Acquistare il montascale con le agevolazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Le case di vecchia concezione molto spesso presentano barriere architettoniche apparentemente insuperabili come le scale e il classico dislivello tra un ambiente non permettendo a chi utilizza carrozzelle o deambulatori, di muoversi in libertà. Questo è un problema di non poco conto che tuttavia può essere superato sfruttando le nuove tecnologie e in particolare con l’installazione di un montascale. Scopriamo di cosa si tratta e come sia possibile acquistarlo utilizzando le agevolazioni fiscale messe a disposizione dello Stato.

Il montascale per superare le barriere architettoniche

Il problema delle barriere architettoniche in casa è quanto mai attuale perché sul territorio italiano ci sono ancora tantissimi abitazioni costruite con concezioni architettoniche obsolete che non tenevano in considerazione queste situazioni. Molto spesso, infatti, ci sono ancora appartamenti situati al secondo oppure al terzo piano in edifici privi di ascensori, nei quali abitano disabili oppure persone anziane con gravi disfunzioni motorie che praticamente non riescono ad uscire di casa, neppure con l’aiuto di componenti della famiglia, se non in occasioni particolari come l’andare in una struttura medica per una visita specialistica oppure per prendere parte a una cerimonia alla quale non si può proprio rinunciare come il matrimonio dei figli oppure il battesimo di un nipote. Inoltre, ci sono anche case indipendenti che sono state realizzate su più piani con scalinate anguste e praticamente inaccessibili per chi ha problematiche motorie. Fortunatamente con le evoluzioni tecnologiche è stato possibile pensare a delle soluzioni efficaci come nel caso del montascale. Si tratta di un prodotto di oggi disponibile in tante versioni che, peraltro, rispetto al passato, è molto bene ingombrante, più affidabile e sicuro. Il montascale è semplice da installare e si dimostra molto versatile.

Che cos’è un montascale e come funziona

Il montascale è un utile dispositivo che consente a una persona alle prese con problematiche motorie di superare agevolmente le barriere architettoniche rappresentate dalle rampe di scale che possono essere presente in un ambiente pubblico oppure privato. Esistono montascale a poltroncina e montascale a pedana portacarrozzina, a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda la propria casa oppure le scale condominiali, il singolo condomino può valutare l’acquisto di questo prodotto che renderà la vita molto più semplice, consentendo anche di avere l’opportunità in totale libertà di uscire e di stare all’aria aperta oppure di occuparsi autonomamente anche delle commissioni senza affidarsi sempre al buon cuore dei propri familiari. Occorre sottolineare che il montascale è utile per chi solitamente si sposta in carrozzelle ma anche per chi deve utilizzare un piccolo deambulatore oppure delle stampelle. In questo modo non si eseguono sforzi eccessivi per salire oppure scendere da un piano all’altro. Di fatto il montascale è una soluzione che prevede l’utilizzo di una seduta o di una piattaforma, spesso retraibile per minimizzare l’ingombro la quale consente di salire e scendere utilizzando un sistema con motore elettrico azionato da pannello di comandi. In commercio come abbiamo detto sono presenti diverse tipologie di montascale che si differenziano per ingombro ma anche per modalità di installazione e di utilizzo come ad esempio nel caso del montascale a poltroncina oppure quello a pedana.

Per una panoramica indicativa sui vari tipi di montascale, possiamo segnalare il sito web di Centaurus Rete Italia, azienda multimarca nel settore montascale e ausili per la mobilità.

I vantaggi del montascale

I vantaggi nel prevedere l’installazione di un montascale sono indiscutibili perché si dispone di uno strumento tecnologico che consente di salire e scendere da un piano all’altro senza problemi. In questo modo, peraltro, si evitano i rischi connessi all’eventualità di salire o scendere le scalinate in maniera tradizionale come, ad esempio, una pericolosa caduta. Tra l’altro i modelli più moderni e tecnologicamente avanzati permettono di minimizzare l’ingombro grazie a un sistema richiudibile per minimizzare l’ingombro quando il montascale non è in uso. Ovviamente per poter fruire di tutti questi vantaggi è indispensabile rivolgersi esclusivamente ad aziende serie con tecnici qualificati che siano in grado di garantire prodotti sicuri, efficaci e certificati e un’installazione a regola d’arte, nonché tutte le opportune verifiche e manutenzione nel tempo.

L’acquisto del montascale con le agevolazioni fiscale

Il montascale rappresenta una soluzione ideale per chi vuole abbattere le barriere architettoniche presenti in casa e consentire ad una persona alle prese con disabilità oppure con problemi di natura motoria di fare le scale in sicurezza. Tuttavia, come tanti altri prodotti tecnologicamente avanzati, anche il montascale prevede un costo abbastanza elevato che si rende necessario per l’acquisto del prodotto e per l’installazione che deve essere effettuata da un tecnico specializzato. Fortunatamente lo Stato, conscio di queste problematiche, nell’ambito nel pacchetto di misure rivolte a supportare disabili e persone anziane in questo investimento, ha deciso di mettere a disposizione delle interessanti agevolazioni fiscali grazie alle quali si abbattono i costi sia per l’acquisto sia per installazione. In particolare, a partire dal primo gennaio 2022, sono previsti sgravi fiscali per tutte le opere che permettono di superare le barriere architettoniche con una detrazione del 75% da sfruttare in 5 anni in sede di dichiarazione redditi e non più in 10 come avveniva in passato. Inoltre, per queste opere è prevista una IVA agevolata del 4%. Tenendo conto dei risparmi che si possono ottenere evitando di trovare una badante oppure una persona che aiuti nelle varie esigenze quotidiane, l’investimento diventa funzionale e non più inaccessibile. Naturalmente, affinché si possa godere di questo genere di vantaggi fiscali è necessario che il montascale sia un prodotto di qualità, omologato secondo le direttive e che quindi rientri nella casistica indicata dalla normativa per permettere effettivi benefici all’utilizzatore compresa l’affidabilità.

Per un’informazione più completa si consulti anche il tema sul sito dell’Agenzia delle Entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/eliminazione-delle-barriere-architettoniche

Accessori indispensabili per il tuo passeggino: rendi la tua passeggiata ancora più comoda! Previous post Accessori indispensabili per il tuo passeggino: rendi la tua passeggiata ancora più comoda!
Come utilizzare i podcast per promuovere la tua attività se sei libero professionista Next post Come utilizzare i podcast per promuovere la tua attività se sei libero professionista