Vai al contenuto

A volte allungare il brodo fa bene

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 50,117 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 29 October 2011 - 11:25 PM

Premetto che Star Blazers è stata la serie di animazione più amata della mia tarda fanciullezza prima adolescenza ma che non sono un esperto di anime e non mi sono mai preoccupato di ricercare informazioni.
Stasera su Manga (canale SKY) hanno trasmesso il film Addio Yamato, lì per lì avevo pensato che fosse un film che riassumeva la seconda serie ed ero già pronto ad apire un topic per chiedere: ma perchè? a chi giova? Una versione condensata in cui si capisce ben poco, un'accozzaglia di fatti che non potrebbero assolutamente avvenire in maniera così ravvicinata e con differenze non da poco con la serie. Però prima di postare sono approdato su Wikipedia dove invece leggo che

CITAZIONE
Addio Yamato (151 min., 1978): Pubblicato prima della seconda serie, sostanzialmente la trama è la stessa, con qualche piccola differenza dalla serie in quanto il film doveva terminare la storia. Poi a seguito di un grosso riscontro del pubblico, nella serie TV fu data continuità alla storia.

quindi il film fu trasformato nella seconda serie, però assolutamente non condivido il giudizio che parla di piccole differenze, a parte il fatto che con il tanto tempo a disposizione hanno potuto narrare una storia comprensibile e interessante con gli intrighi della principessa Invidia all'insaputa del padre. Ma il fatto che l'Argo (o Yamato) sia comandata da un altro comandante invece che da wildstar che succede ad avatar è una differenza da poco? Il fatto che Desslock muoia è una differenza da poco? Mah! Anche se Wikipedia riporta il capitano gideon tra i personaggi della seconda serie io ricordo benissimo che l'argo era comandata da Wildstar (io continuo ad usare i nomi inglesizzati con cui li ho conosciuti, sarebbe Kodai). E anche la scena del "pentimento" anche se non è davvero un pentimento, diciamo cambiamento, di Desslock mi è piaciuta molto più nella serie che in questo film.

In conclusione viva la seconda serie ed abbasso il film xd
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus.    Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07

#2 bob69

bob69

• Membri
  • 50,117 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 29 October 2011 - 11:51 PM

PS
ho scritto a film ancora in corso, in effetti il finale è bello, alla fine il film rallenta, c'è il tempo per parlare e il sacrificio della Yamato con kodai finalmente al comando e il cadavere di Yuki a fianco con lui fino alla fine è molto bella,

Ma continuo ad essere contento ci sia stata la seconda serie, perché appunto non avremmo avuto le interessantissime dinamiche di potere all'interno dell'impero della cometa e in primis tanto spazio per Desslock
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus.    Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07

#3 Domenico

Domenico

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,444 Messaggi:
  • Interests:L'animazione,i fumetti,i libri ed i serial televisivi..oltre alla storia.<br><br>Giornale preferito la repubblica.

Inviato 19 November 2011 - 04:46 PM

Di questi film riassuntivi è piena la storia della Tv nipponica  - e non solo quella mi sà -  personalmente credo sia difficile fare delle valutazioni hanno alcuni elementi che possono essere interessantissimi, ci sono sempre delle nuove musiche e qualche volte i registi approfittano per inserire degli elementi che chiariscono le situazioni lasciate in sospeso, aggiungendo delle animazioni o con adeguati taglia e cuci in sala di montaggio,   a volte intere sequenze nuove, a volte malgrado si impieghi lo stesso materiale della serie il  film rappresenta una novita, il film dedicato alla serie Eureka Seven, notissima, è in realtà un film totalmente nuovo...Servono sia perchè c'è un grande circuito cinematografico nipponico da alimentare, sia perchè vi è una forte pressione dei fan, davveronoi amiamo questi film, inoltre all'epoca in cui vennero creati, controlla le date erano gli anni ottanta, raramente venivano fatte le repliche di una serie tv ( soprattutto di serie Tv così lunghe) Questi film diventavano la vera e propria "memoria collettiva" dei fan, era molto più facile che una rete li trasmetesse, duravano due ore, o fossero pubblicati in cassetta, oppure venissero presentati in qualche sala di periferia, ce ne erano e ce ne sono ancora...O festival.

A volte se non era trasmessa per lungo tempo la serie a cui si riferivano, proprio questi film diventavano IL Riferimento, per chi volesse avvicinarsi all'opera di animazione, un caso emblematico i film dedicati alla serie Gundam 0078, la prima serie di Gundam, veramente ben fatti, che in Giappone fino ad anni recenti erano l'unico riferimento per i fan.

La serie non era mai stata pubblicata in DVD e raramente ripresentata.

Peraltro stupiresti se ti dicessi che una nuova serie dedicata a Yamato è in preparazione per il prossimo febbraio ??

Yamato 2199

Video YouTube -> Video originale

La nuova serie parte con un film, al cui interno saranno presentati i due primi episodi ...Regia di Yutaka Izubuchi (RahXephon), storia originale di Yoshinobu Nishizaki, che in precedenza si occupava del  franchise, disegni di Nobuteru Yuki ( Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket dove ha curato sia il Mechanical design che il Design che in Mobile Suit Gundam: Char's Counterattack , Gundam Wing, I cieli di Escaflowne, Record of Lodoss War - Cronache della Guerra di Lodoss) la produzione Xebeq/AIC..

L'appuntamento è fissato per il 7 aprile 2012.

Un pò troppa CG devo dire.

Un giretto nel Gundamuniverse
Debrisfile
La lettera uccide,lo Spirito salva.
W la Repubblica Italiana...Una e Unita.

#4 bob69

bob69

• Membri
  • 50,117 Messaggi:

Inviato 19 November 2011 - 08:30 PM

ma si, come sai non sono un appassionato di anime e men che meno un esperto, del resto dopo il post scritto a caldo a film in corso ho parzialmente corretto il tiro col secondo. Ma Star Blazers (io l'ho conosciuto con quel nome) occupa un posto particolare nel mio cuore, uno dei perchè l'ho spiegato qua http://www.serialmente.com/forum/index.php...t&p=1185518

sulla nuova serie ho sentito qualcosa, quando passi di qua tienimi informato sarà un dovere (piacevole) darle almeno un occhiata

#5 Numero 6

Numero 6

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 489 Messaggi:
  • Interests:All that is science fiction, including reality ...

Inviato 19 November 2011 - 08:46 PM

CITAZIONE (Domenico @ 19 Nov 2011, 16:46) <{POST_SNAPBACK}>
A volte se non era trasmessa per lungo tempo la serie a cui si riferivano, proprio questi film diventavano IL Riferimento, per chi volesse avvicinarsi all'opera di animazione, un caso emblematico i film dedicati alla serie Gundam 0078, la prima serie di Gundam, veramente ben fatti, che in Giappone fino ad anni recenti erano l'unico riferimento per i fan.

La serie non era mai stata pubblicata in DVD e raramente ripresentata.

A tal riguardo segnalo  "rumors of deep" ( 003.gif )  in merito alla produzione della serie animata "Gundam origins" rilettura adulta e aggiornata della seriie del '77 tratta fedelmente dall'omonimo manga del maestro "Yas" (non sono degno di citare il nome per esteso  109.gif ) già collaboratore della 1a serie di Gundam classica RX78  .... se l'anime risultante fosse la degna trasposizione del manga ...  153.gif

" I am not a number – I am a free man ! "

Number 6

#6 Domenico

Domenico

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,444 Messaggi:
  • Interests:L'animazione,i fumetti,i libri ed i serial televisivi..oltre alla storia.&lt;br&gt;&lt;br&gt;Giornale preferito la repubblica.

Inviato 20 November 2011 - 08:21 AM

In realtà tutti lo chiamiamo Yas ( e poi anche io non riesco a trascriverne il nome, lo copio!)

Si ovviamente conosco la questione, seguo Gundam Origin, che reputo una buona rivisitazione, in moltissime sue parti, della serie Gundam 0079, e che ho difeso per anni dai tanti, troppi detrattori...ha de difetti, alcune "ricostruzioni" dei personaggi sono troppo dovute a Yas, ed inoltre si ci è "dimenticati" dell'intero mondo delle Side Storie" - "le storie parallele" - create attorno alle vicende delle serie animate, Origin poteva essere,e non è stata, l'occasione per sistemare molti punti in sospeso dell'universal Century, inserendovi almeno alcuni dei grandi eroi dell'esercito di Zeon, soldati poi utilizzati dalla Sunrise varie volte in piccoli corti, quindi, in certa qual misura, accettati...Non è stato così, un peccato.

Sull'anime, mah, ci lavorano da tempo, quindi sarebbe anche da veder qualcosa!! Credo però che aspettino qualche evento speciale...Natale ?? Mmh vedremo..
Nota su Gundam Origin Anime

http://www.gundamuniverse.it/blog/?page_id=5534

Sarà interessante e parecchio, anche perchè potrebbe segnare un'autentico rilancio del Gundam... nella nota un video di Yas al lavoro.

Il prossimo numero di Origin esce fra pochi giorni, è il penultimo numero, l'ultimo volume, purtroppo, secondo le dichiarazioni della Star Comics  a Lucca, uscirà a maggio 2012...speriamo ci ripensino.

P.s. il problema vero è che forse non hanno stabilito il formato...Al momento Sunrise e Bandai sono prese, troppo prese, dalla campagna di sostegno alla nuova  bella serie Gundam AGE e, anche, dal piano per la promozione della rimasterizzazione di Gundam seed HD.

Un giretto nel Gundamuniverse
Debrisfile
La lettera uccide,lo Spirito salva.
W la Repubblica Italiana...Una e Unita.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi