Stasera su Manga (canale SKY) hanno trasmesso il film Addio Yamato, lì per lì avevo pensato che fosse un film che riassumeva la seconda serie ed ero già pronto ad apire un topic per chiedere: ma perchè? a chi giova? Una versione condensata in cui si capisce ben poco, un'accozzaglia di fatti che non potrebbero assolutamente avvenire in maniera così ravvicinata e con differenze non da poco con la serie. Però prima di postare sono approdato su Wikipedia dove invece leggo che
CITAZIONE
Addio Yamato (151 min., 1978): Pubblicato prima della seconda serie, sostanzialmente la trama è la stessa, con qualche piccola differenza dalla serie in quanto il film doveva terminare la storia. Poi a seguito di un grosso riscontro del pubblico, nella serie TV fu data continuità alla storia.
quindi il film fu trasformato nella seconda serie, però assolutamente non condivido il giudizio che parla di piccole differenze, a parte il fatto che con il tanto tempo a disposizione hanno potuto narrare una storia comprensibile e interessante con gli intrighi della principessa Invidia all'insaputa del padre. Ma il fatto che l'Argo (o Yamato) sia comandata da un altro comandante invece che da wildstar che succede ad avatar è una differenza da poco? Il fatto che Desslock muoia è una differenza da poco? Mah! Anche se Wikipedia riporta il capitano gideon tra i personaggi della seconda serie io ricordo benissimo che l'argo era comandata da Wildstar (io continuo ad usare i nomi inglesizzati con cui li ho conosciuti, sarebbe Kodai). E anche la scena del "pentimento" anche se non è davvero un pentimento, diciamo cambiamento, di Desslock mi è piaciuta molto più nella serie che in questo film.
In conclusione viva la seconda serie ed abbasso il film xd