Vai al contenuto

Fantascienza

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 zonter

zonter

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 15 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 02:54 PM

Ciao a tutti,

io sono un appassionato di fantascienza (e dei caratteri tipografici proporzionali  003.gif) quindi spesso leggo le recensioni relative a questo genere e - devo ammettere - rischio di finire da un analista in cura per la depressione.  018.gif

A parte Terra Nova però non ho avuto la possibilità (leggi: il tempo) per seguire le altre nuove serie più o meno recenti  come Falling Skies ma a quel che leggo fanno tutte abbastanza ribrezzo (da V a Bionic Woman, per dire)... ma perché?

Eppure per dei professionisti non dovrebbe essere così difficile tirare fuori delle storie interessanti, o almeno passabili, possibile che non imparino dai propri errori? Io mi accontenterei anche di qualcosa sul livello di Heroes, o è chiedere troppo?

#2 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 15,161 Messaggi:

Inviato 04 January 2012 - 07:59 PM

In effetti, ultimamente non ci sono state nuove serie di fantascienza soddisfacenti. Secondo me il fatto è che sicuramente hanno un budget più alto rispetto ad altri generi, e magari non molte reti sono disposte ad impegnarsi a fondo, ma dato che è un genere molto amato, ci provano lo stesso, tirando un po' via, ottenendo così risultati mediocri. Anche se ci sono esempi che dimostrano che il budget non è tutto, come Terra Nova, serie super pompata, super pagata, scritta da questo e da quello, prodotta da quell'altro, poi rivelatasi, per usare un termine tecnico, una bella merda!
Questa stagione avevo visto la serie inglese Outcast, che non era male, anche se un po' troppo simile a Battlestar Galactica, ma non ha superato la prima stagione, lasciando troppe storie aperte.
Io comunque non perdo le speranze, e cerco sempre si dare un'occhiata a tutte le novità, per scoprire la nuova BSG! 018.gif
E male che vada, c'è sempre Doctor Who!

#3 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • 50,118 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 04 January 2012 - 08:45 PM

CITAZIONE (Camo @ 4 Jan 2012, 19:59) <{POST_SNAPBACK}>
E male che vada, c'è sempre Doctor Who!

come hanno fatto più volte notare qui dentro, Doctor Who non è vera fantascienza, non nel senso puro e letterario del termine, perchè se ne frega completamente delle leggi della fisica a noi note, però dal momento che sia in Tv che al cinema questa cosa è abbastanza comune  allora possiamo chiamare fantascienza il mio adorato Doctor Who e sulla qualità della serie non si discute, la discussione sta appunto solo se inserirla nel genere.

Sulla fantascienza in TV ribadisco un concetto che mi sta a cuore:
L'altro giorno stavo rivedendo le cronache di Riddick per l'ennesima volta, ma non è tratto da un libro? di solito sui libri certi sfondoni non li scrivono ... all'arrivo dei mercenari che hanno preso prigioniero (si fa per dire) Riddick su Crematoria qualcuno dice che la temperatura nella parte in ombra del pianeta è di 500 (mi pare, comunque si tratta di un valore impossibile) gradi sotto zero, quando sappiamo che lo zero assoluto è posto a –273,15. Però secondo me chiunque scriva di fantascienza dovrebbe avere quel minimo di cultura scientifica da saperle queste cose, da sapere che la  velocità della luce è una velocità invalicabile (anche se i neutrini sembrano avere qualcosa da dire a questo proposito). Del resto io non ho mai capito perchè nel 2011 certe elementari nozioni scientifiche non vengano considerate parte delle cultura generale di base, ho fatto una prova con i miei colleghi che non sono degli ignoranti chiedendo loro quali siano le quattro forze (meglio definirle interazioni) fondamentali in fisica, risultato sconsolante. Per me non sapere rispondere all'istante che in ordine decrescente di forza sono: Interazione nucleare forte, interazione elettromagnetica, interazione nucleare debole e interazione gravitazionale è una lacuna cultura altrettanto grave del non sapere in che anno è stata scoperta l'America.
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus.    Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07

#4 butters

butters

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 15 Messaggi:

Inviato 23 January 2012 - 04:34 PM

non si può considerare una serie di fantascienza?
I'm so glad you came into my life, A.W.E.S.O.M.-O. You're the best friend a guy could have!

#5 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,161 Messaggi:

Inviato 23 January 2012 - 05:15 PM

CITAZIONE (butters @ 23 Jan 2012, 16:34) <{POST_SNAPBACK}>
E Firefly l'avete vista? o non si può considerare una serie di fantascienza?

Certo che si può considerare fantascienza! Ma è troppo triste il pensiero che ne esistano così pochi episodi!

#6 Numero 6

Numero 6

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 489 Messaggi:
  • Interests:All that is science fiction, including reality ...

Inviato 23 January 2012 - 08:22 PM

CITAZIONE (bob69 @ 4 Jan 2012, 20:45) <{POST_SNAPBACK}>
come hanno fatto più volte notare qui dentro, Doctor Who non è vera fantascienza, non nel senso puro e letterario del termine, perchè se ne frega completamente delle leggi della fisica a noi note, però dal momento che sia in Tv che al cinema questa cosa è abbastanza comune  allora possiamo chiamare fantascienza il mio adorato Doctor Who e sulla qualità della serie non si discute, la discussione sta appunto solo se inserirla nel genere.

Sulla fantascienza in TV ribadisco un concetto che mi sta a cuore:
L'altro giorno stavo rivedendo le cronache di Riddick per l'ennesima volta, ma non è tratto da un libro? di solito sui libri certi sfondoni non li scrivono ... all'arrivo dei mercenari che hanno preso prigioniero (si fa per dire) Riddick su Crematoria qualcuno dice che la temperatura nella parte in ombra del pianeta è di 500 (mi pare, comunque si tratta di un valore impossibile) gradi sotto zero, quando sappiamo che lo zero assoluto è posto a –273,15. Però secondo me chiunque scriva di fantascienza dovrebbe avere quel minimo di cultura scientifica da saperle queste cose, da sapere che la  velocità della luce è una velocità invalicabile (anche se i neutrini sembrano avere qualcosa da dire a questo proposito). Del resto io non ho mai capito perchè nel 2011 certe elementari nozioni scientifiche non vengano considerate parte delle cultura generale di base, ho fatto una prova con i miei colleghi che non sono degli ignoranti chiedendo loro quali siano le quattro forze (meglio definirle interazioni) fondamentali in fisica, risultato sconsolante. Per me non sapere rispondere all'istante che in ordine decrescente di forza sono: Interazione nucleare forte, interazione elettromagnetica, interazione nucleare debole e interazione gravitazionale è una lacuna cultura altrettanto grave del non sapere in che anno è stata scoperta l'America.

181.gif  ... allora anche serie come "Spazio 1999" o "Farscape" tanto per citare qualcosa di "vecchio" e qualcosa di "nuovo" non si dovrebbero definire fantascienza (leggi della fisica ? che cosa sono ?) lo stesso "2001" di Clarke per quanto credibilissimo a livello tecnico/scientifico (adesso più che nel 68 anno del film di Kubrick) ha bisogno dell'alieno per la "credibilità" della trama ... personalmente considero S.F. (sia TV/cinema/cartoni animati/libri  hard/soft/steampunk/cyberpunk/space opera/ucronia/ ecc ... ) tutto quello che racconta qualcosa di "impossibile/possibile" che non richieda maghi/orchi/draghi/elfi ecc ... insomma il fantasy che tanto "tira" oggi  121.gif    ...

" I am not a number – I am a free man ! "

Number 6

#7 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • 50,118 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 23 January 2012 - 09:04 PM

Volevo precisare che quella definizione di fantascienza non è farina del mio sacco ma la lessi nella prefazione di un libro, questo non vuol dire che sia "giusta" od universalmente accettata, ma che non è saltata in mente a me in sogno dopo una cena a base di peperonata 003.gif
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus.    Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07

#8 butters

butters

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 15 Messaggi:

Inviato 25 January 2012 - 02:49 PM

CITAZIONE (Camo @ 23 Jan 2012, 17:15) <{POST_SNAPBACK}>
Certo che si può considerare fantascienza! Ma è troppo triste il pensiero che ne esistano così pochi episodi!

Ma si infatti non ho capito perchè solo 15 puntate? e non hanno in programma di continuare?  181.gif
I'm so glad you came into my life, A.W.E.S.O.M.-O. You're the best friend a guy could have!

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi