Il potenziale per essere una puntata col botto c'era. La cinque ha toppato in pieno puntando di più sui problemi di coppia.
non potrei essere meno d'accordo, io ho adorato questo episodio, la scorsa puntata era stata un po' moscia e avevo espresso la speranza che la seconda parte risollevasse le sorti, sono stato esaudito in pieno.
Che Tate fosse morto non c'erano dubbi, già dalla scorsa puntata quando ha chiesto il primo appuntamento a Violet proprio in quella notte perchè i morti bloccati nella casa se ne possono andare in giro.
Che tate fosse il figlio di Constance io l'avevo ipotizzato credo dal secondo episodio, l'ho scritto anche qua mi pare ma nessuno aveva sottoscritto, o forse avevate pensato che fosse così ovvio da non commentare.
Io ho una mia teoria sull'amnesia di Tate, in qualche modo tutto gira attorno a Constance, si intende di magia nera? forse. I ragazzi morti dicono che la madre tiene Tate nella "safe house", da quel che si è capito Tate era un adolescente disturbato, figuriamoci con quella famiglia, che ha fatto una strage a scuola, poi è morto (si è suicidato? lo scopriremo più avanti forse) è tornato e forse perchè ha rimosso forse perchè la madre ha fatto qualcosa non ricorda. Io propendo per la seconda ipotesi, se come io penso e spero questo telefilm ha qualche difetto ma non è mal sceneggiato e realizzato, la conversazione tra Constance e Violet ha un senso in questa direzione, che cosa ha detto Constance? Tate è un ragazzo sensibile e dobbiamo proteggerlo dal sapere certe cose, parlava solo della morte della sorella? Forse lei lo protegge anche dal ricordare, a proposito non è detto che Tate non sappia di essere morto, io non lo credo questo, ma non ricorda cosa ha fatto. Tra l'altro il fatto che Constance sia la madre di Tate spiega un po' meglio perchè volesse uccidere Violet inizialmente, era un po' assurdo volesse solo farlo per ripicca verso la madre, anche se una psicopatica non ha bisogno di veri motivi, ma se invece fosse perchè si era accorta che Tate si stava innamorando ed era da un lato gelosa e dell'altro voleva proteggerlo? Forse ora che ha capito quanto Tate tenga a Violet e magari ha capito che è vero anche il contrario potrebbe aver cambiato idea e pensare che davvero Violet può invece aiutarla "dobbiamo proteggerlo". Se le ipotesi che ho fatto fossero giuste lo troverei uno sviluppo coerente e potenzialmente interessante. La scena finale con tutti i morti che tornano a casa la mattina dopo Halloween chiacchierando come vecchi amici mi ha fatto un po' sorridere, forse è persino un po' ridicola, ma a me tutto sommato non ha dato fastidio.
Usando il metodo di valutazione di valutazione di Serialmente io a questo episodio quattro stelline gliele dò tutte.
PS
le scene relative al tizio bruciato sono state per me le più divertenti, prima quando chiede scusa a Hayden e lei gli risponde qualcosa tipo con te faccio i conti dopo e poi la faccia quando Zachary Quinto gli dice che cosa pensi di fare con la mia casa?