Io appartengo ad una generazione diversa dalla stragrande maggioranza di voi (sono nato il giorno in cui russi spedirono il primo sputnik nello spazio), e i miei primi seriali sono stati Scaramacai e La nonna del Corsaro Nero.
I miei primi turbamenti sessualtelevisivi possono probabilmente riferirsi a Paola Pitagora dei Promessi Sposi, se non addirittura a Liz Taylor bambina, in Lassie.
Preistoria.
Come allora una cosa rimane inalterata. L'uso di esseri fortemente connotati sessualmente (leggi Gnocche o Fettucccini) per attirare l'attenzione dello spettatore. attenzione che diventa devozione...se non addirittura ossessione.
Molte serie tv sono sopravvissute solo per l'appeal dell'attore protagonista.
E molti attori/attrici con il Sex-Factor sono riusciti poi a passare alla grande nel mainstream (Jessica Alba e George Clooney tra tutti).
Per me (da mascolo banalmente etero quale sono), il sex factor ha funzionato storicamente con:
Sheryln Finn (vedi avatar) in Twin Peaks ( serie che avrei seguito comunque. trattandosi della MIGLIORE serie tivvu mai prodotta....però ad ogni puntata aspettavo struggentemente l'apparizione della fata)
Jolene Blalock in ST-Enterprise (nonstante i rinforzi plastici)
Jessica Alba in Dark Angel (serie che altrimenti NON avrei mai seguito)
e ultimamente con Anna Torv in Fringe.
Quali sono stati i vostri hooks?