tu lo definisci telecamera io fulcro, nel senso letterale , un fulcro non è il motore di una macchina, ma una meccanismo "funziona" anche grazie ad uno o più fulcri,
per me Tyron è un fulcro per la saga, se ci pensi ha avuto a che fare con praticamente tutti i personaggi, ecco perchè credo che anche la tua definizione di telecamera sia corretta, ma oltre a registrare il nanetto influsice con quello che fa/dice o quello che non fa
(giusto per prova, immagina di rimuovere del tutto Tyron dalla saga, ora fai la stessa cosa con Arya, quale dei due ha influenzato maggiormente lo svolgersi degli avvenimenti?)
Davos (che peraltro è un'altro dei miei personaggi preferiti) , come altri, ha avuto troppi capitoli dedicati, o meglio, troppi capitoli in cui non succede e non si approfondisce nulla, ma resta comunque fin'ora l'unico POV "popolano", tutti gli altri sono re, regine, principesse, baroni o comunque nobili di qualche tipo.
Probabilmente è diventato un POV inutile, ma ha avuto una sua ben precisa ragione, far percepire il mondo di Martin sotto un altro, diverso, punto di vista.
Aegon è un'altro esempio di quanto mi sembri "confuso" Martin (ovviamente lui non lo sarà, ma è come lo percepisco io), il figlioletto Targaryen salvato di nascosto , da un personaggio appartenente ad una casata mai nemmeno citata (ma diventato d'un botto il miglior amico del principe), dovrebbe essere una sorpresa ma a me, ha fatto storcere il naso come poche volte in 12 anni che seguo la storia.
Per il resto, chi vivrà vedrà...forse

p.s. a ben inteso come personaggio Arya m'è sempre piaciuto è quel che ne fa di recente Martin che non mi convince
A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.