Guida ai Pilot: Gennaio-Febbraio 2015

Gennaio 2015

Anno nuovo, serie nuove, stessa vita per l’appassionato di serie tv a caccia del nuovo imperdibile show o del nuovo guilty pleasure, e a proposito di guilty pleasure abbiamo già il vincitore: Empire. La serie narra la saga della famiglia Lyon il cui capostipite Lucious, dopo essere stato la prima star della propria etichetta discografica, si appresta a scegliere l’erede dell’impero musicale costruito e della sua visione artistica. Musica, soap opera, intrighi e una straripante Taraji P. Henson rendono felici la FOX con ascolti in crescita settimana dopo settimana.

Segnaliamo inoltre Cucumber e Banana di Russel T. Davis – ne abbiamo parlato qui – e Man Seeking Woman: comedy bizzarra che del surreale fa la sua normale quotidianità.

Ultima nota per The Man In The High Castel – tratto da un romanzo di Philip K. Dick (leggetelo!) – ordinato a serie completa da Netflix.

 

SERIE
GIOVANNI
MARA
MARTA
ANDREA M
NAIMA
ELISA
KAW
Galavant
Musical
dal 4/01, ABC
ok_trasp meh_trasp fy_trasp meh_trasp ok_trasp no_trasp
Agent Carter
Action/Drama
dal 6/01, ABC
 ok_trasp  ok_trasp  ok_trasp  fy_trasp  fy_trasp  meh_trasp
Empire
Musical/Drama
dal 7/01, FOX

 

 fy_trasp  red fuck_yeah  ok_trasp  red fuck_yeah  ok_trasp
Hindsight
Sci-Fi/Romantic Comedy
dal 7/01, VH1
 Big NoNo
Togetherness
Dramedy
dal 11/01, HBO
meh_trasp meh_trasp meh_trasp ok_trasp ok_trasp meh_trasp
Eye Candy
Mystery/Drama
dal 12/01, MTV

 

ok_trasp
Schitt’s Creek
Sitcom
dal 13/01, CBS
 Big NoNo  ok_trasp
Man Seeking Woman
Romantic/Surreal Comedy
dal 14/01, FXX
 fy_trasp  ok_trasp  ok_trasp  ok_trasp
The Man In The High Castle
Sci-fi/Alternate History
dal 15/01, Netflix
 ok_trasp
12 Monkeys
Sci-fi
dal 16/01, SyFy
 meh_trasp  meh_trasp  meh_trasp
Backstrom
Crime Drama
dal 22/01, FOX
meh_trasp
 
 
 
 
 
 
Cucumber
Drama
dal 22/01, Channel 4
 fy_trasp
 
 
 fy_trasp
 
 
 
 Banana
Drama
dal 22/01, E4
 fy_trasp
 
 
 fy_trasp
 
 
 
Fortitude
Psychological Thriller
dal 29/01, Sky Atlantic

Febbraio è il mese di Better Caul Saul la nuova serie di Vince Gilligan rinnovata dalla AMC per una seconda stagione ancora prima della messa in onda del pilot: a giudicare dai primi episodi si è trattato di una mossa saggia e opportuna. Abbiamo parlato della serie qui.

In tema di ritorni segnaliamo quello di Matthew Perry protagonista in The Odd Couple: vogliamo bene a Matthew Perry, sappiamo che è in grado di recitare in ruoli che non siano l’ennesima variazione del modello “Chandler” (p.e. Studio60 e The Good Wife), ed è per questo ancora più difficile vederlo confinato in una comedy le cui invadenti risate pre-registrate sono meno fastidiose delle battute trite e stantìe.

Febbraio 2015

SERIE
GIOVANNI
MARA
MARTA
ANDREA M
NAIMA
ELISA
KAW
Fresh Off The Boat
Comedy
dal 4/02, ABC
ok_trasp meh_trasp meh_trasp
Better Call Saul
Drama
dal 8/02, AMC
ok_trasp fy_trasp
The Slap
Family Drama
dal 12/02, NBC
ok_trasp
X Company
Spy Thriller
dal 18/02, CBS
The Odd Couple
Comedy
dal 19/02, CBS
 no_trasp  
Outlaw Country
Docudrama
dal 24/02, WGN

 

16 Comments

  1. Allora ho guardato solo 3 serie di quelle elencate. Per Galavant già dal promo degli upfront mi sono sdraiato a terra dalle risate e mi è piaciuta da morire. E’ demenza allo stato puro e ho ancora il cero acceso pregando per il rinnovo (che al 90% non arriverà). Poi ho iniziato Better Call Saul per pura curiosità dato che Breaking Bad ok, una delle migliori serie del decennio e sarei uno stolto a non ammetterlo ma non mi sono disperato alla fine come molta gente, per me ha fatto semplicemente il suo sporco lavoro e Better Call Saul per ora mi sta intrattenendo a dovere. Poi a forza di vedere i ratings, sentire i miei amici con Sky che sono bombardati dagli spot di Empire, ho deciso di vedere il pilot. 48 ore dopo ero in pari con la programmazione americana, intrigantissimo, tanto che mi sta facendo apprezzare un genere di musica che ho sempre schifato in generale. Poi #TeamCookie tutta la vita e non ho altro da dire.

    Rispondi

  2. Premettendo che non ho ancora iniziato Better Call Saul.
    Penso che il vero successo sia stato Agent Carter per il semplice fatto che personaggi femminili così fermi, forti e diversi dalle solite rappresentazioni non si vedono spesso. E’ un bellissimo esempio e il ritmo della storia regge benissimo nella sua linearità.
    Empire fenomenaleeeeee

    Rispondi

  3. Ne ho visti parecchio dei pilot che citate e tra le comedy ho adorato Galavant (spero ardentemente per il rinnovo), Man seeking woman è troppo surreale, non riesce a piacermi e Odd couple è di una tristezza unica, carini invece Banana e Cucumber, si guardano volentieri. I drama che avete citato invece non mi sono piaciuti granché, probabilmente è una questioni di gusti ma sia Empire che Better call Saul non sono il mio genere ed infattti ho visto giusto il pilot prima di cestinarli. Carino Eye Candy, intrattiene ma lascia molto a desiderare sia per la realizzazione che per la trama proposta. Adoro la fantascienza e mi aspettavo molto da 12 Monkey ma l’ho trovato caotico, poco interessante, certo desideroso di proporre qualcosa di originale ma per nulla riuscito. Ammetto però che il protagonista mi piace poco, inespressivo e irritante per i miei gusti e questo sicuramente ha pesato molto nel giudizio. Fortitude un incubo, facevo un pisolino a puntata e di The Slap preferisco la versione australiana. Sono contentissima che abbiano promosso The Man in the hight castle a serie, il pilot mi aveva convinta.

    Rispondi

  4. Delle 20 serie citate ne ho vista solo una, Better Call Saul. E mi piace! E’ come se fosse tornato Breaking Bad nella mia vita! Per il resto devo recuperare assolutamente Agent Carter, Galavant ed Empire di cui sento parlarne molto bene.

    P.S. so che il pilot di The Last Man On Earth è andato in onda a marzo, però mi ha fatto morire! volevo solo farvelo sapere :)

    Rispondi

  5. A me è piaciuto Better Call Saul e The man in the High Castle. Riguardo ai pilot di marzo Last Man on Earth mi è piaciuto tantissimo. Sarei curioso di vedere American Crime, di cui si parla molto bene, se solo qualche sito si degnasse di tradurlo

    Rispondi

  6. jackson1966 6 marzo 2015 at 14:28

    Adoro, adoro Empire (solo 11 puntate, la Fox è scema) e Cookie. The Man in the high castle bellissimo. Fresh off the boat con una “madre” che da sola vale la visione. 12 Monkeys mi piace sempre di più. Agent Carter, non so ancora se mi è piaciuto o no (sarà che sono in fibrillazione per the Avengers e della Marvel ormai “vedo” solo quello). Il resto non lo vedrò perchè so già che non fa per me

    Rispondi

  7. I broadcast Statunitensi stanno morendo. Sia guardando agli ascolti, sia guardando alle idee. Ci sono quelle tre o quattro cose che si possono usare per passatempo dimenticandosi di ciò che potrebbero essere o ciò che valgono.

    Restano i via cavo, ma ormai non hanno più quell’omogenea qualità che li contraddistingueva in passato: una guarda a HBO e si chiede dove sia finita l’emittente della Golden Age. Ormai anche sulla rete “per eccellenza” devi “dribblare” la spazzatura per arrivare a quelle due serie l’anno che hanno valore.
    L’unica rimasta sarebbe FX, ma quest’anno hanno chiuso e chiudono sia Sons of Anarchy, sia Justified.
    AMC si difende, ma il suo più grande capolavoro sta per terminare.

    Di buono c’è la frammentazione con la ribalta di nuovi “player” e così uno può gustarsi Manhattan sulla WGN per dire.

    Se uno vuole guardare serie da perderci il fiato, ormai gli conviene guardare all’Europa. Inghilterra soprattutto (e lì a farla da padrone sono i broadcast cha hanno capacità e coraggio) e i Paesi nordici.

    A proposito, di tutti questi pilot, l’unico (e la serie) davvero da “fuck yeah” è Fortitude.

    P.S. The Odd Couple fa ridere (moderatamente), ma allo stesso tempo è un’offesa alla storia della televisione.

    Rispondi

    1. Io invece da Fortitude sono rimasta davvero delusa.
      Arrivata al 7^ episodio mi sento presa in giro.
      Un’ambientazione fantastica, una storia potenzialmente da urlo e poi… non voglio fare spoiler ma la delusione è massima.
      E lo schifo pure.
      Sarà che io odio il soprannaturale soprattutto se prima mi hanno fatto credere in un triller coi controcosi e invece poi…
      Col soprannaturale non c’è bisogno di spiegare niente, la logica va a farsi benedire, tutto fa brodo, tanto se uno è posseduto cosa vuoi pretendere.
      Che rabbia!

      Rispondi

      1. Che di mezzo ci fosse il soprannaturale era in realtà chiaro fin da subito (piccoli dettagli e quel ritrovamento).
        Comunque io il fuck yeah lo intendo come la qualità dell’intrattenimento. Anche Banshee è un fuck yeah, per dire. Anche se l’opera di Cinemax non lascia nulla oltre l’azione.

        Non mi sognerei mai di definire i Soprano con un “banale” (non me ne voglia nessuno) fuck yeah.

        È che proprio di tutti i pilot elencati qui, Fortitude è l’unico classificabile da fuck yeah.

        Rispondi

  8. Scusate, prendetela come un consiglio/annotazione più che come una critica.
    Vi seguo da tempo e sto cercando di abituarmi alla nuova linea editoriale. Alcune cose mi piacciono altre meno, mi sono fatto una ragione.
    Ricordo però che il motivo principale per cui ho iniziato a seguirvi era che mi servivate come guida competente per decidere quali serie seguire, a quali dare solo un’ occasione, e a quali stare alla larga :) .
    Capite che attendevo con bramosia questa guida ai pilot. E ne sono stato un pò deluso.
    Apprezzo il vostro impegno ma dal vostro prospetto con le indicazioni a bollini sembra quasi che a tirare la carretta siano i soliti noti, vedi Giovanni Mara e Marta. Sicuramente l’effetto creato del vuoto di giudizi è abbastanza frammentario e solo in parte utile alla scopo, almeno per me.
    Forse, una tipolgia di post/commenti e di indicazioni espressa singolarmente per ogni redattore, renderebbe più fruibile il tutto. O almeno accordarsi meglio tra di voi.
    Ma non voglio farvi i conti in tasca, ognuno ha il suo tempo a disposizione e le proprie beghe, ci mancherebbe, vedrò di farmi bastare questo!

    By the way concordo con chi di voi si è espresso su Better Call Saul e Man seeking Woman. Sono in disaccordo invece su Togetherness che ritengo molto godibile, e su 12Monkeys (forse solo perchè viaggi nel tempo sono un mio debole). A questo punto mi getterò anche su Empire! :)

    Rispondi

  9. Galavant : FUCK YEAH( anche se in discesa andando avanti)
    Agent of Carter: OK
    Better Call Saul : Assolutamente FUCK YEAH.
    12 monkeys avevo il primo episodio pronto,mai visto,a questo punto lo cestino e via.

    Rispondi

    1. Io non cestinerei 12 Monkeys sulla base di qualche bollino buttato a casaccio…
      Forse i “giudici” avranno visto 4 o 5 episodi di questo show .

      L’idea dei bollini potrebbe pure essere carina ma fatta così la vedo veramente inutile e poco argomentata.
      Va bene il poco tempo a disposizione ma così mi pare un pò esagerato ed il tutto risulta veramente troppo superficiale.

      Rispondi

      1. Come da titolo “Pilot: gennaio-febbraio” le valutazioni riguardano solo il primo episodio e nulla toglie che una serie possa perdersi per strada oppure rivelarsi un ottimo prodotto nonostante la partenza zoppicante.

        Rispondi

        1. Difatti la sola visione del primo episodio non può che generare un giudizio blando ; va bene la mancanza di tempo ma giudicare un libro dalla copertina (o quasi) è qualcosa di troppo superficiale per coloro che , un tempo , furono i recensori di Serialmente :)

          Rispondi

  10. Sono curioso di marzo ora,The last man on earth mi sta piacendo un sacco ,battle creek pure,devo ancora guardare american crime e volevo provare iZombie la prossima settimana.

    Rispondi

  11. vabbè era un po’ che non passavo, un bel po’ che non passavo, passo e leggo che 12 monkeys sarebbe un meh, il pilot era un semplice OK, la serie è esplosa dal quarto episodio in poi. Ora bisognerà vedere se il finale di stagione manterrà la corsa meravigliosa iniziata dal quarto episodio, da lì in poi non ha più perso un colpo. Finora la stagione è stato un triplo fuck yeah. Di gran lunga la miglior serie di fantascienza degli ultimi anni.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>