Agenzie di marketing, come arrivare dall’altra parte della crisi

Mentre osserviamo i marchi personali e aziendali, è facile vedere chi sta aumentando la loro esposizione e interazioni con utenti e, forse, persino creando nuove connessioni in nuovi spazi. Hai considerato il motivo per cui alcune aziende e marchi sono fiorenti e altri no? Riteniamo che un fattore critico per prosperare in questi strani periodi sia sfruttare e rafforzare connessioni profonde e affidabili con i sistemi di supporto.

Per questo è molte aziende si affidano ad un’agenzia di comunicazione locale (es: Catania, Milano, ecc…).

Le agenzie di marketing sono sistemi di supporto per i clienti. Il nostro successo e il successo dei nostri clienti dipendono dalla risoluzione di problemi creativi, dall’innovazione e dalla reinvenzione nei momenti difficili. Le agenzie di marketing devono sempre essere un sistema di supporto creativo per i nostri clienti. È il cuore e il valore del nostro lavoro. Ma in tempi difficili, è particolarmente importante approfondire l’approccio creativo della tua agenzia, che può aiutare a creare nuove soluzioni (ad es. Successo) per i clienti e attività sostenute per l’agenzia.

Considera questi suggerimenti per assicurarti che la tua agenzia prosperi durante la pandemia COVID-19:

Mantieni i clienti al centro del tuo lavoro

“Il modo migliore per ritrovarti è metterti al servizio degli altri.” Questa citazione del Mahatma Gandhi è un buon promemoria per la vita, ma anche per le agenzie di marketing che hanno solo il successo dei loro clienti. Quando i clienti vincono, le agenzie vincono. Soprattutto durante i momenti di crisi, le agenzie hanno l’opportunità di accelerare ed eccellere nelle loro relazioni con i clienti o nel loro approccio al servizio clienti. Un esercizio utile per entrare nella mentalità dei clienti è esplorare domande come:

  • Qual è la sfida unica che il mio cliente deve affrontare?
  • Quali fattori interni ed esterni stanno contribuendo alla sfida?
  • Qual è la soluzione unica che solo il mio cliente può fornire?
  • In quanto tempo posso portare queste idee e soluzioni, sotto forma di piani d’azione, al cliente?

La tempestività è la chiave. Crea rapidamente connessioni con i clienti nei momenti di crisi per far loro sapere che fai parte del loro team e stanno esplorando modi per far avanzare il loro lavoro. Preparati a condividere diverse nuove idee o strumenti aggiornati che puoi posizionare come risorse immediate e orientate ai risultati.

PR creativo

Tieni presente che il successo sarà diverso per ogni cliente. Per la maggior parte, generare entrate è la massima priorità. Per altri, il morale del personale è di grande preoccupazione. La nostra agenzia ha contribuito a ottenere un’esposizione positiva per un cliente della comunità vivente senior, Walker Methodist. COVID-19 ha colpito duramente le loro operazioni, quasi influenzando ogni elemento dell’assistenza che forniscono agli anziani. Il nostro approccio era quello di enfatizzare la loro missione, condividere buone notizie e connetterci più profondamente con i residenti e le famiglie che servono. La campagna di positività, Well-Wishes for Walker Methodist, ha aiutato a raccogliere e celebrare i messaggi del pubblico diretti al loro staff. La campagna ha generato centinaia di messaggi edificanti di speranza e ispirazione assicurando al contempo ai familiari e ai membri della comunità interessati che i residenti erano più che sicuri e che i loro bisogni fisici, emotivi e spirituali erano stati soddisfatti, in linea con la missione dell’organizzazione.

Vendite in crescita

Per alcune aziende, la pandemia COVID-19 ha causato vendite stagnanti. Forse il team di vendita sta lottando per tradurre i metodi di vendita tradizionali e di persona per adattarsi alla corrente. O forse i prodotti e i servizi offerti non sono una priorità per i clienti target. In entrambi gli scenari, è possibile spostare la struttura delle vendite e la mentalità del team di vendita dalle vendite “esterne” alle vendite “interne” con l’aiuto di concetti, risorse e strumenti di vendita di base.

2. Sfrutta l’empatia per costruire il morale e far crescere il tuo business

Per espandere le relazioni con i clienti e il servizio clienti, è importante che le agenzie di marketing riflettano su come entrare in empatia e connettersi con le missioni, lo scopo e la proposta di valore dei clienti. Ciò può comportare il coinvolgimento con i dipendenti dei clienti per avere un’idea della loro visione dell’ambiente attuale, di ciò che stanno ascoltando dai clienti e di come la leadership sta rispondendo. Se i clienti hanno difficoltà a concentrarsi, considerare quanto segue:

Qual è il maggior contributo dei clienti ai loro clienti e comunità?

Aiutali a creare opportunità, ad esempio assumere una posizione proattiva per generare notizie, storie, modi per aggiornare o riformulare pratiche esistenti e così via.

  • Incoraggia i clienti a non rimanere inattivi, ma ad agire rapidamente. Piattaforme come il loro sito Web e i canali dei social media sono immediatamente disponibili per riposizionare e promuovere il loro punto di vista.
  • Quali attività o settori essenziali hanno bisogno di ciò che i tuoi clienti hanno da offrire? Il collegamento con queste organizzazioni può creare successo a breve termine e stabilità a lungo termine.
  • Invita dipendenti e clienti a parlare e condividere le loro prospettive in nuovi spazi. I dipendenti dei tuoi clienti contribuiscono in modo significativo alla salute dell’organizzazione e aiutare i clienti a pensare a una strategia di comunicazione interna può dimostrare sicurezza e trasparenza ai dipendenti.
  • Chiedi ai clienti: come stai incoraggiando e supportando i dipendenti? Una piattaforma sviluppata per un cliente, ad esempio un podcast, potrebbe essere riproposta come uno strumento di comunicazione interno.
  • Aiuta i clienti a interagire con dipendenti e clienti tramite video. Le persone apprendono ed elaborano le informazioni in modo diverso, quindi esplora vari mezzi per trovare un equilibrio e trasmettere il tuo messaggio.

Fai evolvere la tua competenza in agenzia

Le agenzie di marketing forniscono un sistema di supporto essenziale per i clienti. Lo facciamo offrendo strategie e tattiche di marketing che soddisfino le esigenze più importanti dei clienti. Ma possiamo anche fornire leadership e collaborazione nel pensiero strategico quando i nostri clienti ne hanno più bisogno. Ora è il momento di aumentare il livello di supporto offerto ai clienti ed esplorare in modo creativo modi per aiutarli ad evolversi e crescere attraverso la pandemia di COVID-19.

La crisi pandemica non deve segnare la fine della stabilità per la tua agenzia o i tuoi clienti. In effetti, la crisi potrebbe servire da catalizzatore per elevare le tue competenze e posizionare la tua agenzia come risorsa indispensabile.

Ricorda di mantenere i clienti al centro del tuo lavoro, utilizzare l’empatia per connettersi con i clienti e i loro clienti e valutare come la tua agenzia può ritagliarsi una leadership di pensiero per aiutarti a evolvere e raggiungere l’altra parte della crisi con sicurezza e stabilità.