Vai al contenuto

Game of Thrones - Dal libro alla TV

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 99 risposte

#1 The Headmaster

The Headmaster

Old Reliable

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,398 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 03:06 PM

Allora, visti i recenti problemi che sono sorti nei commenti a The Kingsroad, ribadisco innanzitutto che i commenti alle recensioni sono dedicati solo ed esclusivamente all'episodio in questione e, eventualmente, agli episodi precedenti. Poiché è naturale, per chi ha letto la saga letteraria, fare paralleli, quest saranno accettati purché non contengano alcuno spoiler sugli sviluppi futuri. Se invece volete discutere in maniera più approfondita dei rapporti fra romanzi e serie televisiva, usate questo thread, pensato appositamente per chi ha già letto i libri o per chi, pur non avendoli letti, vuole sapere in anticipo che cosa succederà. Tutti gli altri si tengano circospettosamente alla larga: caution: SPOILERS AHEAD!

#2 baky86

baky86

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 166 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 03:54 PM

Allora inizio io: sono perplessa dalla morbidezza eccesiva dei toni di Catelyn vero Jon. Che senso ha avuto sostituire alla fra originale 'dovevi essere tu a sfracellarti' con un ambiguo 'esci di qui'? Non si capisce bene l'odio della donna per il bastardo.

La prima volta Drogo_danaerys sembra troppo una violenza, e non si capisce perchè lui inizi a dirle 'no'...è un po' strano che, dopo che l'abbiamo vista terrorizzata da quell'uomo nell'episodio successivo decida di costruirci qualcosa.

#3 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 25,019 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 04:54 PM

sono d'accordo con te baky 005.gif

Si può andare di spoiler quindi qui? Boh, io metto sotto spoiler per sicurezza

il dubbio: dei sogni di Brann (cioè come si è svegliato) li metteranno come un suo racconto secondo voi?

Immortal lover............... K&M Production ..........membro n. 1 del club delle lavoratrici incomprese
Immagine inviata
Lestat: Sono orgoglioso, egocentrico, adoro l'attenzione altrui, voglio la gloria, voglio essere desiderato da Dio e dal Diavolo. Voglio, voglio, voglio.

#4 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 30 April 2011 - 04:55 PM

A proposito di Catelyn: nel libro è lei a incitare il marito a seguire il Re, nel telefilm fa l'opposto. E l'età di quasi tutti i personaggi credo siano diverse. Bran nel libro ha 7 anni, nel telefilm 10. Jon nel libro ha 14 anni, nel telefilm sembra un po' più grande, ecc... caso importante Dany, che nel libro ha solo 14 anni (i seni appena accennati), mentre nel telefilm appare chiaramente come una donna "già formata". E inoltre la sua razza ha gli occhi viola.
Anche nel prologo ci sono delle differenze sostanziali. Nel libro il soldato dei guardiani della notte non trova i corpi mutilati, ma delle persone perfettamente pulite e immobili nella neve, tanto da chiedersi se si siano congelate. Anche il resto delle scene è diversa, e mi pare non si salvi nessuno (in effetti non capisco come abbia fatto il tizio a salvare la pelle).

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#5 The Headmaster

The Headmaster

Old Reliable

• Serialmente
  • 1,398 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 07:02 PM

Sul prologo telefilmico ho anch'io dei dubbi. Come ha fatto a Will a scampare agli Estranei? L'hanno lasciato andare? Mah, non mi convince molto.

Sugli occhi viola dei Targeryen, gli autori sono stati chiari: costringere gli attori ad usare delle lenti a contatto sarebbe stato complesso, come sa chi è appassionato di SPN.

Su Catelyn: come ho scritto nella recensione immagino che non volessero disorientare lo spettatore. Voglio dire: nel libro prima spinge Ned ad andare a King's Landing, poi, dopo la caduta di Bran, a rimanere. Non è un cambiamento eccessivo e ci può stare. La stessa cosa, credo, vale per Daenerys: nel libro, la prima volta con Drogo è senz'altro più dolce ma passano letteralmente mesi prima che i due si stabiliscano come eguali, mesi di marcia forzata dove Daenerys - nonostante la notte in riva al fiume - è disperata. Così, invece, hanno potuto "velocizzare" il suo percorso di crescita interiore.

Il cambiamento nell'età dei protagonisti, invece, è motivato da ragioni legali.

I sogni di Bran. Non credo li facciano mai vedere - se non, magari, con brevi flash - per ragioni produttive e visto che Bran è restio a parlarne (almeno fino ad ACoK, con Jojen) non penso nemmeno che ne sentiremo raccontare. Spero, però, di essere sorpreso, perché i sogni sono mooooolto importanti.

#6 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • 25,019 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 08:16 PM

Io penso ci saranno dei flash... non possono essere eliminati del tutto i sogni di Brann...

Per quanto riguarda il prologo nel libro si salvava il vecchio guardiano e non il giovane, semplicemente perchè era andato in esplorazione dopo che avevano trovato il campo vuoto, e quello giovane veniva ucciso dal nobile che si rialzava. Tra l'altro in mezzo ai morti resuscitati, c'era pure un duello con un estraneo, che sarebbe stato interessante inserire secondo me per presentare gli estranei. Una cosa di due minuti niente di eccessivamente lungo 007.gif

Sulle età era chiaro che non potevano prenderli delle stesse del libro, sono troppo piccoli.

Non ho capito invece che problema c'è con le lenti per i Targaryen?_?

ah su Daenerys è vero che passa del tempo durante il quale lei soffre la notte per "essere montata" da Drogo e il giorno per andare a cavallo, ma anche nel libro succede tutto in un capitolo... questo per dire che avrei preferito la scena della prima notte più simile al libro comunque.
Immortal lover............... K&M Production ..........membro n. 1 del club delle lavoratrici incomprese
Immagine inviata
Lestat: Sono orgoglioso, egocentrico, adoro l'attenzione altrui, voglio la gloria, voglio essere desiderato da Dio e dal Diavolo. Voglio, voglio, voglio.

#7 baky86

baky86

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 166 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 10:01 PM

CITAZIONE (kiki @ 30 Apr 2011, 21:16) <{POST_SNAPBACK}>
Io penso ci saranno dei flash... non possono essere eliminati del tutto i sogni di Brann...

Per quanto riguarda il prologo nel libro si salvava il vecchio guardiano e non il giovane, semplicemente perchè era andato in esplorazione dopo che avevano trovato il campo vuoto, e quello giovane veniva ucciso dal nobile che si rialzava. Tra l'altro in mezzo ai morti resuscitati, c'era pure un duello con un estraneo, che sarebbe stato interessante inserire secondo me per presentare gli estranei. Una cosa di due minuti niente di eccessivamente lungo 007.gif

Mah spero anche io che non li eliminino direi che sono abbastanza importanti.

E' vero che il prologo è diverso ma non mi è dispiaciuto, era molto scenografico. Anche se non ho capito perchè hanno fatto scappare il giovane (in modo poco chiaro) e non il vecchio guardiano...tutto sommato niente male, per far capire che sono una specie di zombie hanno fatto risvegliare la bambina.

#8 The Headmaster

The Headmaster

Old Reliable

• Serialmente
  • 1,398 Messaggi:

Inviato 01 May 2011 - 01:23 AM

Non ho capito invece che problema c'è con le lenti per i Targaryen?_?

Non so se guardi SPN. Lì, i demoni avevano lenti nere, gialle o rosse. Il problema con lenti di questo tipo è che impediscono quasi del tutto all'attore di vedere, costringendolo a memorizzare attentamente i movimenti. Considerando che le scene di GoT sono molto dinamiche, avere le lenti sarebbe stato un problema.

ah su Daenerys è vero che passa del tempo durante il quale lei soffre la notte per "essere montata" da Drogo e il giorno per andare a cavallo, ma anche nel libro succede tutto in un capitolo... questo per dire che avrei preferito la scena della prima notte più simile al libro comunque.

E' vero che era un solo capitolo, ma un capitolo che comprendeva almeno un mese di viaggio. Ed era tutto vissuto dall'ottica di Daenerys, con i suoi pensieri contrastanti sulla sua situazione sempre messi in primo piano. Renderlo sullo schermo era impossibile. Ed io credo che abbiano reso Drogo più brutale per rendere la "ribellione" di Dany - che si afferma come sua eguale nel sesso come nella vita - ancora più potente a livello narrativo.

#9 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • 25,019 Messaggi:

Inviato 01 May 2011 - 03:56 PM

non lo so, continua a non convincermi 005.gif

Ma forse nere, gialle o rosse sono più particolari, pensavo che quelle viola fossero lenti normali, le portava pure Naomi Campell 007.gif
Immagine inviata

#10 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 03 May 2011 - 04:04 PM

Ehm non vorrei dire ma io uscivo con una ragazza che portava lenti a contatto viola, e parliamo di 15-16 anni fa, ci andava a ballare al lavoro etc
che femminielli che sono sti attori  016.gif
In genere mi sembra che la serie tv non voglia scostarsi più di tanto dai romanzi, ma allora a maggior ragione mi domando il perché di alcuni cambiamenti e altre "dimenticanze"
chi non abbia mai letto i libri potrebbe domandarsi: ok stando alla serie gli stark hanno 5 figli (3 maschi e 2 femmine) e un bastardo: Jon Snow, Bran,Rob,Sansa, Arya e...che fine ha fatto il terzo figlio maschio? 001.gif
Quando il re arriva a Winterfell vediamo tutta la famiglia Stark schierata: mamma, babbo e 4 figli tutti alla destra del padre e il quinto? troppo piccolo per farlo apparire? nono c'è è alla sinistra della madre, mezzo tagliato dall'inquadratura e tremulo sulle ginocchia, nemmeno il buon re Robert se lo fila...povero Rickon  013.gif

se non per farlo rispuntare poi quando si sparge la voce (falsa) che Theon Greyjoy lo abbia ucciso? per creare un ulteriore momento emozionale flop come quello dell'uccisione di Lady?

Ok vero anche nei libri non assume mai un ruolo di spicco, ma è sempre citato, lui assieme al suo direwolf Shaggydog/Cagnaccio...
ciao

p.s. spero solo che arrivino a farmi vedere Brienne, uno dei miei personaggi preferiti, assieme a Davos "cavaliere delle cipolle" Seaworth  006.gif
A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.

#11 varhamir

varhamir

Newbie!

• Membri
  • 8 Messaggi:

Inviato 03 May 2011 - 05:04 PM

CITAZIONE (Fissif @ 3 May 2011, 17:04) <{POST_SNAPBACK}>
Ehm non vorrei dire ma io uscivo con una ragazza che portava lenti a contatto viola, e parliamo di 15-16 anni fa, ci andava a ballare al lavoro etc
che femminielli che sono sti attori  016.gif
In genere mi sembra che la serie tv non voglia scostarsi più di tanto dai romanzi, ma allora a maggior ragione mi domando il perché di alcuni cambiamenti e altre "dimenticanze"
chi non abbia mai letto i libri potrebbe domandarsi: ok stando alla serie gli stark hanno 5 figli (3 maschi e 2 femmine) e un bastardo: Jon Snow, Bran,Rob,Sansa, Arya e...che fine ha fatto il terzo figlio maschio? 001.gif
Quando il re arriva a Winterfell vediamo tutta la famiglia Stark schierata: mamma, babbo e 4 figli tutti alla destra del padre e il quinto? troppo piccolo per farlo apparire? nono c'è è alla sinistra della madre, mezzo tagliato dall'inquadratura e tremulo sulle ginocchia, nemmeno il buon re Robert se lo fila...povero Rickon  013.gif

se non per farlo rispuntare poi quando si sparge la voce (falsa) che Theon Greyjoy lo abbia ucciso? per creare un ulteriore momento emozionale flop come quello dell'uccisione di Lady?

Ok vero anche nei libri non assume mai un ruolo di spicco, ma è sempre citato, lui assieme al suo direwolf Shaggydog/Cagnaccio...
ciao

p.s. spero solo che arrivino a farmi vedere Brienne, uno dei miei personaggi preferiti, assieme a Davos "cavaliere delle cipolle" Seaworth  006.gif

Guarda che Rickon Stark si vede benissimo nel primo episodio, sia nella scena in cui Bran tira con l'arco sia nel saluto a Robert.
Infatti se vai su:

http://awoiaf.westeros.org/index.php/Rickon_Stark

si vede proprio la foto dell'attore che l'interpreta in una scena del telefilm.  Attualmente Rickon ha poco spazio, ed è anche giusto così. Più avanti ci sarà modo di farlo vedere più spesso, quando al nord rimarranno lui e Bran.

Per quanto riguarda Cagnaccio ti do ragione, anche se forse lo vedremo nel prossimo episodio. In generale mi sebra che abbiano ridotto molto il ruolo dei lupi, facendoli vedere solo quando strettamente necessario. Questo secondo me è uno dei pochi difetti della serie.
Immagine inviata
The Pencil, il blog di Notram: opinioni libere ed indipendenti su temi di attualità, politica, ma anche TELEFILM, sport, etc...

#12 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 03 May 2011 - 07:59 PM

CITAZIONE (varhamir @ 3 May 2011, 18:04) <{POST_SNAPBACK}>
.Per quanto riguarda Cagnaccio ti do ragione, anche se forse lo vedremo nel prossimo episodio. In generale mi sebra che abbiano ridotto molto il ruolo dei lupi, facendoli vedere solo quando strettamente necessario. Questo secondo me è uno dei pochi difetti della serie.

Non a priori, mi spiego, potevano benissimo scegliere di rimuoverli del tutto, in fin dei conti c'è gente che propone di rimuovere dalle prossime stagioni in toto dei personaggi come Brienne che (piaccia o no) è uno dei protagonisti della saga..
Ma una volta fatta la scelta di inserirli (scelta giusta per me eh) che senso ha non farli vedere, non farli nemmeno citare dai personaggi per poi farli sbucare fuori ad hoc per creare "emozioni"?
In quel senso intendevo anche Rickon, si lo so che si intravede nella prima puntata, quando i fanciulli tirano con l'arco e io stesso l'ho citato nell'arrivo del re, ma mi sembra onestamente un po' pochino, ripeto aspettano di "tirarlo fuori" solo quando dovrebbe creare "sconvolgimenti emozionali"? e a quel punto li susciterebbe davvero in una persona che non abbia letto i romanzi?

ciao

p.s. io sono un cane a scrivere quindi non scatenatemi addosso Cagnaccio eh^_^;

A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.

#13 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • 25,019 Messaggi:

Inviato 04 May 2011 - 12:27 PM

CITAZIONE (Fissif @ 3 May 2011, 20:59) <{POST_SNAPBACK}>
Non a priori, mi spiego, potevano benissimo scegliere di rimuoverli del tutto, in fin dei conti c'è gente che propone di rimuovere dalle prossime stagioni in toto dei personaggi come Brienne che (piaccia o no) è uno dei protagonisti della saga..

°_° come si fa a proporre di rimuovere Brienne?!

Immagine inviata

#14 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 04 May 2011 - 04:52 PM

Beh non ci vuole molto, la gente è bella perché è variegata
Ci sono interi "clan" dediti alla denigrazione/adorazione di questo o quel personaggio di Martin
purtroppo spesso, secondo me, tendono a dimenticare che, la ragione che rende la saga  diversa da molte altre è la presenza di svariati punti di vista differenti.
"noi vogliamo solo gli episodi dei personaggi fiki!! Jon e Danerys con l'aggiunta di Jamie e Arya, il resto è solo perdita di tempo..."
figurati come hanno reagito quando l'ultimo libro li ignorava in toto , ad eccezione di Jamie ok
Nello specifico io adoro Brienne come personaggio e reputo che i suoi capitoli siano di assoluta importanza ai fini narrativi , per rendere l'idea di come sia il mondo di Westeros al di fuori dalle corti reali, così come anche i capitoli di Davos Seaworth (il cavaliere delle cipolle) che lo descrivono invece dal punto di vista dell'"arrivato" e quindi mai bene accetto.

Tornando alla trasposizione, certo penso (temo) che un personaggio come Brienne sarà inevitabilmente trascurato(non del tutto evitato però), come pure Davos, perché sono personaggi troppo "normali", meglio (più facile) identificarsi nel talentuoso giovane ombroso bastardo che cerca di crearsi una sua vita o ancora nella bella e sempre più autoritaria giovane principessa che cerca di riconquistare il proprio regno, piuttosto che immedesimarsi nella donna grossa e brutta, disprezzata dalle donne perché...non donna, derisa dagli uomini perché ..non donna, ad eccezione di uno, il più famoso, bello, forte, cattivo al punto giusto che in lei (forse) vede quello che avrebbe potuto/voluto diventare lui stesso..ma questa è un altra storia  119.gif

#15 baky86

baky86

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 166 Messaggi:

Inviato 05 May 2011 - 01:52 PM

Chi pensa di rimuovere Brienne è un demente...Ma come può venire in mente?? E' un personaggio molto importante, interessante, e spero davvero che trovi nella serie lo spazio che merita-e che non venga impersonata da una bellona, snaturando il personaggio.
Ma dove sta il metalupo di Jon? Se lo sono dimenticati?
Joffrey sembra provare dei sentimenti nel terzo episodio...però non mi dispiace come sviluppo, potrebbe essere interessante; del resto nel libro non abbiamo mai saputo il suo punto di vista.
I dialoghi Ned/Jaime credo servano a spiegare un po' di 'storia' che era impossibile rappresentare altrimenti, e a sottolineare i caratteri opposti dei due personaggi, soprattutto la visione iperpuritana di Ned (che, diciamolo, è prevenuto verso Jaime: se servivi il re non andava bene perchè pazzo, se lo ammazzi non va bene perchè dovevi obbedirgli-però io mi sono ribellato ohho-deciditi 156.gif)
Varys non è abbastanza viscido, sembra sandro bondi e mi fa un po' schifo al massimo...Ditocorto invece è perfetto (e viscido)!

#16 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 05 May 2011 - 05:42 PM

CITAZIONE (baky86 @ 5 May 2011, 14:52) <{POST_SNAPBACK}>
Varys non è abbastanza viscido, sembra sandro bondi e mi fa un po' schifo al massimo...

020.gif

lo so che forse esula un poco ma
Brienne?

di tutte le varie attrici (famose e non) a cui i fan hanno già affibbiato la parte, questa è la mia scelta

#17 skorpio

skorpio

A real human being and a real hero

• Membri
  • 1,503 Messaggi:

Inviato 05 May 2011 - 05:52 PM

CITAZIONE (Fissif @ 5 May 2011, 18:42) <{POST_SNAPBACK}>
020.gif

lo so che forse esula un poco ma
Brienne?

di tutte le varie attrici (famose e non) a cui i fan hanno già affibbiato la parte, questa è la mia scelta

a me sembra troppo gnocca per la parte, a meno che non la imbruttiscano un po' col trucco...

#18 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 05 May 2011 - 06:50 PM

ehehe beh si pure io me la immagino più bruttina, ma se vedessi (se già non l'hai fatto) le altre proposte...
poi non la definirei una gnocca la Damen, anche se ha un suo perché 001.gif;

#19 kiki

kiki

Dea delle Dee

• Moderatori
  • 25,019 Messaggi:

Inviato 05 May 2011 - 07:54 PM

oddio... per me ci può anche stare questa

Più spazio ai metalupi!!
Immagine inviata

#20 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 347 Messaggi:

Inviato 09 May 2011 - 12:25 PM

nuova puntata uscita...hmm
arriva Sam, che non mi convince
arriva Gendry, che non mi convince troppo a sua volta
alla HBO piace davvero molto mostrare le sise, la scena nella vasca da bagno la avrei usata in maniera diversa, visto che avevano tempo per una scena del genere avrebbero potuto approfondire un po' di più la relazione Viserys/Daenerys/Drogo, la parte sui teschi di drago l'avrei lasciata alle peregrinazioni di Arya.
Per il resto , alla quarta puntata (ri)compare Spettro, un minuto, ma almeno si vede, e si vede uno dei sogni di Bran, meglio di nulla 001.gif
Ah quasi scordavo, arriva anche Gregor "la montagna che cavalca" Clegane, troppo "piccolo" e poi, perché dovrebbe essere Ditocorto a dire a Sansa la storiella dei fratelli Clegane? mah..

ciao

p.s. capisco la necessità di alzare un po' l'età media dei personaggi, ma più passa il tempo, più mi sembra che i vari Robb,Jon etc siano "troppo vicini" come età a personaggi tipo Jaime Lannister

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi