Vai al contenuto

Game of Thrones - Dal libro alla TV

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 98 risposte

#41 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 315 Messaggi:

Inviato 17 May 2011 - 11:48 AM

che ci fosse del tenero tra Loras e Renly si capiva dai libri, solo si capiva con più lentezza e non era mai mostrato così palesemente
non è la scena in se che mi da fastidio (anzi non è male come scena), quanto come già fatto notare da altri,che Renly non viene mai descritto come un teddy bear gay nei libri..

Ok dopo le sise a sto giro ci tocca anche il bigolo, anche in questo caso non è l'arnese in se che infastidisce, quanto la scena in cui viene mostrato, era davvero necessaria?
Theon Greyjoy che si sollazza con la stessa prostituta di Tyron?non c'è già abbastanza carenza di spazi per mostrare tutto quanto i libri descrivono per dover inserire un scena del genere?

il dialogo tra Robert e Cersei, che dire, come scena mi piace , ma non è la  Cersei dei libri, come peraltro Jaime non è il Jaime dei libri, sembra (a me) che gli autori stiano cercando di rendere i Lannister più "buoni/giustificabili" di quanto in realtà non siano nella storia originale, soprattutto a questo punto; peraltro spero che questa scena non serva ad eliminare quella che dovrebbe descrivere il dialogo tra Cersei e Eddard Stark ..

infine:

"SWORD!"
*CHOP*
hehe pover cavallino, sempre avuto un debole per la montagna  003.gif
A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.

#42 varhamir

varhamir

Newbie!

• Membri
  • 8 Messaggi:

Inviato 17 May 2011 - 01:19 PM

CITAZIONE (Fissif @ 17 May 2011, 12:48) <{POST_SNAPBACK}>
che ci fosse del tenero tra Loras e Renly si capiva dai libri, solo si capiva con più lentezza e non era mai mostrato così palesemente
non è la scena in se che mi da fastidio (anzi non è male come scena), quanto come già fatto notare da altri,che Renly non viene mai descritto come un teddy bear gay nei libri..

Ok dopo le sise a sto giro ci tocca anche il bigolo, anche in questo caso non è l'arnese in se che infastidisce, quanto la scena in cui viene mostrato, era davvero necessaria?
Theon Greyjoy che si sollazza con la stessa prostituta di Tyron?non c'è già abbastanza carenza di spazi per mostrare tutto quanto i libri descrivono per dover inserire un scena del genere?

il dialogo tra Robert e Cersei, che dire, come scena mi piace , ma non è la  Cersei dei libri, come peraltro Jaime non è il Jaime dei libri, sembra (a me) che gli autori stiano cercando di rendere i Lannister più "buoni/giustificabili" di quanto in realtà non siano nella storia originale, soprattutto a questo punto; peraltro spero che questa scena non serva ad eliminare quella che dovrebbe descrivere il dialogo tra Cersei e Eddard Stark ..

infine:

"SWORD!"
*CHOP*
hehe pover cavallino, sempre avuto un debole per la montagna  003.gif

I gemellini Lannister sono sicuramente più umanizzati, ma secondo me questa è una scelta assolutmaente condivisibile. Noi nel primo libro li vediamo attraverso gli occhi degli Stark, per questo ci sembrano più cattivi di quanto non siano. E' proprio questo uno dei punti di forza di A song of Ice and Fire: l'assoluta tridimensionalità dei personaggi, che li allontana dai soliti stereotipi. Ma noi di questo ce ne rendiamo conto solo più in là.

Nel telefilm, essendo impossibile emulare la struttura a PDV, e dovendone adottare una più "oggettiva" è ovvio che certi personaggi debbano apparire un po' diversi, perchè ora li stiamo vedendo "dall'altro" e non dagli occhi di altri personaggi ( la maggiorparte dei quali parte prevenuto ed anzi gli affibia più colpe di quante ne abbiano),

Se avessere reso Jamie e Cersei così come li vediamo nei libri, sarebbero stati totalmente monodimensionali, e avrebbero deluso molto le persone che non hanno letto il libro.
Immagine inviata
The Pencil, il blog di Notram: opinioni libere ed indipendenti su temi di attualità, politica, ma anche TELEFILM, sport, etc...

#43 Knutt

Knutt

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 152 Messaggi:

Inviato 17 May 2011 - 05:29 PM

Oddio nei libri Ser Loras sembrava proprio una sfranta da competizione, ma "bear" renly non me lo sarei mai aspettato 003.gif

#44 baky86

baky86

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 166 Messaggi:

Inviato 19 May 2011 - 10:54 PM

Perchè Renly non ha i capelli lunghi? Nel libro si sottolinea che ha i capelli lunghi e un aspetto curato, qui bho, sembra che si curi per compiacere Loras-che invece mi sembra azzeccato!
Sarebbe stato un perfetto episodio se:
avessero messo lo scontro Mastino-Jaime nel torneo
avessero fatto durare di più lo scontro finale
avessero eliminato quel discorso INUTILISSIMO tra Robert e Cersei (o perlomeno lo avessero tagliato...essu!) e anche il duello verbale Varys/ditocorto dura troppo per i miei gusti
E DOVE STA BRYNDEN???????

#45 AryaSnow

AryaSnow

Little Bit

• Serialmente
  • StellaStella
  • 113 Messaggi:

Inviato 26 May 2011 - 01:57 PM

Uso questo topic per rispondere a una domanda posta nella pagina della recensione della puntata 1x06, per non dare qualche leggero spoiler lì:

Domanda: Mi dite solo una cosa, ogni libro è consecutivo o ci sono passaggi temporali di anni?
Son curioso dato che il figlio dei barbari da che ho capito conquisterà tutto…

Risposta: I libri si susseguono senza particolari sbalzi temporali tra l'uno e l'altro, almeno fino ad ora (5 libri su 7).

#46 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 315 Messaggi:

Inviato 26 May 2011 - 05:39 PM

espongo un dubbio che m'è sorto guardando gli ultimi due episodi
la prostituta....
serviva davvero mostrarcela in 4 episodi diversi e sempre lei?
Tyron, Theon ancora Theon e infine Littlefinger?

1- che sia l'amichetta di qualcuno della produzione?
2- non è che per caso avranno la malsana idea di farle "prendere il posto" di Shae?

Insomma nei libri non esiste come personaggio, nella serie compare in quattro episodi su sette più di molti protagonisti "veri"...boh

A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.

#47 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 26 May 2011 - 06:02 PM

Bè, è il tanto millantato "pg originale introdotto dalla HBO" (e con originale non si intende come rivoluzionario o simili, solo che non fa parte della serie cartacea). Vedremo come verrà utilizzato, per ora di danno non mi pare ne faccia (non ho visto la 7).

#48 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 315 Messaggi:

Inviato 26 May 2011 - 11:42 PM

danni fine a se stessi non ne fa
ma se inserisco un personaggio che utilizzando le sue grazie "carpisce" segreti di tre dei protagonisti di ciò che sta per accadere...
potenzialmente può far cadere tutto il "castello di carte"

#49 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 27 May 2011 - 12:47 AM

CITAZIONE (Fissif @ 27 May 2011, 0:42) <{POST_SNAPBACK}>
danni fine a se stessi non ne fa
ma se inserisco un personaggio che utilizzando le sue grazie "carpisce" segreti di tre dei protagonisti di ciò che sta per accadere...
potenzialmente può far cadere tutto il "castello di carte"

Come dicevo... non ho visto la 7. 002.gif

#50 The Headmaster

The Headmaster

Old Reliable

• Serialmente
  • 1,160 Messaggi:

Inviato 27 May 2011 - 04:10 PM

La mia teoria su Ros è che la usino per sostituire la figlia di Chataya (se non Chataya stessa) nella seconda stagione. Shae no, è già stata castata.

#51 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 49,261 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 08 August 2011 - 09:18 PM

Ho finalmente iniziato a leggere il primo libro, quindi con un percorso inverso a quello della maggior parte di voi perchè ho già visto la prima stagione della serie televisiva. Visto che ancora ho letto solo pochi capitoli non ho letto tutti i post per non rischiare spoiler.
Innanzitutto una domanda: ho acquistato un cofanetto con i primi 4 libri, ma le vicende della prima stagione del telefilm corrispondo al primo libro?
Prime considerazioni sulle differenze delal serie rispetto al poco che ho letto: sule età che per me sono state una vera sorpresa credo che la risposta che è stata data sia lampante che sia corretta, ve l'immaginate le scene con Dany tredicenne? (magari interpretata da un'attrice, mettiamo quindicenne) Avrebbero bruciato tutta la HBO sul rogo 022.gif
Per quel che riguarda la questione età degli altri personaggi: semplice la HBO ha fatto un programma con toni molto adulti che si rivolge non solo ai fan della saga e vedere protagonisti di quelle età in scene di combattimenti o simili risulta sempre un po' strano, a meno che tu non stia facendo un programma per ragazzi con toni molto più lievi, francamente io sto amando il libro, ma l'idea di un quattordicenne che si batte contro uomini adulti mi fa ridere, cioè la sola idea di un quattordicenne che per quanto in gamba attacchi per strada me che sono un adulto normale, niente di speciale, mi fa pensare che potrebbe battermi perchè mi soffocherei dal ridere.
Catelyn è già abbastanza stronza così, credo che smorzare l'odio in una più contenuta ostilità sia dovuto alla volontà di semplificare tipica della tv, Catelyn fa parte dei buoni, non può essere troppo stronza, non che io approvi, ma ho letto che qualcuno si chiedeva il perchè di questi cambiamenti, ecco credo che i perchè di quelli che ho elencato siano facilmente intuibili.
Immagine inviata
shipper: bia *__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel Presidente onorario del Club I derelitti del Web  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?" :D Lost girl 1x10 Serie in corso: Doctor Who - stagione 7 - Defiance - Game of thrones (stagione 3). Torneranno: Falling skies - stagione 3 (anche se continuo a chiedermi: perchè?) - Being Human US (stagione 4) - Lost Girl (stagione 4) - American Horror Story (stagione 3) - Homeland (stagione 3) - The Walking Dead (stagione 4)

#52 bob69

bob69

• Membri
  • 49,261 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, *marina* , Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 08 August 2011 - 11:46 PM

PS avevo dimenticato: Viserys nel libro sembra ancora più stupido che nel telefilm, probabilmente come avete scritto voi è perchè nel libro di volta in volta a seconda di chi sia il personaggio protagonista del capitolo abbiamo il suo punto di vista, comunque nel capitolo dedicato a Dany è scritto abbastanza esplicitamente che lei ha paura del fratello ma lo ritiene uno sciocco, cosa che dal telefilm non emerge, diciamo che nella visione del telefilm fin da subito non mi sembra un'aquila, ma ne ho avuto la conferma quando ha attaccato la sorella ormai diventata la Khaleesa e il giovane Dohtraki lo ha preso al collo con la frusta, esplicitando il fatto che l'unico a considerarlo re è lui stesso nella sua testa e che per i Dohtraki conta come il due di coppe quando regna denari 003.gif , un idiota appunto, su questo punto il libro mi sembra che faccia chiarezza fin da subito.
Immagine inviata
shipper: bia *__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel Presidente onorario del Club I derelitti del Web  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?" :D Lost girl 1x10 Serie in corso: Doctor Who - stagione 7 - Defiance - Game of thrones (stagione 3). Torneranno: Falling skies - stagione 3 (anche se continuo a chiedermi: perchè?) - Being Human US (stagione 4) - Lost Girl (stagione 4) - American Horror Story (stagione 3) - Homeland (stagione 3) - The Walking Dead (stagione 4)

#53 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 09 August 2011 - 10:11 AM

Se hai i libri inglesi allora la prima stagione copre tutto A Game of Thrones, la seconda stagione coprirà A Clash of Kings.

#54 bob69

bob69

• Membri
  • 49,261 Messaggi:

Inviato 09 August 2011 - 12:58 PM

CITAZIONE (Giddo @ 9 Aug 2011, 11:11) <{POST_SNAPBACK}>
Se hai i libri inglesi allora la prima stagione copre tutto A Game of Thrones, la seconda stagione coprirà A Clash of Kings.

Si, ho i libri inglesi grazie, non potevo farmi sfuggire questa offerta http://www.amazon.it/Game-Thrones-4-Copy-B...6237&sr=1-1 , cacchio l'hanno abbassato ancora! Io l'ho pagato 23,08
Immagine inviata

#55 bob69

bob69

• Membri
  • 49,261 Messaggi:

Inviato 09 August 2011 - 03:34 PM

Letto del primo incontro tra il bastardo e il nano, sono contento che anche questo fosse fedele nella serie, tranne che per un particolare su cui tornerò tra poco. Nella serie Tyrion fa una grande impressione su Jon, nel libro è detto proprio esplicitamente, per un attimo gli sembra un gigante. Il particolare: se il mio inglese non mi tradisce Tyrion scende da dove si trovava arrampicato con estrema agilità addirittura con una capriola da acrobata o qualcosa del genere, se non ricordo male nel telefilm non c'è nulla del genere, per carità la scena funziona bene così grazie anche all'attore che è bravissimo, ma secondo me quella capriola in questo caso non è un di più perchè giustifica meglio il nomignolo di Tyrion, The Imp che è uno spiritello maligno che io mi immagino un po' come un folletto.
Immagine inviata

#56 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • 24,984 Messaggi:

Inviato 20 August 2011 - 12:17 PM

Dato che stavo cercando di capire disperatamente perchè Asha sia diventata Yara sono andata a curiosare su google e ho trovato questa "giustificazione", totalmente inutile 008.gif

Yara, not Asha. Apparently, even though Osha the wildling woman’s name has been said so little the only reason non-book-readers know it is from reading recaps, the produces feared “Osha” and “Asha” would be too confusing. This is not the first time they did this–Lysa’s son in the book is “Robert” not “Robin” as it is in the TV show. But that was so subtle, I actually missed it until my re-read. Yara instead of Asha is a little bigger.

Vabbè, è solo un nome per carità, però sono quelle cose che proprio non capisco 005.gif

Immortal lover............... K&M Production ..........membro n. 1 del club delle lavoratrici incomprese

Lestat: Sono orgoglioso, egocentrico, adoro l'attenzione altrui, voglio la gloria, voglio essere desiderato da Dio e dal Diavolo. Voglio, voglio, voglio.

#57 DarkPassenger

DarkPassenger

Potential

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStella
  • 546 Messaggi:

Inviato 28 August 2011 - 09:13 PM

domanda agli esperti. non ho letto ancora nulla di Martin, ho visto però che da poco è stato pubblicato in un volume unico Le cronache del ghiaccio e del fuoco: sarebbe il primo volume in edizione uguale a quella americana, anziché diviso in due come nelle precedenti edizioni mondadori? e tutti gli altri poi son sempre divisi o saranno rieditati integralmente?
Insomma quali sono le edizioni filologicamente migliori?
thanks 002.gif

#58 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 28 August 2011 - 09:21 PM

Dunque quel volume lì contiene i primi 4 libri italiani, il che significa i primi 2 inglesi (essendo stati divisi da noi a metà, ognuno di essi). Immagino che più in là uniranno anche i restanti in un volume del genere, ma francamente ti sconsiglio di comprarlo. Ho avuto modo di averlo tra le mani ed è una sorta di enciclopedia, tipo 1600 scomodissime pagine da tenere in mano fino a perdere la sensibilità delle braccia, francamente non so come uno possa leggerlo in pace.

Ti conviene decisamente comprare i volumi in economica, a parer mio, a partire da questo: http://www.ibs.it/code/9788804494065/marti...e-cronache.html.

#59 DarkPassenger

DarkPassenger

Potential

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStella
  • 546 Messaggi:

Inviato 28 August 2011 - 09:31 PM

perfetto, ti ringrazio Giddo. anche se mi sfugge il motivo per cui in Italia non pubblichino i libri così come sono in America. Questo lbrone qui che credevo fosse la riunione dei primi due nostrani (e dunque del primo americano) è invece l'unione dei primo due/quattro? mah. continuo a restare stranito di fronte alle menti perverse di editori e distributori italici.

#60 Giddo

Giddo

Old Reliable

• Membri
  • 1,324 Messaggi:

Inviato 28 August 2011 - 09:38 PM

CITAZIONE (DarkPassenger @ 28 Aug 2011, 22:31) <{POST_SNAPBACK}>
perfetto, ti ringrazio Giddo. anche se mi sfugge il motivo per cui in Italia non pubblichino i libri così come sono in America. Questo lbrone qui che credevo fosse la riunione dei primi due nostrani (e dunque del primo americano) è invece l'unione dei primo due/quattro? mah. continuo a restare stranito di fronte alle menti perverse di editori e distributori italici.

Sì esatto. Il perché dividono i volumi originali in più libri è per mera voglia di far più soldi... per i vecchi libri sono uscite anche delle edizioni tradotte ma senza dividere i volumi originali, però sempre diversi anni dopo l'uscita italiana. Insomma, business.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi