Sistemi radianti a gas: caratteristiche, funzionamento e impiego

Sistemi radianti a gas: caratteristiche, funzionamento e impiego

In ambito industriale si utilizzano sempre più i sistemi radianti a gas che consentono di ottenere un impianto di riscaldamento ad alte performance, tramite un funzionamento termico che non prevede la presenza di fiamme libere.

Altra caratteristica fondamentale di questi impianti è la loro modularità. Infatti, si possono comporre tra loro, così da dar vita a superfici lineari da sfruttare nel settore industriale. Molto utile anche la possibilità di poter controllare singolarmente ogni modulo, così da poter gestire e ottimizzare la diffusione del calore.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questi sistemi radianti alimentati a gas.

Caratteristiche e funzionamento dei sistemi radianti a gas

Questi dispositivi sfruttano il processo dell’ossidazione del metano per generare energia termica. Il calore derivante, però, non si diffonde per mezzo di una fiamma, ma attraverso dei raggi infrarossi.

Grazie a un innovativo sistema di controllo, infatti, è possibile gestire il mix di gas metano e di ossigeno, generando una totale ossidazione del primo. In questo modo è possibile garantire anche una maggiore sostenibilità ambientale.

Questa tipologia di processo è ideale per tutti quei contesti che necessitano di un riscaldamento soltanto superficiale o di un processo lento di riscaldamento. La radiazione, infatti, non ha un forte potere penetrante, specialmente se viene applicata a superfici di tipo metallico.

La scelta dei sistemi radianti a gas è indicata anche per tutti gli ambiti in cui non è possibile utilizzare fiamme libere. Inoltre, questi impianti sono ideali anche per chi necessita un controllo costante e preciso della temperatura, oltre che di una distribuzione equilibrata del calore.

Come vengono utilizzati i pannelli catalitici a gas in ambito industriale

In campo industriale, questi sistemi sono maggiormente utilizzati per attività di essiccazione, asciugatura o preriscaldamento in forni o bruciatori.

Quando viene prodotto un riscaldamento superficiale, quest’ultimo non viene disperso. Ecco perché i sistemi radianti a gas sono particolarmente indicati per quegli ambiti in cui è necessario preriscaldare e di ottenere alte prestazioni energetiche in tempi rapidi.

Anche nel settore alimentare sono piuttosto richiesti. Molto comuni sono gli impieghi per i processi come l’essiccazione della frutta o della pasta. In generale, i sistemi radianti a gas sono utili per aumentare la qualità e la conservabilità degli alimenti.

Infine, un settore che sfrutta regolarmente questi pannelli a gas, è quello dell’industria pesante, soprattutto nell’ambito della lavorazione di fissanti e vernici.

L’utilizzo dei sistemi radianti consente di tutelare la salute dell’ambiente

Oltre a garantire alte performance, i sistemi radianti a gas permettono anche di abbassare i consumi energetici, garantendo alle industrie di tutelare la salute dell’ambiente, oltre che risparmiare denaro. Infatti, anche a parità di produzione di energia termica, i consumi sono nettamente minori.

Questi pannelli, quindi, sono perfetti per chi desidera ridurre la dispersione di calore. Importante, però, anche affidarsi a fornitori professionali, come l’azienda torinese Infragas, che consente di scegliere fra un’ampia gamma di prodotti adatti a ogni tipo di esigenza industriale.

Affidarsi a questa realtà significa poter avere la garanzia di ottenere sistemi di radiazione a gas efficienti e facilmente modulabili. Inoltre, si tratta di pannelli facili da utilizzare, così che gli operai potranno, sin da subito, abituarsi a questo nuovo sistema.

Crea e personalizza la tua libreria ideale con Mobile su Misura Previous post Crea e personalizza la tua libreria ideale con Mobile su Misura
Next post Zecche nel cane: come riconoscerle e prevenirle efficacemente