Vai al contenuto

Breaking Bad - Stagione 5

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#21 Pepkins

Pepkins

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 25 Messaggi:
  • Interests:Telefilms.

Inviato 03 September 2012 - 11:02 PM

Gilligan è un criminale. Come si può aspettare così tanto. Ho ancora le palpitazioni e un disagio interiore di proporzioni epiche.

#22 SteWii

SteWii

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,058 Messaggi:

Inviato 04 September 2012 - 10:35 AM

Episodio che sicuramente a molti non sarà piaciuto ma che io ho trovato straordinario. STRAORDINARIO.

Alla fine, lo sappiamo benissimo già dalle prime puntate, la serie si concluderà con lo scontro Walter/Hank perché è che comunque vada non può che distruggere entrambi i personaggi. Ma prima di darci questo gli autori ci danno una cosa che non avremmo potuto avere se ci fosse stato subito questo scontro: la realizzazione, il compimento del percorso di Walter White.
Walter White ha cominciato a fabbricare metanfetamine per supportare la sua famiglia quando non ci sarà più, ha continuato perché in costante pericolo di vita e quando quel pericolo è cessato ha continuato ancora per puri motivi egoistici: la rivalsa di un uomo costretto per tutta la sua vita ad una vita mediocre quando lui aveva il potenziale per cambiare il mondo. E cosa succede a Walter White una volta arrivato al top? Si annoia (cosa che a guardarla adesso secondo me hanno costruito benissimo durante la stagione: Walter ormai è troppo professionale, come avevo scritto nella recensione del quarto, tutte le sfide che gli lanciano le completa senza troppo difficoltà. L'unica cosa che gli mancava fino ad adesso è "arrivare").
È tipico di questi personaggi perdere motivazione nel momento in cui le cose vanno bene. Certo mi ha dato un po' fastidio che si siano bruciati 3 mesi in pochi minuti (questa mezzastagione si poteva stiracchiare un paio di episodi e farla diventare una stagione vera) ma mai montaggio musicale è stato più azzeccato di quello. 3 mesi in cui Walt produce, incrementa il suo business diventando sempre più internazionale.. ma sono comunque 3 mesi: un lasso di tempo lunghissimo in questa serie in cui non succede quasi niente e lui è sostanzialmente solo visto il rapporto con Skyler, la fine del rapporto con Jesse e la morte di Mike. La vista della montagna di soldi fa tutto il resto, lui sa che per quanti soldi potrà aggiungere a quella pila non gli daranno più soddisfazione e ha due scelte: o comincia a crearsi problemi da solo o si ricorda perché ha cominciato.
Walter si ritira, nel senso che va in pensione: non nega tutto quello che ha fatto e ciò che è diventato ma decide di concedersi del meritato riposo, e ora può farlo perché sa di aver realizzato qualcosa nella vita. Ci si può veramente ritirare e dedicarsi ai figli dopo tutte le cose le cose che ha fatto? Quello è lasciato allo spettatore da decidere, per me sì appunto perché Walt nella sua cattiveria è apposto con la sua coscienza.
Il problema è che anche se W.W. ha finito con il mondo della droga il mondo della droga non ha finito con W.W., ed è tipico di Breaking Bad spingere la serie nella direzione in cui deve andare. Il libro di Gale non mi sembra neanche così forzato come può sembrare (fa sempre parte delle cause scatenate da un azione che hanno effetti molto tempo dopo quell'avvenimento) ma in ogni caso è una forzatura necessaria perché Walter è stato troppo bravo e, se non lo fregava la sfiga/il caso, col cavolo che Hank sarebbe riuscito a capire.

Bellissimo tutto, dalla realizzazione alle musiche alla recitazione. In una serie normale questo sarebbe stato il series finale, in breaking bad è l'inizio della fine.

¿Dónde está la biblioteca? Me llamo T-Bone. La araña discoteca.
Discoteca, muñeca, la biblioteca está en bigote grande, perro, manteca.
Manteca, bigote, gigante, pequeño. Cabeza es nieve. Cerveza es bueno.
Buenos días, me gustan papas frías. El bigote de la cabra es Cameron Díaz

se mi cerchi sono su facebook, twitter, tumblr, praticamente ovunque... quando non sono al servizio della mia meravigliosa padrona Lorberta.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi