Vai al contenuto

Impressioni di un neofita

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 294 risposte

#281 Buffybotdreamer

Buffybotdreamer

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 239 Messaggi:

Inviato 04 September 2011 - 09:07 PM

CITAZIONE (Black @ 1 Sep 2011, 17:06) <{POST_SNAPBACK}>
Ho appena finito  di vedere Chosen ,e devo fdire che sono ancora un po' scossa.Credo di avere resistito si e no m per mezzo episodio senza piangere,poi non ho più smesso,sporattutto vedendo Anya morire ,visto che è la mia preferita.Anche la morte di Spike mi ha toccata moltissimo,ma sapendo che viene resuscitato in "Angel" ,è stato meno dura da digerire.
I ogni caso credo di avere fatto una'ottima scelta recupreando Buffy,e mi pento di averlo fatto così in ritardo.è una di quelle serie che quando le hai viste ti restano impresse per sempre.Di sicuro uno di questi giorni farò una maratona con il commento audio dei miei episodi preferiti.

Quotone, c'è qualcosa che te lo porti dentro in questa serie per sempre, a differenza di altre che si son rivelate dei gran fuochi di paglia  006.gif , nonostante l'iperpubblicizzazione .
Chosen poi è indementicabile, per quanto la settima stagione non mi abbia convinto del tutto  181.gif , quell'episodio è un addio a qualcuno che mai vorresti aver visto in un telefilm  120.gif  ...

#282 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 05 September 2011 - 03:36 PM

Beh un finale come "not fade away" non sarebbe stato adatto per Buffy. NFA ha avuto un finale coerente con l'anima della serie, in cui la lotta non finisce mai, un finale duro e amaro. Mentre Chosen è coerente con l'anima di Buffy. da speranza, è solare, loro guardano al futuro (nonostante ci siano state comunque perdite e momenti drammatici).
Sono due finali troppo diversi, io ho amato Chosen per Buffy the vampire slayer, come "not fade away" per Angel.

A parte che non mi sembra che qualcuno abbia chiesto "è meglio questo o quello?" quindi boh.

#283 claddy

claddy

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 11 Messaggi:

Inviato 22 September 2011 - 08:36 PM

nfa è il finale di serie più bello che mai abbia visto, quello di buffy si, era carino ma non come nfa
nfa è più bello 002.gif non trovate anche voi che nfa era più bello? a me è piaciuto di più di sciosen,
nfa vuol dire non svaniremo e quello di angel era più bello di quello di Buffy,
sciosen, quello di buffy si pronuncia sciosen e tutte diventano sciosen, ma non come buffy, lei è più sciosen delle altre

Spero di non aver ferito nessuno, ma nfa era più bello, non sembra anche a voi?

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

#284 Kiki May

Kiki May

Bow ties. Are. Cool.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,305 Messaggi:
  • Interests:Nerd fangirl, traviatrice slash, Buffy-holic

Inviato 23 September 2011 - 09:21 AM

In primo luogo direi di abbassare i toni.
Non sono un'amministratrice e non spetta a me dirlo, ma lo consiglio perché non serve che ci si insulti a vicenda semplicemente perché si hanno pareri diversi. Poi vorrei fare delle considerazioni su Chosen e NFA, visto che si è fatto il confronto.

Personalmente credo che, come episodio, Not Fade Away sia migliore rispetto a Chosen.
Come finali sono entrambi perfetti.

Dunque, come episodio, dicevo, NFA mi pare migliore nella realizzazione, nei tempi e in tutto. Chosen, probabilmente, sconta il problema di dover risolvere un sacco di questioni in sospeso (la battaglia, Spike e la sua redenzione, Buffy e Spike e la loro relazione, Willow, Faith e via discorrendo ...) NFA è molto più concentrato sul nucleo di personaggi principali e riesce a stupire, a commuovere, a concludere in bellezza un arco narrativo senza perdere in coerenza. Mi piace molto anche a livello di atmosfere, così cupe e con la pioggia che ritorna per l'ultima corsa di Angel. Quindi, se dovessi esprimere una preferenza a livello di singolo episodio sceglierei NFA. Penso che si possa comprendere la motivazione.
A livello di "finale" direi che sono entrambi assolutamente perfetti, perché riescono a dare una conclusione soddisfacente ad entrambe le serie. In questo caso direi che NFA è più agevolato perché ha meno punti oscuri da dovere chiudere, perché Joss Whedon non ha deciso di apportare un significativo cambiamento nella caratterizzazione del suo eroe malinconico.
Angel, che nel primo episodio si allontanava solitario per le strade di Los Angeles, nell'ultimo si trova a dover correre incontro al suo destino in un'immagine che sicuramente evoca quella del pilot. Dunque direi che Angel conserva una certa identità: lo show rimane con questa impronta noir (non è data soluzione alla battaglia finale, il destino di Eve e Lindsey si perde nella guerra e Lorne, da sempre innocente, si macchia di un crimine per il proprio capo) e anche più drammatica e cupa.

Chosen, invece, è il finale assolutamente perfetto per BtVS, perché BtVS è tutta un'altra cosa.
Anzitutto direi che il problema è la fretta. La Settima Stagione la adoro, ma sconta forse il fatto di dover sviluppare e portare a conclusione tutta una serie di concetti complessi che avrebbero meritato di certo più tempo nel loro sviluppo, e mi riferisco, per esempio, al discorso del female empowerment, che è centrale in tutto BtVS, alla redenzione con successiva apoteosi di Willow, al ritorno di Faith eccetera ... Tante trame e sottotrame che vengono sviluppate velocemente e non consentono un'adeguata introspezione dei personaggi e delle dinamiche tra loro. Il fatto è che, comunque, Chosen rimane perfetto per Buffy, anche meglio di The Gift, che pure è un capolavoro e per il quale, credo, abbiamo pianto tutti.
Chosen è perfetto anzitutto perché è in linea con lo spirito generale della serie, molto più solare e speranzoso di AtS, e poi perché riesce a portare a compimento il percorso di crescita di tanti personaggi: Buffy, Willow, Spike, Anya, Andrew ...
Spike ottiene finalmente ciò cui ha sempre aspirato: qualcosa di rifulgente, e sceglie di andare incontro al suo destino da vero campione del bene, al fianco di Buffy; Willow supera il problema del lato oscuro e diventa una dea, cambiando le sorti del mondo intero (o almeno di tanta popolazione femminile!); Andrew e Anya crescono, vanno incontro alla battaglia con coraggio e Anya muore da umana; Buffy finalmente prende in mano le redini del suo destino.
Non riuscirei ad immaginare un finale migliore di questo, per concludere un discorso lungo e complesso come quello di Buffy.
BtVS non è un racconto noir né è incentrato sulla redenzione dell'eroe oscuro, ma è un racconto di crescita e di potere (e di tanto altro!). Per questo Chosen è più adatto di The Gift in conclusione, non perché sia un episodio migliore, ma perché riesce a chiudere meglio un ciclo così ricco.
Nella decisione finale di attivare le slayers di concentra un po' tutto il senso di Buffy, ma anche il percorso di questa eroina che non è "più chosen delle altre", come si diceva, perché è bionda e carina o per quello che volete voi, ma perché ha molta più esperienza ed è la leader di tutte quelle ragazze che sono cacciatrici da tipo tre secondi e mezzo.
E' molto bello, secondo me, fare il confronto tra un'immagine iniziale di Buffy Summers e quella finale, famosa.

La ragazzina ingenua, curiosa del primo episodio è diventata una donna.
Non sono mai d'accordo quando il personaggio di Buffy viene appiattito ad eroina romantica, in considerazione soltanto delle sue esperienze sessuali/amorose. Non è un romanzo di Jane Austen e Buffy non vive in funzione né di Angel né di Spike (che io preferisco, ma non considero "il fulcro di tutto") ma è una donna a trecentosessanta gradi ed un'eroina che fa le sue scelte, i suoi errori e il suo percorso simbolico. Con Chosen si chiude parte del suo cammino, con una vittoria che per lei segna un nuovo inizio.
Quindi sì: finale perfetto.

[EFP]

"He's a character that I always liked a little bit more than Angel because he was more evolved. He had more of an edge, but at the same time ya know he was ... he chose to have a soul. He learned from his mistakes. Angel was kinda the classic Lestat puffy shirt and Spike was sort of the new mod rebellion against that, so I ah, I like that character. I always, I always thought he was a good guy even when he was a bad guy." Joss Whedon

#285 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 23 September 2011 - 04:07 PM

Secondo me Not Fade Away è meglio come finale di stagione che come finale di serie, Chosen invece è perfetto come finale di serie, ma come finale di stagione lascia un po' a desiderare. Sempre secondo me, la settima stagione è stata troppo altalenante in quanto a qualità: con episodi ottimi ma anche alcuni episodi lenti e noiosi, che irritano soprattutto quando si pensa a quante cose abbiano poi dovuto affastellare tutte insieme verso la fine, come giustamente ha notato Kiki May nella sua analisi, peraltro eccellente. L'idea di base della settima stagione era ottima - a cominciare dalle Potenziali e la moltiplicazione finale della Prescelta - ma anche per l'armoniosa conclusione di tanti altri temi di redenzione/lotta/maturazione, peccato che - sempre secondo me, chiaro - non sia stata sempre sviluppata altrettanto bene. Ad esempio io capisco l'utilità dell'introduzione del preside Wood e capisco anche che gli sceneggiatori si siano reciprocamente congratulati dicendosi "Che figata! In un solo personaggio abbiamo l'ultimo preside (mitologia) il passato di Spike che viene a mordegli il sedere (redenzione) un interesse romantico per Buffy (storia di contorno) un afroamericano finalmente tra i protagonisti (politically correct) e un bell'uomo prestante che fa sempre comodo per attirare le spettatrici!" Ah, stavo dimenticando il suo rapporto con Faith... (non so a che cosa servisse, quello). Però, onestamente: avevamo proprio bisogno di un altro personaggio importante per rubare spazio a Giles, a Dawn e a Xander? Voi vi siete affezionati al preside Wood? Io non ci sono riuscita. Potrei fare altri esempi di "chi troppo vuole nulla stringe" o "il troppo stroppia". Ad esempio, troppe Potenziali per riuscire a distinguerle e troppo poche (e poi tutte di lingua inglese, o quasi... che stranezza!) per fare davvero numero.

#286 DaphneMoon

DaphneMoon

Slayerette

• Serialmente
  • StellaStellaStella
  • 452 Messaggi:

Inviato 23 September 2011 - 07:27 PM

ah che bello poter parlare ancora di BTVS e di Angel!
Concordo con l'analisi di Kiki May, e di mio vorrei aggiungere che parlando solo di minuti finali, ho preferito NFA a Chosen. Quel vicolo buio sotto la pioggia, l'armata di demoni che avanza, Illyria che dice: "gli restano 5 minuti di vita" e Gunn che dice la sua migliore battuta nella serie: "allora vediamo di renderli memorabili". E la battuta finale di Angel prima di lanciarsi all'attacco: "personalmente vorrei uccidere il drago". La sublime ironia di Whedon. Non poteva finire diversamente, c'è sempre da combattere (e morire)per chi ha deciso di scegliersi il proprio destino.
I minuti finali di Chosen erano giusti così, ma mi hanno emozionata di meno (anche se durante l'episodio ho pianto tutte le mie lacrime alla morte di Spike, che resta il mio personaggio preferito di tutto il buffyverse).
And more, much more than this, I did it my way.

#287 Kiki May

Kiki May

Bow ties. Are. Cool.

• Membri
  • 1,305 Messaggi:

Inviato 23 September 2011 - 07:33 PM

CITAZIONE (DaphneMoon @ 23 Sep 2011, 20:27) <{POST_SNAPBACK}>
Quel vicolo buio sotto la pioggia, l'armata di demoni che avanza, Illyria che dice: "gli restano 5 minuti di vita" e Gunn che dice la sua migliore battuta nella serie: "allora vediamo di renderli memorabili". E la battuta finale di Angel prima di lanciarsi all'attacco: "personalmente vorrei uccidere il drago". La sublime ironia di Whedon. Non poteva finire diversamente, c'è sempre da combattere (e morire)per chi ha deciso di scegliersi il proprio destino.
I minuti finali di Chosen erano giusti così, ma mi hanno emozionata di meno (anche se durante l'episodio ho pianto tutte le mie lacrime alla morte di Spike, che resta il mio personaggio preferito di tutto il buffyverse).

Quoto!
I momenti finali di AtS sono memorabili. Io sinceramente ho pianto quando ho visto Angel che correva sotto la pioggia.
Per Spike non ho sofferto molto (però è stato merito di uno spoiler che mi diceva sarebbe tornato!) ma anche per me lui è il personaggio preferito di quell'universo e sono stata orgogliosa di vederlo così.

Che l'aggiunta di Robin Wood fosse inutile lo penso anch'io: non ha tolto né aggiunto niente alla storia, ma è stato gradevole.
Il suo intrallazzo con Faith, invece, non mi ha fatto né caldo né freddo. De gustibus.
Quella delle potenziali in casa di Buffy era un'idea brillante che, però, avrebbe avuto bisogno di più tempo nello sviluppo.

[EFP]

"He's a character that I always liked a little bit more than Angel because he was more evolved. He had more of an edge, but at the same time ya know he was ... he chose to have a soul. He learned from his mistakes. Angel was kinda the classic Lestat puffy shirt and Spike was sort of the new mod rebellion against that, so I ah, I like that character. I always, I always thought he was a good guy even when he was a bad guy." Joss Whedon

#288 DaphneMoon

DaphneMoon

Slayerette

• Serialmente
  • StellaStellaStella
  • 452 Messaggi:

Inviato 23 September 2011 - 07:49 PM

CITAZIONE (Kiki May @ 23 Sep 2011, 20:33) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto!
I momenti finali di AtS sono memorabili. Io sinceramente ho pianto quando ho visto Angel che correva sotto la pioggia.
Per Spike non ho sofferto molto (però è stato merito di uno spoiler che mi diceva sarebbe tornato!) ma anche per me lui è il personaggio preferito di quell'universo e sono stata orgogliosa di vederlo così.

Che l'aggiunta di Robin Wood fosse inutile lo penso anch'io: non ha tolto né aggiunto niente alla storia, ma è stato gradevole.
Il suo intrallazzo con Faith, invece, non mi ha fatto né caldo né freddo. De gustibus.
Quella delle potenziali in casa di Buffy era un'idea brillante che, però, avrebbe avuto bisogno di più tempo nello sviluppo.

pensa che io invece non sapevo che Spike sarebbe resuscitato, immaginati il mio strazio. Anche se Whedon gli ha regalato una morte magnifica, da grande eroe. Solo Spike poteva morire ridendo, e quel "No, you don't. But thanks for saying it" va dritta nell'olimpo delle migliori battute di sempre, così come l'espressione di James Marsters mentre Buffy gli stringe la mano è indimenticabile.
Potrei dire che Chosen è solenne, mentre NFA è epico, e per questo mi ha emozionata di più.
Anche per me Robin Wood era sostanzialmente inutile, anche se non era un personaggio fastidioso.

And more, much more than this, I did it my way.

#289 Kiki May

Kiki May

Bow ties. Are. Cool.

• Membri
  • 1,305 Messaggi:

Inviato 23 September 2011 - 08:06 PM

Penso che, se non avessi avuto quello spoiler, il cuore mi sarebbe andato in pezzi.
Spike è veramente il personaggio che ho amato di più. Infatti sono stata orgogliosa del suo finale, della battuta ironica e della sua risata. Hai ragione: solo lui avrebbe potuto morire in questo modo, totalmente cambiato eppure sempre lo stesso, sempre coerente. Anche per questo Chosen non mi trasmette quel senso di tristezza (che pure mi trasmette la Settima Stagione, visto che è l'ultima!) che percepisco quando guardo NFA. Chosen è comunque un trionfo.

[EFP]

#290 Buffybotdreamer

Buffybotdreamer

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 239 Messaggi:

Inviato 27 September 2011 - 10:22 PM

Tristissimo però  120.gif  Chosen anche lui, sia pur non come tutta la settima serie,che mi trasmette sempre un senso di malessere fisico  013.gif  .

#291 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 27 September 2011 - 10:40 PM

Ragazzi, i troll si possono mettere nella lista degli ignorati e si evitano tante discussioni inutili.

Detto questo, io Angel l'ho mollato alla quarta stagione perché non c'erano più crossover, ma avessi saputo quanto poco erano importanti, non ci avrei neanche provato. Personalmente l'ho trovato un telefilm pretestuoso, noioso e banale. L'unica cosa buona uscita da lì è stata Amy Acker, della distruzione totale di Cordelia ne avrei fatto a meno. Chosen l'ho trovato perfetto ed in linea con il telefilm e la stagione, molto più di The Gift, che come series finale sarebbe stato abbastanza deludente (ma d'altra parte a me non è piaciuto tanto nemmeno come season finale e sono uno dei pochi).

#292 Fissif

Fissif

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 352 Messaggi:

Inviato 28 September 2011 - 08:52 AM

mammamia come si scaldano gli animi quando si parla di Buffy  001.gif
Darò il mio (non richiesto) contributo alla discussione.

Come serie non rientra tra le mie preferite, la vidi ai tempi della prima messa in onda italiana, e la vidi perchè "spinto" da una amica, in quanto secondo lei la ragazza a cui "sbavavo dietro"(poi diventata fiamma ed infine amica, l'unica disposta a venire con me alla ricerca di un cinema che proiettasse Inland empire..ok sto divagando) ai tempi ricordava la Gellar, cosa vera peraltro solo in minima parte 119.gif

Non mi soffermerò però sugli aspetti (tanti) che non mi convinsero, quanto su uno di quelli che reputo migliori, la creazione di un universo "fantasy" credibile (anche se un po' troppo Sunnyvale-centrico), abitato da personaggi che, a differenza della stragrande maggioranza delle serie precedenti e successive, avevano un loro senso in tale universo , ma che soprattutto subivano (meglio dire andavano in contro?)un continuo processo di crescita plausibile e ineluttabile.
Questo è qualcosa che normalmente nelle saghe fantasy , siano film, telefilm o in molti libri (quelli pessimi) non accade o se accade risulta forzato e non è cosa da poco!
ciao

p.s. poi se penso ai nuovi pilot usciti negli ultimi giorni mi viene da dire che..ce ne fossero di serie come Buffy 156.gif

A little boy went out to play. When he opened his door, he saw the world. As he passed through the doorway, he caused a reflection. Evil was born. Evil was born, and followed the boy.

#293 Xander Italy

Xander Italy

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 839 Messaggi:
  • Interests:diro' tutto quello che vuoi su di me se mi contatti in pvt

Inviato 04 October 2011 - 06:27 PM

Buffy su fox l'anno data fino all'altro giorno,sono giunti alla settima.Ovviamente registro tutto perche' in HD non l'ho mai vista!Sigh i miei dvd non si vedono cosi' bene...chissa' il blu ray!
Per tutti gli amanti del cinema e delle serie tv,ho una pagina personale su facebook e twitter.

#294 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 50,505 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 05 October 2011 - 08:18 PM

CITAZIONE (Xander Italy @ 28 Sep 2011, 15:23) <{POST_SNAPBACK}>
Amerika ha dato di matto!

direi proprio di si 022.gif

oddio grazie di questo topic, dopo una giornata di lavoro che lasciamola stare, una sana risata ci voleva proprio, anche perché oggi nel mio ufficio avrei voluto fare come Michael Douglas in un giorno di ordinaria follia

detto questo dò anche la mia opinione su NFA e Chosen come finale di serie, anche io li ho trovati ognuno a suo modo perfetti, anche io come qualcuno che ha scritto se fossi costretto a fare una classifica direi che ho apprezzato di più NFA.
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#295 Xander Italy

Xander Italy

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 839 Messaggi:
  • Interests:diro' tutto quello che vuoi su di me se mi contatti in pvt

Inviato 05 October 2011 - 11:53 PM

sbaglio ho anno tolto almeno 3-4 post?Odio le censure...meglio lasciare i post polemici!

Comunque prima ho visto una foto di Michelle Trachtenberg e devo dire che la sua bellezza non ha limiti!
Per tutti gli amanti del cinema e delle serie tv,ho una pagina personale su facebook e twitter.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi