Inviato 24 March 2012 - 11:27 AM
Episodio molto carino.
Premetto che a me piace tantissimo la prima parte della Settima Stagione, quella che arriva sino a "Showtime", e sono un po' incerta circa la seconda, che ha tante idee buone ma che le sviluppa tutte frettolosamente.
Episodio, comunque, importante anche per la continuazione della mitologia delle cacciatrici. Sappiamo che queste combattenti possono, effettivamente, avere dei figli e questo è importante per Buffy, che comincia a considerare nuove prospettive di vita, dopo essere stata costretta per tanto tempo a pensare che sarebbe morta giovane.
Però la maternità di una cacciatrice è tutto tranne che semplice e, infatti, abbiamo un Robin Wood pieno di rimpianto e risentimento per il destino della madre (Aspetto che sarà anche sviluppato nei fumetti. Non spoilero) e anche pieno di desiderio di vendetta per il colpevole della morte.
Buffy si affida sempre di più a Spike, sia come guerriero che come compagno.
Credo che i due si siano avvicinati moltissimo nell'intervallo tra Showtime e Potential. Infatti, in addestramento con le giovani potenziali, li vediamo dialogare visibilmente più tranquilli che nei primi episodi.
Buffy, inoltre, non riesce a fare a meno di Spike, dichiarando di non essere pronta a non averlo vicino.
Personalmente è proprio quello uno dei momenti più belli della relazione tra i due personaggi ed un momento che mi ha fatto amare Buffy in generale. Può essere letto come un atto di egoismo e, certamente, lo è anche, ma l'egoismo non è sempre una cosa negativa, soprattutto per chi vive o ha vissuto certi stati emotivi (Vedi, la depressione).
Buffy è capace di profondi e dolorosi atti di altruismo che la portano a sacrificare ciò che ama (Angel) e, addirittura, se stessa, quindi è pure opportuno che, ogni tanto, si tenga qualcosa per sé. E' salutare.
Come dicevo, la seconda metà di stagione non mi entusiasma molto, ma è adorabile anche e soprattutto per lo spuffy: i due personaggi sono impegnati nel lato più leggero della loro relazione, quello fatto di aiuto reciproco e amicizia, ma anche segreta attrazione.
Io ho gongolato come una scema nella scena del corridoio, quando entrambi sono imbarazzatissimi e Spike si dimostra veramente nobile.
~ [Fanfictions BtVS & AtS]
“... I walked away from the last great Time War. I marked the passing of the Time Lords. I saw the birth of the universe, and I watched as time ran out, moment by moment until nothing remained, no time, no space, just me. I walked in universes where the laws of physics were devised by the mind of a mad man. I watched universes freeze and creations burn. I have seen things you wouldn’t believe. I have lost things you will never understand, and I know things, secrets that must never be told, knowledge that must never be spoken, knowledge that will make parasite gods blaze, so come on then. Take it. Take it all!”