In conclusione bellissima puntata la serie non si smentisce ma ... sarei curioso di sapere chi fra quelli che hanno commentato hanno letto i libri [....] A tal proposito a chi ha letto i libri e li ha amati volevo chiedere: vi riesce difficile non dar peso alle differenze?
Io come te ho guardato la prima stagione, poi ho letto il primo libro (in italiano, perchè in inglese non sono così brava da permettermi di leggere un'intera saga in scioltezza, e odio profondamente quando mi sfuggono i particolari)... ora sono a poco dopo metà del secondo libro quindi la seconda stagione me la sto guardando post-lettura (a parte la visita dei Guardiani al vecchio pedofilo, quando l'ho vista non ero ancora arrivata a leggere la corrispettiva parte nel libro).
Un paragone tra le due cose è ovvio: ad esempio quando leggevo il primo libro ero affascinata nel ritrovare, in molti dialoghi, le stesse identiche parole usate nel telefilm, e devo dire che non ho mai visto una trasposizione così fedele. Ora che guardo il telefilm dopo, alcune cose mi hanno dato fastidio, ma non molto, alla fine quasi tutto è fatto per condensare. Ad esempio, la cosa peggiore è stata l'ultima scena WTF della 2x02, e qui ci sono due opzioni: o nel libro non sono ancora arrivata ad una cosa del genere, o c'è una vera e propria differenza di trama.
qui Robb viene mostrato più sicuro e meno ragazzo, anche l'idea di essere il re del nord nel libro non parte da lui.
In verità in nessuno dei due casi parte da lui. Sia nel libro che nei telefilm sono i suoi alfieri a proclamarlo, e le scene sono praticamente identiche.
Stanno facendo di tutto in questa serie per non farci amare Jon Snow che nel libro è il mio terzo preferito dopo Arya e Tyrion, Jon è un ottimo Steward per Mormont e il vecchio orso non ha bisogno nè Jon gliene dà motivo di ricordarglielo cosi bruscamente.
In realtà io non riesco a farmi piacere Jon nè nel libro nè nel telefilm, ma non è colpa del personaggio. Oddio, ho una teoria su di lui che se fosse vera potrebbe cambiare tutto e rendere la sua storia più interessante. Nel telefilm non mi piace sostanzialmente -penso- per colpa dell'attore, o forse per come lo vogliono far apparire: sempre col muso. Hai presente quando guardava Crasten con quello sguardo fisso? ecco. Nel libro invece, ogni volta che trovo la parola "JON" a inizio capitolo, penso "oh no un altro capitolo di marcia, descrizione del paesaggio, e di corvi che ripetono le parole".. poi per carità ad un certo punto succede sempre qualcosa che riattiva l'interesse, però la mia sensazione iniziale è quella.
Ad esempio con Tyrion stanno facendo un ottimo lavoro anche se non ho amato nella scorsa stagione quella scena quando prende una mazzata in faccia per sbaglio e sviene mentre i suoi vanno in battaglia, perchè fargli fare una figura da macchietta, quando invece nei libri combatte con coraggio e valore pure con i limiti dettati dalla sua condizione
Lì penso che il problema principale fosse stato il budget limitato, e non una scelta degli autori. E cmq io detesto Jaime, lo posiziono al secondo posto nella classifica dei personaggi da impiccare, anche se si distacca di parecchio dal vincitore della classifica (Joffrey). Perfino Viserys lo odiavo di meno, porello era semplicemente pazzo, con un padre ancora più folle e tutte le storielle sul sangue di drago che gli erano state rifilate da bambino. Uno finisce per autoconvincersi con ste robe, che diventano la sua ossessione.
Passando al commento degli episodi, l'1x01 è stata fantastica. Le musiche che mettono come sottofondo alle scene con Robb-in-versione-re-del-nord sono favolose, così come ho trovato stupendo il dialogo tra lui e Jaime. Anche se tutta questa storia del lupo -sia nel libro che nel telefilm- mi dà l'impressione che il mio amato re senza Vento Grigio valga ben poco. Per carità, è un ottimo stratega, ma non riesce ad infondere terrore. Quello lo fa tutto il meta-lupo.
La scena del massacro dei bastardi è fatta BENISSIMO, l'ho rivista tipo 20 volte. Molto bella anche l'ultima inquadratura su Gendry e Arya, che introduce una trama solida per la stagione. Loro due sono praticamente i più ricercati dell'intero regno e nessuno sa che stanno viaggiando insieme.... sono praticamente le "chiavi" di questa parte di trama. Ah, cmq, Robert fa concorrenza alla famiglia Bin Laden in quanto a progenie.
Passando alla 2x02, mi è piaciuto perfino l'approfondimento psicologico di Rose.... però non ho capito: la ragazzina ha vissuto con la bastardina per mesi, senza lavorare, a spese totali di Baelish. E Baelish si lamenta perchè Rose è indisposta per una sera. Mah.
E Theon ha dei gusti ORRIBILI. Lo fanno capire anche nei libri, però dai... non 'ste cesse... e lo dico da donna etero! Quando si dice...che morto di figa....

"
☆There's only one thing on this earth more powerful than evil. And that's us ☆ [Buffy Summers]
☆ No one writes songs about the ones that come easy. ☆ [Logan Echolls]
☆ Because all we really need to survive is one person who truly loves us. And you have her. ☆ [Penelope Widmore]