Le opinioni dei proprietari: quanto sono importanti per il business di un'attività?

Le opinioni dei proprietari: quanto sono importanti per il business di un’attività?

Il comportamento delle persone, oggi, è molto chiaro: prima di affidarsi ad un servizio o a recarsi in un luogo, effettuano una ricerca precisa sulle opinioni dei clienti che sono stati precedentemente a contatto con quel determinato servizio.

Questo, succede, perché affidano una maggiore fiducia alle opinioni delle persone che si sono precedentemente affidate al servizio, piuttosto che ai contenuti proposti dall’azienda stessa. In questo modo, le persone sanno cosa aspettarsi e prendono decisioni in maniera più informata.

Se l’opinione positiva o negativa arriva da una persona che conosciamo bene, allora la fiducia è massima.

Secondo i dati la maggioranza degli italiani svolge questa azione prima di prendere una decisione di acquisto o prima di rivolgersi ad un’agenzia per un servizio.

La maggior parte dei consumatori dice di fidarsi delle recensioni online allo stesso modo delle recensioni di persone care e conosciute.

La soddisfazione e la realizzazione dei desideri dei tuoi clienti, consente ai nuovi potenziali clienti di farsi una vera e propria idea di come la tua azienda lavora.

Come in Vorrei, proptech specializzata in valutazione immobiliare, raccoglie le opinioni dei proprietari che si sono affidati al servizio della piattaforma. Queste recensioni positive permettono di accrescere la reputazione della propria attività, in modo tale da aumentare clienti e fatturato.

Ottenere recensioni positive e saperle gestire è uno dei vantaggi competitivi più grandi che possa avere un’azienda per la propria attività commerciale e locale.

Gestire le recensioni negative

Un elemento da non sottovalutare è quello di imparare a gestire anche le recensioni che tanto positive non sono. Ricevere anche questo tipo di opinione è normale, ma questo non deve limitare il fatto di raccogliere le recensioni dei propri clienti. Non bisogna avere paura di queste opinioni, perché ti permetteranno di migliorare sempre di più il tuo servizio proprio andando a curare con maggior attenzione il motivo della critica.

L’importante è trovare sempre la risposta giusta, le persone che leggono la recensione negativa si soffermano a leggere attentamente anche la risposta dell’azienda.

Qual è lo strumento giusto per raccogliere le tue recensioni?

Esistono diversi servizi autorevoli e affidabili che ti permettono di raccogliere le recensioni dei tuoi clienti riguardo alla soddisfazione o meno del servizio da te erogato, come Google, i canali social come Facebook e Trustpilot, solo per citarne alcuni.

Sicuramente le piattaforme di recensione sono fondamentali. Ti permettono di semplificare la ricerca delle informazioni sulla tua azienda da parte di un nuovo potenziale cliente e inoltre consente di migliorare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

Piccolo consiglio, ma estremamente utile è la possibilità con le estensioni ad-externsions di Google Ads, aggiungere queste stelle di recensione anche nei tuoi annunci pubblicitari.

Come chiedere recensioni ai tuoi clienti?

Spesso può capitare che i clienti non siano disposti a scrivere recensioni, soprattutto se sono rimasti soddisfatti del tuo servizio. E’ più probabile che siano spinti a farlo quando non sono rimasti soddisfatti.

Ci sono alcuni strumenti che ti consentono di semplificare la richiesta: se sei in contatto con il tuo clienti, chiedigli gentilmente di lasciare una recensione sulla pagina della tua azienda magari con un link diretto alla piattaforma.

Anche l’invio di un’email può essere una buona strategia. Questa possibilità ti permette di personalizzare il messaggio e fidelizzare i tuoi clienti.

Puoi anche pensare di concedere qualcosa in cambio, che sia un gadget o uno sconto.

L’importante però è spiegare in maniera semplice tutte le istruzioni che dovrà effettuare per realizzare la sua recensione.

La Maddalena un'isola al centro della storia Previous post La Maddalena un’isola al centro della storia
Come si eliminano dal cellulare i software spia? Next post Come si eliminano dal cellulare i software spia?