta abituarsi dopo il primo impatto.

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo Keliweb è uno dei migliori hosting italiani per WordPress. La risposta più immediata ed efficiente se si è alla ricerca di un servizio sviluppato dal proprio Paese (e quindi si può beneficiare di un’assistenza clienti senza dover conoscere l’inglese).

Servizi di hosting e registrazione domini sono all’avanguardia, e permettono di registrare un dominio in un lasso di tempo veramente limitato, senza dover inviare fax o altri documenti. Fra pacchetti disponibili, quello più acquistato in forma privata per blog o siti personali è quello standard il “Pacchetto KeliUser”, mentre una piccola-media realtà aziendale si affidano più di frequente al “Pacchetto KeliPro”, sinonimo di alta qualità e sicurezza, grazie al sistema di antivirus e antispam inclusi nel prezzo.