Sul "buonismo" di questo secondo episodio sì, sicuramente non al livello dell'inarrivabile White Tulip, ma non l'ho trovata così smielata. Forse è che sto invecchiando, visto che di solito amo anche io risvolti più pessimistici di questi.
È che hanno chiuso troppo in fretta il discorso e con troppa sicurezza (ecco, avrei gradito un minimo di ambiguità sull'eventuale "sanità mentale" dello scienziato, piuttosto che lo sbrigativo "oh sento tanta tristezza ma insomma, viva la vita" e il conseguente "bene, s'è ripreso, ciao" di Olivia).
Ecco l'hai detto meglio di me, il "nostro" show deve essere una favola? va bene, ma puoi almeno lasciare l'incertezza dell'interpretazione a chi, come me, non gradisce il "e tutti vissero felici e contenti" perenne.
Kiki fa riferimento ad altre serie Fox, lo so e non si limita a quelle è un qualcosa che le serie americane (come pure i film) hanno quasi sempre, soprattutto quando si rivolgono ad un ampio pubblico;
insomma mettono su schermo il finto (di facciata) ed eccessivo moralismo USA, che io trovo fastidioso sempre (ma questo esula dal contesto), ma soprattutto se si tratta di serie/film fantastiche con protagonisti "corali".
Se ho un unico protagonista, posso capire come sia "costretto" a tenerlo in vita a tutti i costi (non che non si possa fare diversamente ma..vabbè);
se ho un gruppo di protagonisti , esposti a situazioni letali ogni minuto, tenerli tutti sempre "in vita" ad libitum rende il tutto poco credibile, se in più pure i protagonisti occasionali se la cavano sempre, (o quasi) la cosa raggiunge il limite della comicità.
Di mio, e poi la smetto giuro (anche perchè io non sono uno scrittore e nemmeno uno sceneggiatore), a fine terza stagione avrei fatto "morire" definitivamente il personaggio di Peter, per varie ragioni, in primis perchè la gente muore (soprattutto quando è esposta periodicamente a situazioni letali), ma anche perchè, se vogliamo metterla sulla morale...si sarebbe sacrificato per il bene dei suoi amici/cari/mondo, sacrificato per davvero non "in attesa di essere reinserito".
ciao
A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.