I dieci gioielli più costosi al mondo

I dieci gioielli più costosi al mondo

All’interno di questo articolo vi parleremo insieme agli esperti della gioielleria a Palermo Cipolla dal 1950 di quella che forse potrebbe essere la classifica dei gioielli che gran parte della popolazione mondiale non potrebbe acquistare, ovvero la classifica dei dieci gioielli più costosi al mondo.
Questa volta, come ormai chiarito non vi parleremo di un singolo pezzo di gioielleria benchè meno di un minerale o di un metallo, abbiamo preferito intrattenere i nostri utenti con una classifica, la classifica dei dieci gioielli più costosi, che ci porterà approfonditamente a scoprire i nomi e i carati dei gioielli che hanno fatto la storia, oggi ne elenchiamo una decina:

Al decimo posto – Il perfect pink diamond

All’ultima posizione della nostra top ten troviamo il diamante perfect pink, un diamante che raggiunge il peso di oltre 14 carati, circa 2846 grammi, record assoluto per questa tipologia di variante cromatica che al massimo raggiungono non più di 0,20 kt.
Nel 2010 è stato acquistato per oltre 23.000.000 di dollari durante un’asta organizzata dalla nota casa d’asta inglese Christie’s ad Hong Kong.

Al nono posto – Il diamante Windston blue

Un diamante dallo spettacolare colore blu intenso e dal peso di oltre 13 carati.
Acquistato nel 2014 per quasi 24.000.000 di dollari all’asta di Ginevra, organizzata sempre dalla nota casa d’aste Christie’s.

All’ottavo posto – L’orologio Chopard 201

Con un quadrante seppellito all’interno di 874 diamanti di vario colore l’ottavo posto va al model 201 Chopard che raggiunge il peso 25 carati, il nome 201 deriva dal numero dei carati complessivi di tutte le pietre utilizzate che arrivano a pesare oltre i 40 grammi.
Valore di oltre 25.000.000 di dollari.

Al settimo posto – Giadeite Hutton Mdivani

Trattasi di una collana resa preziosa anche solo dalla casa che l’ha prodotta, la celebre Cartier.
È composta dal 27 perle di giadeite e la chiusura è di platino con rubini diamanti incastonati donata nel 1933 da Franklin Hutton a sua figlia Edna per il matrimonio con il principe Alexis Mdivani di Georgia battuta all’asta per oltre 27.500.000 di dollari.

Al sesto posto – Bikini

Si tratta di un costume bikini progettato da Susan Rosen nel 2006 ed è un’elaborazione di platino diamanti del peso di oltre 150 carati per un modesto valore commerciale di circa 30.000.000 di dollari.

Al quinto posto – Zoe Diamond

Un diamante di circa 9.8 kt con la cifra vertiginosa di 32.645.000 dollari venduto durante un’asta di New York nel 2014.

Al quarto posto – Graff Pink Diamond

Questo diamante è tra i più rari presenti al mondo, sia per quanto riguarda il colore che per quanto riguarda il peso in carati di circa 25 kt.
Uno dei più grandi diamanti mai scoperti, venduto all’asta da Sothesby’s a Ginevra per la bellezza di 46.000.000 di dollari.

Al terzo posto – Incomprabile

L’incomparabile è una collana prodotta dalla casa produttrice Libanese Mouawad che ha voluto dare a questa creazione un nome che esprimesse bene la sua natura e in effetti attualmente risulta incomprabile in quanto è la collana più costosa al mondo con un valore stimato di oltre 56.000.000 di dollari, con diamanti per un totale di circa 240 kt.

Al secondo posto – Diamante Pink Star

Diamante di circa 60 carati dell’intenso colore rosa, scoperto nel 1999 in Suddrafrica dal gruppo De Bears, venduto all’asta di Hong Kong per 71.200.000 di dollari.

Al primo posto – Wittelsbach-graff Diamond

Al primo posto svetta senza alcun rivale uno splendido diamante blu dalla purezza incomparabile, trovato in India nel XVI secolo, precedentemente appartenuto alla corona reale di Austria e Baviera, il suo peso originale era di circa 35.56 kt ma nel 2010 Graff ha rivelato di aver tagliato il diamante per raffinarlo ulteriormente rendendolo ancora più luminoso e con un peso di 31.6 kt.
Nel 2011 questo diamante è stato venduto al’ex emiro del Qatar a Mhamad Bin Khalifa per il prezzo record di oltre 80.000.000 di dollari.

Il fascino delle donne: il modo giusto per indossare un orologio Previous post Il fascino delle donne: il modo giusto per indossare un orologio
Che cosa è la transizione ecologica e come puoi parteciparvi? Next post Che cosa è la transizione ecologica e come puoi parteciparvi?