Comunque, meglio se vengo al punto. Qualche mese fa ho comprato questi DVD, dato che ho pensato di non potermi dichiarare una vera fan di Doctor Who, senza conoscere almeno un po' la serie originale. E poi così, quando qualcuno mi dice che Matt Smith è il miglior Dottore di tutti i tempi, io posso ribattere "Ah, ma non c'è confronto con Tom Backer" o "Eh, ma hai mai visto William Hartnell" o "Oh, non sottovalutare Peter Davison" e cose così ! Scusate, sto ancora divagando!
In ogni caso, com'è come non è, ho dimenticato il cofanetto fino allo scorso fine settimana, in cui non avevo molto da fare, e devo dire di essermi pentita di aver procrastinato così tanto la visione. Per ora ho visto solo il primo DVD, ma ne sono già ampiamente appassionata, in buona parte anche per la qualità del DVD stesso; non solo, infatti, tutti gli episodi sono stati ampiamente restaurati, video e audio sono quindi ottimi, ma ci sono anche tantissimi contenuti speciali molto interessanti. Oltre ai commenti ai vari episodi, ogni episodio ha anche le note di produzione e le curiosità, ci sono varie versioni del pilot originale e anche degli sketch comici ispirati alla serie (in cui c’è anche Mark Gatiss!).
Il pilot ci presenta il Dottore e quelli che saranno i suo compagni di viaggio, all’inizio sua nipote Susan, poi due insegnati della ragazza, Ian e Barbara, che loro malgrado vengono intrappolati nel TARDIS e praticamente rapiti dal Dottore. Gli altri tre episodi sono incentrati sul viaggio dei nostri eroi nell’età della pietra. In queste prime stagioni, infatti, ogni arco narrativo era diviso in almeno 3 o 4 episodi da 25 minuti. Il livello tecnico degli episodi non si può certo paragonare a quello moderno, ovviamente, anche perché a quei tempi il Doctor Who era ancora una serie sconosciuta e a basso budget, che però ottenne subito un grande successo di pubblico e di critica. Le storie e i personaggi, però, sono comunque interessanti ed avvincenti, nonostante fossero decisamente mirate ai ragazzini.
Certo, il ritmo è ben diverso da quello a cui siamo abituati e le donne sono spesso “donzelle in pericolo”, ma già si vedono gli albori di una grande serie.
Il prossimo DVD introduce i migliori cattivi della storia del Dottore: gli adorabili Dalek!
Ora, ovviamente, mi è venuta voglia di approfondire ulteriormente la mia conoscenza della serie storica. Si trovano tantissimi cofanetti a poco prezzo su Amazon, la cosa difficile, però, è fare una cernita tra 26 anni di trasmissione. Cercherò di procurarmi gli episodi migliori di ogni Dottore, magari anche le rigenerazioni.
Vi terrò aggiornati (anche se non vi interessa) e scusatemi per la logorrea!