Vai al contenuto


Oliver & Christian


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 Chris Winchester

Chris Winchester

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 73 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Lawrence - Kansas
  • Interests:Telefilm, Cinema, Grafica web, Internet e molto altro...

Inviato 24 March 2012 - 01:07 PM

OLIVER & CHRISTIAN
(aka Chrolli)


Informazioni Tecniche
Titolo originale: Verbotene Liebe
Titolo internazionale: Forbidden Love
Paese: Germania
Anno: 1995 - in onda
Formato: Serial Tv
Genere: Soap Opera
Puntate: 4000+
Durata: 24 minuti
Lingua originale: Tedesco
Ideatore: Reg Watson
Regia: David Kreizman
Produttori: Elke Kimmlinger & Peter Schlesselmann
Prima visione Prima Tv Germania: Dal 2 Gennaio 1995 al (attualmente in onda) sulla rete televisiva Das Erste.
Interpreti & Personaggi: Thore Schölermann (Christian Mann), Jo Weil (Oliver Sabel), Andreas Jancke (Gregor Mann), Joscha Kiefer (Sebastian von Lahnstein), Sven Koller (David Brandner), Konrad Krauss (Arno Brandner), Dominic Saleh-Zaki (Andreas "Andi" Frietzche), Jasmin Lord (Rebecca von Lahnstein), Milan Marcus (Constantin von Lahnstein), Gabriele Metzger (Charlie Schneider), Theresa Underberg (Lydia von Lahnstein), Kristina Dörfer (Olivia Schneider), Jana Julie Kilka (Jessica Stiehl), Anne Wis (Stella Mann).

Informazioni Generiche
Verbotene Liebe (conosciuta anche come Forbidden Love, e spesso abbreviata in VL) è una soap opera televisiva tedesca. Naturalmente, come dice il titolo (Amori proibiti) al centro ci sono sempre storie di amori difficili, come adulteri e omosessualità e la storia dei nostri protagonisti è una di quelle, visto che viene trattata all'interno della soap. Il principale personaggio gay della serie (in realtà è bisessuale) è Oliver Sabel (Jo Weil), chiamato spesso Olli, entrato in scena nel 1999, uscito quando Jo Weil è entrato nel cast di Medicopter 117 e riemerso nuovamente in VB nel 2007. Christian Mann (Thore Schölermann) ha fatto il suo debutto nel 2006 come figlio di Wolfgang Mann (va in prigione per proteggerlo) e sembrava inizialmente interessato a Coco (Mariangela Scelsi) ma in realtà è attratto da Olli. Dopo tantissimi ostacoli Olli e Christian ammettono di essere innamorati e iniziano a vivere come coppia, anche se tengono segreta la cosa per non rovinare la carriera di pugile del secondo. Quando Christian vince il suo primo combattimento dichiara pubblicamente il suo amore per Olli. Nella serie questa storia gay è tra le cose migliori, grazie anche all'interpretazione di Weil e Schölermann (che spesso amoreggiano e si strofinano). La serie fa concludere spesso le relazioni sentimentali (comunque subito sostituite da altre), ma speriamo che questa storia gay, con molti fans e siti web di sostegno, possa continuare a lungo. Infatti proprio a fine 2007 e inizio 2008 lo show è giunto sulla ribalta a livello internazionale, (lo testimoniano i vari blog, siti web e immagini sparse per tutto il web dedicate alla storia d'amore fra Christian e Olli), definiti dai fan come "CHROLLI": Christian + Olliver oppure "OLLIAN": Olli + Christian; ma cosa più importante, nelle nazioni in cui non va in onda in tv, i fan hanno messo su you tube tutti gli episodi dedicati alla coppia, ovviamente sottotitolati, diciamo che ad ora, Oliver e Christian sono famosi più che in tv, sul web, grazie ai tantissimi fan che oramai li seguono da tempo. Da notare che la storia è stata quasi paragonata a quella dei due cawboy gay di 'Brokeback Mountain', grazie alla delicatezza e alla forte verosimiliarità delle storie che, non scadono mai nel luogo comune o cliché, e che invece colpiscono spesso le storie di film e serie tv a tematica omosessuale. Si possono infatti notare alcune citazioni all'omonimo film di Ang Lee grazie a delle scene particolarmente belle, e valorizzate da una scenografia e colonna sonora di tutto rispetto.

