Come guadagnare da casa con il pc

Come guadagnare da casa con il pc

Fonte: https://guadagnareonline.net/fare-soldi-online/lavorare-online-da-casa-seriamente/57/

A chi non piacerebbe avere un guadagno extra occupando solo una piccola parte del proprio tempo libero?. Fino a poco tempo fa questo sarebbe stato impossibile ma oggi per fortuna, grazie al web, non è più così e non siamo solo noi a dirlo ma la nostra fonte. Andiamo quindi subito a vedere quali sono i modi migliori per guadagnare da casa con il pc.

Lavorare da casa: quali sono i vantaggi?

Se sia stato il Covid a farci scoprire il lavoro da casa o se questo esistesse già da prima è un aspetto che a questo punto ha davvero poca importanza. Quello che invece ci sembra interessante è che il lavoro da casa o smart working ( qui le nuove norme) ormai si è affermato prepotentemente come un modo alternativo di vivere e di lavorare e sono già tanti i lavoratori e le aziende che non possono più farne a meno per via dei suoi vantaggi.

Molti dipendenti di grandi, medie e piccole aziende, ad esempio, grazie al lavoro da remoto hanno potuto realizzare il loro sogno di trasferirsi in campagna, non avendo bisogno di vivere vicino al proprio luogo di lavoro. Questo fenomeno, che interessa ormai centinaia di persone, sembra destinato ad incrementarsi anche nei prossimi anni portando ad un nuovo flusso migratorio dalle città alle campagne, incentivato anche da iniziative come quelle delle “case ad 1 euro”.

Ma non è tutto, poiché nell’articolo di Intraprendere si legge anche come questo abbia rivoluzionato l’organizzazione delle nostre giornate, permettendoci di affiancare alla nostra attività principale anche un secondo lavoro online per arrotondare lo stipendio. Tutto quello che serve, in effetti, sono un pc, una connessione internet veloce e, naturalmente, una certa intraprendenza!

Lavori da fare online senza competenze specifiche

A questo punto ci sembra interessante darti qualche consiglio e suggerimento sui migliori lavori da fare online per ottenere delle entrate aggiuntive a fine mese. Naturalmente si tratta solo di una selezione poiché le opportunità per un secondo lavoro offerte dal web sono davvero tante. Qui abbiamo inserito solo quelle che ci sembrano di più facile realizzazione e possono essere attuare senza problemi da tutti.

Compilazione di sondaggi online

Ecco un sistema per guadagnare soldi da casa che richiede davvero pochissimo tempo: le piattaforme di sondaggi pagati consentono di partecipare gratuitamente alla compilazione di questionari d’opinione ricevendo in cambio ricompense in denaro e altri premi. Se non sai quali sono i principali siti di sondaggi online basta fare una ricerca sul web per trovarne uno.

Assistente virtuale

Un lavoro che è possibile fare online nei ritagli di tempo è quello dell’assistente virtuale. Si tratta, infatti, di una figura di lavoratore da remoto di cui le aziende oggi tendono ad avvalersi sempre più spesso al fine di tagliare sulle spese. Le sue mansioni sono di solito molto generiche: può occuparsi di amministrazione, assistenza clienti, contabilità oppure rispondere alle e-mail e ai messaggi che arrivano dagli utenti sui profili social.

Data entry

Oltre all’assistente virtuale, oggi molte aziende si avvalgono anche di un’altra figura il cui compito è esclusivamente quello di inserire dati all’interno di tutti i suoi sistemi. Stiamo parlando del data entry, il quale può ricevere una ricompensa oraria oppure a cottimo per ogni tot di dati inseriti. Anche l’addetto all’inserimento dati come l’assistente virtuale non deve avere competenze specifiche ma è sufficiente che abbia un minimo di conoscenze informatiche.

Trascrittore medico

Infine, uno dei lavori da casi che possono fare tutti è      quello del trascrittore medico. Di cosa si tratta? Questa figura si occupa della trascrizione di referti clinici o relazioni mediche ai fini di divulgazione e/conservazione. Rispetto ai precedenti può però essere necessario avere una qualche conoscenza dei termini medici e buone abilità di digitazione e videoscrittura. L’attività di trascrittore medico è oggi molto richiesta sia dalle aziende farmaceutiche sia dagli ambulatori che dagli ospedali.

Lavori da fare online che richiedono maggiori competenze tecniche

Proseguiamo questo articolo su come guadagnare da casa con il pc andando a vedere anche i lavori che puoi fare sul web che richiedono qualche competenza e conoscenza in più.

Traduttore

Chi conosce bene l’inglese o altre lingue straniere può facilmente trovare impiego come traduttore presso aziende o agenzie. Anche in questo caso può trattarsi tranquillamente di un secondo lavoro da fare nei ritagli di tempo oppure dell’attività principale.

Programmatore

Dato che tutte le aziende e attività commerciali hanno bisogno di un sito internet, chi ha competenze in fatto di programmazione può provare a proporsi per offrire le proprie capacità sul mercato. Le opportunità offerte nel capo del Web development sono davvero ampie e i guadagni interessanti. Hai provato ad esempio a fare una ricerca di offerte di lavoro per sviluppatore di app o programmatore di videogiochi? Potresti rimanere stupito di quante sono le imprese disposte a instaurare con te una collaborazione.

Social media manager

Un’altra cosa che oggi hanno più o meno tutte le aziende sono i profili social, quindi la figura del social media manager è oggi molto richiesta. Le competenze necessarie rientrano nel campo della grafica, del copywriting e del web: se ritieni di averle, puoi iniziare a proporti per fare questo lavoro nei ritagli di tempo per conto di piccole aziende e commercianti. I guadagni all’inizio possono non essere così elevati ma man mano che il tuo supporto inizierà ad essere apprezzato potresti arrivare a percepire cifre più interessanti.

Dove trovare un secondo lavoro online

Prima di salutarci, vogliamo darti qualche dritta anche su dove trovare un secondo lavoro online: di sicuro, uno di canali migliori per trovare lavori sul web è il web stesso.

Inizia quindi ad iscriverti a tutti i principali siti di recruitment  su cui pubblicare tu stesso annunci e rispondere alle offerte.

Sempre online puoi trovare piattaforme come Freelancer, Upwork e Fiverr che permettono di candidarsi per progetti di lavoro come freelance: questi siti in genere prevedono il riconoscimento di una commissione sul compenso concordato per il lavoro ma sono un ottimo trampolino di lancio per iniziare a fare un secondo lavoro. Infine, non dimenticare il caro buon vecchio passaparola fra amici che funziona sempre!

Cos'è il codice LEI e come richiederlo Previous post Cos’è il codice LEI e come richiederlo
Il fascino delle donne: il modo giusto per indossare un orologio Next post Il fascino delle donne: il modo giusto per indossare un orologio