Sansa è un personaggio ben tratteggiato, ma dire che la ami proprio no xd il personaggio sicuramente ha un'evoluzione nel libro, nel telefilm probabilmente la condenseranno ad accelereranno, ma dire che sia matura già ora, spero di no stravolgerebbe il personaggio, lei per buona parte del secondo libro ha ancora la testa piena delle boiate delle canzoni sui nobili cavalieri dall'armata lucente e francamente del rapporto fra lei e il mastino nel libro mi piace quando lui glielo sbatte in faccia che sono boiate. Non ho amato la scena tra Cersei e Littlefinger, molto fuori dai due personaggi, ma forse intenzione degli autori è delineare due personaggi abbastanza lontani da quelli dei libri e se lo fanno coerentemente devo accettarlo..
In conclusione bellissima puntata la serie non si smentisce ma ... sarei curioso di sapere chi fra quelli che hanno commentato hanno letto i libri, io come ho detto ho appena finito il secondo (inglese quindi quello che corrisponde a questa stagione) e sto iniziando il terzo. Come ho già scritto ho visto la prima stagione, me ne sono innamorato e dopo ho comprato i libri, quindi ho visto la prima stagione a digiuno mentre vedrò la seconda dopo aver già letto il libro, all'inizio me ne sono rammaricato, ma adesso penso che invece sia una situazione ideale, perché mi sono innamorato del telefilm e anche se sto amando alla folia i libri, l'essere prevenuto positivamente sulla serie mi aiuta a giudicarne il valore con un certo distacco rispetto alla sensazione di disappunto che di solito infonde il fatto che ci siano tante differenze rispetto ai libri. A tal proposito a chi ha letto i libri e li ha amati volevo chiedere: vi riesce difficile non dar peso alle differenze? Francamente in questo episodio ne ho trovate tantissime, alcun veniali, altre persino inevitabili, ad esempio il rapporto tra Catelyn e Robb nel libro è diverso, ma è normale, qui Robb viene mostrato più sicuro e meno ragazzo, anche l'idea di essere il re del nord nel libro non parte da lui, ma tutto questo lo giudico comprensibile ed inevitabile visto che alcuni protagonisti sono mostrati più grandi. Ma altre incomprensibili, mi hanno fatto dire WTF ma perchè che bisogno c'era? non so se dovrebbero andare in spoiler ma non credo, non ho intenzione di anticipare vicende future lette nel libro. La scena con Melisandra, Stannis, il vecchio maestro e il fantastico cavaliere delle cipolle? Quella mi è piaciuta, capisco che le differenze sono dovute al dover condensare, in questo caso forse fin troppo visto che ho letto che qualcuno non aveva capito che era una sacerdotessa, però Stannis e Davos mi sembrano fedeli almeno come sensazione che mi lasciano, un particolare che non capisco: perchè fanno sanguinare il vecchio maestro dopo aver bevuto il veleno prima che Melisandra beva, lei sa quello che ha fatto, non perchè lo veda star male, lo sapeva prima, perchè hanno omesso Stannis che chiede al vecchio maestro cosa abbia fatto (pressappoco xd) mostrandosi sinceramente dispiaciuto, è un particolare importante per far capire il suo carattere, è quello di una persona inflessibile e dura ma non spietata e non incapace di provare gratitudine. ed affetto. Una cosa che mi è piaciuta è stato il Direwolf che finalmente è mostrato nelle sue gigantesche dimensioni e non come un grosso cane, un particolare non certo secondario. Ma la differenza più fastidiosa ed assolutamente incomprensibile tra la puntata e il libro è stata la parte riguardante Jon Snow a casa di Craster, perchè hanno omesso il fatto che Craster dica che somiglia a uno Stark? Ma soprattutto che cazzo era quella scena tra Mormont e Jon Snow? Stanno facendo di tutto in questa serie per non farci amare Jon Snow che nel libro è il mio terzo preferito dopo Arya e Tyrion, Jon è un ottimo Steward per Mormont e il vecchio orso non ha bisogno nè Jon gliene dà motivo di ricordarglielo cosi bruscamente.
PS
devo integrare il post per dire che malgrado quello che ho scritto sul fatto di mantenere un certo distacco rispetto alle differenze, in realtà credo sia inevitabile per uno che ha letto il libro non riuscire a non tenerne conto, ma volevo specificare che sono disposto ad accettare anche differenze sostanziali su come si svolgono certe vicende, quello che mi da fastidio è quando mi sembra che un personaggio sia molto diverso, credo che quando viene tratta una serie da una fiction, rispettare il carattere dei personaggi sia importante. Ad esempio con Tyrion stanno facendo un ottimo lavoro anche se non ho amato nella scorsa stagione quella scena quando prende una mazzata in faccia per sbaglio e sviene mentre i suoi vanno in battaglia, perchè fargli fare una figura da macchietta, quando invece nei libri combatte con coraggio e valore pure con i limiti dettati dalla sua condizione, però malgrado questo il personaggio nel telefilm risulta ancora affascinante. Invece un'altra cosa che non ho amato dell'episodio è che Jamie legato al palo sembra aver paura ed essere messo in difficoltà dalla parole di Robb, trovatemi invece un solo momento in tutti e due i primi libri in cui Martin dica che Jamie ha paura. Infatti dopo aver letto due libri posso dire che non amo affatto Cersei, anzi mi sta proprio sulle balle, mentre Jamie non mi dispiace affatto, Jamie è un personaggio pieno di fascino, certo magari una Lady tutta onore e dovere come Catelyn vede la decadenza dietro quel fascino, ma il fascino c'è eccome.
Modificata da bob69, 04 April 2012 - 09:39 AM.