Come seguirli?
Germania: La soap opera va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 15:50 sulla rete DasErste. La storyline dedicata a 'Oliver & Christian' non è presente in tutte le puntate della settimana, visto che è comunque una delle tante che viene trattata all'interno della soap!
Italia: La soap opera non va in onda nel nostro paese, ma può essere comunque seguita sottotitolata in Italiano sul Web, scopri come qui sotto!

Visto il grande successo avuto in madrepatria, la soap e più in particolare la storyline dedicata a 'Oliver & Christian' è stata importata in moltissime nazioni del mondo. La maggior parte di noi sono in pari con la Germania, quindi permetterci di fare un appunto e lanciare una sacrosanta benedizione a tutti quegli utenti stranieri che nel corso di questi anni hanno divulgato la parabola 'Chrolliana' divulgando le parti dedicate ai Chrolli, precedentemente estratte dalla puntata originale (che ovviamente comprendeva anche altre scene non collegate ai Chrolli) e sottotitolate nella lingua d'appartenenza e poi rese disponibili su You Tube, il tutto ovviamente in ordine cronologico. Infine ma non meno importante, dobbiamo per forza di cose ringraziare (ci inchiniamo) il nostro connazionale Mauro, colui che ha reso disponibili e sottotitolate in Italiano, quasi tutte le parti dedicate a Oliver e Christian, grazie infinte. Qui sotto il canale You Tube di Mauro: http://www.youtube.com/playlist?list=PLD3B...mp;feature=plcp che sin dagli albori, ha reso disponibili nella nostra lingua le parti della storia di Oliver & Christian, sin dal primissimo episodio in cui inizia di fatto questa splendida storia d'amore. Gli Episodi/Parti durano in media 10 minuti, (poi dipende dai video, molte mini parti vengono assemblate in un'unico). Potete seguire le successive parti controllando il numeretto a fine titolo, ad esempio: Oliver & Christian 20.11.2007 sottotitoli in italiano (1).

Episodi Sottotitolati in Italiano: canale di maurrison - http://www.youtube.com/playlist?list=PLD3B...mp;feature=plcp
Episodi Sottotitolati in Inglese: canali di provedivolo06 - http://www.youtube.com/user/provedivolo06, MercuryMay01 (now Chrolli Worldwide - http://www.youtube.com/user/ChrolliWorldwide & Chrolli Worldwide2 - http://www.youtube.c...rolliWorldwide2).

Curiosità
Originariamente, la storyline dei Chrolli non doveva essere così lunga. Doveva andare avanti per tre o quattro mesi, ma dopo che gli autori si sono resi conto di quanto la coppia fosse diventata popolare e di quanto fosse amata dal fandom mondiale, decisero di andare avanti e tenere Christian e Olli come coppia.

La scena ispirata a 'I segreti di Brokeback Mountain' - La scena  del falò (nella parte 12) è stata definita dalla maggior parte del pubblico come un bellissimo riferimento all'omonima scena, presente nel film di Ang Lee, 'I segreti di Brokeback Mountain', con protagonisti Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, sia dal punto di vista della scenografia, dei contenuti, e a tratti anche della soundtrack. Nell'intervista pubblicata nella news precedente, lo stesso Thore Scholermann, l'interprete di Christian, rivela che per la costruzione del personaggio si ispirò al film: "Ammetto di essermi ispirato al bellissimo film di Ang Lee, 'Brokeback Mountain'. So che potrebbe essere un po' esagerato, ma cerco sempre di puntare in alto. Dopo aver visto quel film sono rimasto sorpreso in modo più che positivo. Il film ha mostrato come si può rappresentare l'amore tra due uomini, realmente...senza alcun tipo di pregiudizio o stereotipo - 'Non sono gay' - è una delle più belle frasi del film. I due protagonisti si amano e non importa nient'altro". Curiosa e divertente coincidenza, che ha sicuramente giovato alla storyline e in particolare a quella scena, non trovate?

Ecco un estratto di quello che ha dichiarato al magazine inglese 'reFRESH', Thore Schölermann a proposito dell'interpretare Christian Mann: "Ammetto di essermi ispirato al bellissimo film di Ang Lee, 'Brokeback Mountain'. So che potrebbe essere un po' esagerato, ma cerco sempre di puntare in alto. Dopo aver visto quel film sono rimasto sorpreso in modo più che positivo. Il film ha mostrato come si può rappresentare l'amore tra due uomini, realmente...senza alcun tipo di pregiudizio o stereotipo - 'Non sono gay' - è una delle più belle frasi del film. I due protagonisti si amano e non importa nient'altro.

La canzone "Breath Me" della cantante Sia è ormai diventata quasi la soundtrack ufficiale di Oliver & Christian; il fandom identifica in questa canzone la loro storia d'amore. La prima volta che è stata inserita nello show, è stato quando i due ragazzi si sono messi insieme, ovvero in questa scena bellissima.

Thore Schölermann (Christian Mann) si è posizionato alla posizione #49 e Jo Weil (Olli) alla posizione #35 della classifica de "I 100 uomini più Hot del 2011" secondo il 'AfterElton'.

Nel 2010 venne rilasciata una notizia secondo la quale il canale via cavo HBO avrebbe avuto intenzione di produrre il remake americano della storia tra 'Oliver & Christian', ad ora non ci sono purtroppo notizie che facciano sperare ad una  reale produzione americana, ma ve la postiamo in ogni caso: "Pare che l'ex capo del network, Sam Martin sia intenzionato a produrre l'adattamento americano della soap opera tedesca 'Verbotene Liebe' in particolare la storia d'amore gay tra i due protagonisti 'Oliver & Christian'. Martin sarebbe disposto ad acquistare i diritti della storia Chrolli, una coppia di ragazzi gay che vivono a Dussendorf. Ricordiamo che i due personaggi, come anche i loro interpreti sono diventate delle figure di culto in Germania e recentemente in tutto il modo, attraverso la diffusione di clip della loro storia su You Tube. L'adattamento americano prevederebbe lo svolgersi della storia a Portland, Oregon. Secondo gli accordi tra Martin e la produzione, la HBO e la HBO Entertainment daranno un'occhiata ai diritti di proprietà prima che vengano acquistati da altri network".

La soap opera ha avuto un successo mondiale dopo l'introduzione della coppia gay 'Oliver & Christian'.
Fuori dalle scene, i due attori interpretano molto scherzosamente i loro alter ego, semplice fan service!
I due attori sono molto amici anche nella realtà, sono stati avvistati spesse volte in vacanza insieme.
Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate da Thore Schölermann (Christian Mann), l'attore ha affermato di essere etero e da fine 2010 sta insieme all'attrice Jana Julie Kilka (Jessica Stiehl), mentre di Jo Weil (Oliver Sabel) non si hanno notizie certe sul suo orientamento sessuale, sebben alcuni pettegolezzi abbiano più volte attribuito all'attore alcuni partner, ma per ora non si sa nulla di certo.

Fonte: Oliver & Christian Italia http://www.oliverchristian.altervista.org




#2 DaphneMoon

DaphneMoon

    Slayerette

  • Serialmente
  • StellaStellaStella
  • 452 Messaggi:

Inviato 24 March 2012 - 03:02 PM

tutto ciò è fantastico. Mi sono imbattuta in questa storia su youtube l'anno scorso e ho iniziato a seguirla per nobili motivi, vale a dire perché i due attori sono dei fighi assurdi.
L'inizio della storia, quando Christian è ancora etero, è molto carino. Poi... vabbé, è una soap. Ma loro due insieme sono sempre adorabili, e hanno una grande chemistry on screen.
E poi finalmente una storyline gay dove non muore nessuno. Rido pensando a scene d'amore gay come quelle di questa soap mandate in onda in Italia di pomeriggio. come minimo ci sarebbe un'interrogazione parlamentare.
ah, e non concordo con afterelton. com: sono due fighi assurdi, ma io preferisco Thore Scholermann 003.gif
And more, much more than this, I did it my way.

#3 Chris Winchester

Chris Winchester

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 73 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Lawrence - Kansas
  • Interests:Telefilm, Cinema, Grafica web, Internet e molto altro...

Inviato 25 March 2012 - 09:07 AM

CITAZIONE (DaphneMoon @ 24 Mar 2012, 16:02) <{POST_SNAPBACK}>
tutto ciò è fantastico. Mi sono imbattuta in questa storia su youtube l'anno scorso e ho iniziato a seguirla per nobili motivi, vale a dire perché i due attori sono dei fighi assurdi.
L'inizio della storia, quando Christian è ancora etero, è molto carino. Poi... vabbé, è una soap. Ma loro due insieme sono sempre adorabili, e hanno una grande chemistry on screen.
E poi finalmente una storyline gay dove non muore nessuno. Rido pensando a scene d'amore gay come quelle di questa soap mandate in onda in Italia di pomeriggio. come minimo ci sarebbe un'interrogazione parlamentare.
ah, e non concordo con afterelton. com: sono due fighi assurdi, ma io preferisco Thore Scholermann 003.gif

"nobili motivi" sure hahah.
Quoto, qui in Italia accadrebbe un casino assurdo, senza ombra di dubbio.
Copio da un altro forum: Allora, precisiamo che in campo seriale, dopo 'Queer as Folk' non ho visto nessun'altra serie o in questo caso soap opera degna di essere visionata a lungo termine, questa soap opera in teoria, ma serie tv nella pratica, si perchè più che la classica soap opera è più un telefilm, complice il fatto di essere caratterizzata da buone locations, ottimo cast, scelte musicali per niente retrogade o classiche delle soap, anzi tutte molto recenti e in puro stile telefilmico, e dei dialoghi non troppo scontati, fanno di questo piccolo podotto un must davvero eccellente, che sicurameente dovrebbe essere visto, anche perchè come si diceva nel primo post di questa discussione; le storie di Oliver & Christian fanno parte di una soap, ma i fans le tagliano e uppano sul web come mini episodi della durata di 7, massimo 10 minuti ciascuno, quindi abbastanza leggera.
Credo che questa storia sia gestita sin dall'inizio in maniera brillante, mette in scena un gay dichiarato (Olli) e un eterissimo con tanto di ragazza a seguito (Christian) che ben presto, oltre a condividere l'appartamento con lo zio e altri due coinquilini si ritroveranno a condividere un sentimento nato assolutamente in modo del tutto insapettato. Penso che la scelta degli autori di creare un conflitto interno in Christian, che pian piano si sviluppa maggiormente e lo porta a realizzare che prova qualcosa per Olli, sia stata una genialata, perchè ci mette davanti al fatto che l'amore può rompere qualunque schema esistente. Qui non si tratta di due ragazzi apertamente gay che si innamorano, si tratta di un ragazzo etero che fino a pochi mesi prima stava con quella che sarebbe dovuta diventare la madre dei suoi figli, quindi possiamo renderci conto che qualunque schema, qualunque certezza noi possiamo avere, potrebbe corllare all'istante. Tra i Chrolli (Chirstian + Olli) accade per via di un sentimento, inizialmente non accettato e trascurato che pian piano prende spazio e per forza di cose viene affrontato dai due ragazzi. Lo show risulta originale e privo dei più comuni clichè (soprattutto le morti xd) anche grazie alla caratterizzazione dei personaggi, non sono le classiche macchiette che spesso la tv ci propina, sono solo due normali esseri umani che si innamorano. Per essere una soap affronta in maniera più che seria e profonda temi importantissimi, come l'accettazione del proprio orientamento sessuale, le rezioni di amici e familiari, il bullismo, la droga, il matrimonio tra coppie dello stesso sesso e tanti altri temi.
@DaphneMoon: a che stai con la visione?




#4 DaphneMoon

DaphneMoon

    Slayerette

  • Serialmente
  • StellaStellaStella
  • 452 Messaggi:

Inviato 26 March 2012 - 01:01 PM

sono arrivata a poco dopo il secondo matrimonio tra i due. Che poi oltre che per le scene d'amore questa soap non potrebbe MAI andare in onda in Italia soprattutto per il fatto che ci sono due uomini che si sposano non una, ma ben due volte!
A un certo punto Oliver e Christian partono, e non so se attualmente siano tornati nello show.
cmq devo dare atto ai tedeschi di una cosa: sanno girare le scene d'amore gay più coinvolgenti. Gli inglesi sono ancora troppo pudichi nella rappresentazione (perlomeno nelle soap tipo Eastenders, Hollyoaks etc).
And more, much more than this, I did it my way.

#5 Chris Winchester

Chris Winchester

    Little Bit

  • Membri
  • StellaStella
  • 73 Messaggi:
  • Gender:Male
  • Location:Lawrence - Kansas
  • Interests:Telefilm, Cinema, Grafica web, Internet e molto altro...

Inviato 26 March 2012 - 05:18 PM

Ah, quindi sei in pari...se non erro sono uscite 3-4 nuove parti. Bah, in Italia è successo tutto quel casino per Fisica o Chimica, figurati una cosa del genere, un delirio senza precedenti xd.
Vero, anche io pensavo che i tedeschi, in questo campo, facessero del tutto pena, invece nel caso specifico ho aprezzato molto come hanno gestito tutte le temtica e come dicevi tu, sono riusciti a mettere su delle scene d'amore e d'affetto di tutto rispetto.







Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi