Vai al contenuto

Hacker sul forum?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 15,207 Messaggi:

Inviato 22 June 2012 - 03:31 PM

Dunque, ho un piccolo problema col forum, ma dato che io non capisco niente di queste cose, non ho idea di come risolverlo.
C'è qualcuno che sta cercando di entrare nel pannello di controllo del forum, usando i profili degli amministratori e provando password a raffica. Io ho provato a bannare l'IP, ho anche cambiato il profilo degli altri amministratori, mettendoli come utenti normali, ma il tipo non demorde, va avanti da quasi una settimana. Che altro potrei fare? Potrebbe davvero riuscire ad entrare nel pannello di controllo? Cosa importa a un ragazzetto russo del nostro forum, tra l'altro?!

#2 pag

pag

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,155 Messaggi:

Inviato 23 June 2012 - 05:09 PM

da come la descrivi probabilmente non è «un tipo» (che gliene frega ad «un ucraino» di un piccolo forum di telefilm italiano?) ma un attacco virale ad ampio sprettro in automatico: programmini che sparano a raffica nel mucchio (beccano voi come collateral mentre in realtà stano mirando ai siti di shopping online per fottersi le carte di credito), facile finire nella rete se ci si appoggia a server gratuiti molto popolari  tipo Aruba .
bannare l'ip serve a poco dato che questo genere di attacchi per quanto ne so (non sono un pro, solo un banale usufruitore del web molto fobico  079.gif ) avviene di solito tramite proxy o perfino tramite «zombizzazione» di un utente inconsapevole.
per non dico risolvere ma almeno tamponare provate magari a contattare i gestori del server di cui il forum si serve chiedendo assistenza (vi ignoreranno, ma almeno non potrete dire di non averci provato  001.gif ) nel caso usiate il phpbb aggiornatelo all'ultima versione che contiene molti upgrade in ambito sicurezza ( http://en.wikipedia.org/wiki/PhpBB  ), chiedete dritte ai «fratelli maggiori": itasa questo genere di attacchi se li becca (scoperto adesso googleizzando in ita) da anni a giorni alterni, un'idea di come tamponare le falle ormai dovrebbero essersela fatta.
PS non confondere blasfemamente gli hacker (tizi che smanettano per passione senza nuocere a nessuno) coi cracker (vandali e criminali)  004.gif
Da piccolo avevo paura del buio, adesso è il buio che ha paura di me :-P

#3 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,207 Messaggi:

Inviato 23 June 2012 - 05:37 PM

Guarda, per esperienza so già che quelli di Aruba non mi cagherebbero nemmeno di striscio. In passato il massimo che facevano era rispondere con un'email automatica generica dicendo cose senza senso.
Volevo provare ad aggiornare il forum, ma ho paura di fare dei pasticci. Ora prova a vedere cosa riesco a fare.
Grazie comunque! 003.gif

#4 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,207 Messaggi:

Inviato 25 June 2012 - 09:21 PM

Forse hanno demorso... demorduto? demorsicato?! Sono quasi certa che "demorso" sia corretto... Insomma, si sono stancati, è dalle 15:20 che non ci sono più tentativi. Speriamo bene. Intanto mi dedico all'aggiornamento del forum.

#5 pag

pag

Old Reliable

• Membri
  • 1,155 Messaggi:

Inviato 26 June 2012 - 08:28 AM

QUOTE (Camo @ 25 Jun 2012, 22:21) <{POST_SNAPBACK}>
Forse hanno demorso... demorduto? demorsicato?! Sono quasi certa che "demorso" sia corretto... Insomma, si sono stancati, è dalle 15:20 che non ci sono più tentativi. Speriamo bene. Intanto mi dedico all'aggiornamento del forum.

o magari non attaccano più solo perché hanno già vinto ed adesso sono padroni di tutte le chiavi di accesso e controllo del forum  194.gif
seriamente: visto che una buona parte del problema credo (again: non sono un esperto, vado per sentito dire) risieda in aruba e nel suo essere gestito "molto all'italiana" (direbbe stanis la rochelle) mai preso in considerazione la possibilità di trasferire il forum su un server straniero magari islandese (adesso "vanno di moda") o statunitense visto che lì le leggi federali puniscono non solo i violatori di banche dati ma anche  gestori rei di scarsa attenzione alla loro protezione
Da piccolo avevo paura del buio, adesso è il buio che ha paura di me :-P

#6 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,615 Messaggi:

Inviato 27 June 2012 - 07:46 AM

L'importante è che le password amministrative siano molto lunghe ed incasinate possibilmente mucchi di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli casuali. Niente roba da "dizionario" o bimbeminkiate tipo "c4n3"
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#7 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,207 Messaggi:

Inviato 27 June 2012 - 01:08 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 27 Jun 2012, 8:46) <{POST_SNAPBACK}>
L'importante è che le password amministrative siano molto lunghe ed incasinate possibilmente mucchi di lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli casuali. Niente roba da "dizionario" o bimbeminkiate tipo "c4n3"

Va be', non sono scema fino a questo punto! 018.gif

#8 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,615 Messaggi:

Inviato 28 June 2012 - 12:22 AM

toc toc!

- chi è?

- sono il signore!

- non ti apro!
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#9 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,207 Messaggi:

Inviato 01 July 2012 - 08:57 PM

Comunque, non hanno affatto smesso, hanno ripreso peggio di prima. Che palle!

#10 Numero 6

Numero 6

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 489 Messaggi:
  • Interests:All that is science fiction, including reality ...

Inviato 04 July 2012 - 08:38 PM

CITAZIONE (pag @ 23 Jun 2012, 18:09) <{POST_SNAPBACK}>
PS non confondere blasfemamente gli hacker (tizi che smanettano per passione senza nuocere a nessuno) coi cracker (vandali e criminali)  004.gif

Assolutamente vero !  007.gif
" I am not a number – I am a free man ! "

Number 6

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi