La figura dell’avvocato divorzista: cosa fa e come aiuta nella procedura di separazione

Il processo intrapreso per divorziare o separarsi dal proprio coniuge costituisce un’esperienza estremamente complicata da affrontare, che può generare spavento in quanto non si ha alcuna idea di cosa dover fare e da dove cominciare.

In questo momento delicato interviene dunque la preziosa figura dell’avvocato divorzista.

Gli avvocati divorzisti a Trento in particolare svolgono la propria attività in una delle città più importanti dell’Italia del nord, la quale vanta una lunga storia in ambito di diritto civile e familiare.
Qui, come del resto in ogni altra parte d’Italia, il loro lavoro è al giorno d’oggi sempre molto richiesto, dal momento che le separazioni e i divorzi rappresentano eventi comuni nella vita di molte coppie.

Avvocato divorzista: chi è e di cosa si occupa

L’avvocato divorzista, definito comunemente anche “familiarista” o “matrimonialista”, è un individuo esperto e specializzato in materia matrimoniale che possiede una vasta e completa conoscenza su molteplici argomenti appartenenti ad essa, quali ad esempio i diritti della famiglia, ma anche della persona in quanto tale e dei minori.

Il suo compito principale è, come fa intendere il nome, quello di assistere il cliente durante il lungo e complesso iter del divorzio o della separazione, aiutandolo ad ottenere il risultato migliore possibile.

L’avvocato divorzista, tuttavia, si occupa anche di ulteriori tematiche, quali ad esempio le unioni LGBT, le unioni civili e le convivenze registrate.

Che cosa fa un avvocato divorzista

Diverse e molteplici sono le mansioni che competono ad un avvocato divorzista: in primo luogo, la gestione di tutti i documenti legali necessari per procedere con il divorzio o con la separazione, ma anche l’analisi dettagliata dei diritti che spettano al proprio assistito e l’elaborazione della strategia giuridica più adatta al singolo caso da mettere in atto.

Oltre a ciò, l’avvocato divorzista ricopre anche il ruolo di mediatore nei confronti della controparte e del suo avvocato, allo scopo di raggiungere un accordo equo che possa essere accettato da ambo i coniugi coinvolti.

Perché è importante la figura dell’avvocato divorzista

L’avvocato divorzista diventa un alleato indispensabile quando si parla di separazione o di divorzio. Egli infatti si preoccupa di fornire tutte le informazioni necessarie all’assistito, rispondendo prontamente ad ogni sua domanda o dubbio, offrendogli al contempo una consulenza chiara e completa su tantissime questioni legali che spesso si rivelano difficili da comprendere in autonomia da chi non è esperto del settore, come, per fare solo alcuni esempi, la divisione dei beni o l’affidamento dei figli.

Anche nel caso in cui si dovesse procedere con la comparsa in tribunale, poi, l’avvocato divorzista sosterrà in toto il proprio cliente, lavorando attivamente al fine di aiutarlo a raggiungere un risultato per lui maggiormente favorevole.

Proprio per questi motivi, è fondamentale scegliere un buon avvocato che possa essere al proprio fianco durante il difficile momento del divorzio, costituendo un valido aiuto per se stessi sia dal punto di vista legale che morale.

Progetta la tua casa passiva con l’associazione Casa Gas Free Previous post Progetta la tua casa passiva con l’associazione Casa Gas Free
Crea e personalizza la tua libreria ideale con Mobile su Misura Next post Crea e personalizza la tua libreria ideale con Mobile su Misura