Cosa sono gli armadi rack

Un armadio rack, o rack dati come vengono chiamati in genere, è un pezzo di equipaggiamento che permette a un individuo di ospitare vari dispositivi di rete e computer in modo organizzato. Organizza il quadro del cablaggio e fornisce abbastanza spazio per la gestione dei cavi e l’organizzazione dei fili.

Gli accessori del computer come interruttori, cavi, router e alimentatori sono tutti alloggiati in una singola struttura per un facile accesso e una maggiore protezione. Lo scopo principale del rack è quello di proteggere l’attrezzatura da danni fisici in modo da potervi accedere facilmente quando necessario. La maggior parte delle aziende avrà i propri rack di server personalizzati per scopi di sicurezza.

Questi possono essere acquistati da un fornitore esterno o costruiti da zero dagli ingegneri dell’azienda che li inserisce. Un armadio rack comprenderà più pezzi di hardware come un’unità di distribuzione dell’alimentazione, pannelli patch, scatole di giunzione e collegamenti incrociati, insieme a ventilatori e filtri d’aria che fanno circolare l’aria in tutta la stanza dei server.

Gli armadi rack possono essere incorporati o indipendenti

In genere la maggior parte delle persone che hanno un rack che sta in piedi da solo vorranno imbullonarlo a un pavimento di cemento.

Questi armadi sono impilati l’uno sull’altro e fissati alle pareti con bulloni pesanti in modo che non cadano se qualcuno li spinge contro. Inoltre, molto probabilmente ci saranno delle ruote situate nella parte inferiore di ogni rack in modo che i dipendenti possano spostarli facilmente in tutto il loro spazio d’ufficio, se necessario.

Un armadio rack è un pezzo di equipaggiamento AV, comunemente usato per ospitare e proteggere le apparecchiature di telecomunicazione, informatica ed elettronica. La costruzione di base di un armadio rack è basata sul rack per server. Un rack per pc industriali o più server o dispositivi di rete spesso in un contenitore o struttura rettangolare.

Un rack per server è tipicamente scalato verticalmente per contenere un certo numero di dispositivi individuali sulla parte anteriore dell’unità, mentre la parte posteriore è tipicamente dedicata a contenere le unità di alimentazione, le unità di memoria e i processori.

Gli armadi rack sono disponibili in una varietà di stili e forme

Sono tipicamente fabbricati con telai di metallo, ma altre varianti includono plastica, legno o qualche combinazione. Quando i rack richiedono per server e attrezzature informatiche, questi dovrebbero essere valutati per la quantità di peso in una certa posizione.

Qualsiasi sala computer avrà bisogno di una sorta di armadio a rack per aiutare a organizzare le apparecchiature di rete. Gli armadi rack sono usati tipicamente nelle sale server e nei centri dati più grandi dove possono essere facilmente configurati e riconfigurati per soddisfare un ambiente informatico che cambia.

Sono i più adatti per le aree che non hanno lo spazio necessario per ospitare un armadio rack a grandezza naturale. Con il loro design sottile, occupano pochissimo spazio sul pavimento, pur essendo in grado di adattarsi al formato rack 19″. Un computer desktop standard può essere facilmente collocato in un armadio per computer, il che li rende ideali per un piccolo ufficio o per uso domestico.

Gli armadi per data center possono essere una complessa rete di unità che supportano diverse azioni come il raffreddamento e l’alimentazione. Quando si pianifica la costruzione di un data center, è importante capire le parti e le funzioni.

Un rack è un insieme di attrezzature, di solito in 19 pollici di larghezza, che contiene più dispositivi o componenti elettronici. I rack sono progettati per una vasta gamma di apparecchiature elettroniche, dai piccoli dispositivi elettronici ai grandi gruppi e sistemi elettronici. Il numero di dispositivi che possono essere montati su ogni rack dipende dalle dimensioni del telaio e dai dispositivi da montare.