Vai al contenuto

Impressioni di un neofita

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 294 risposte

#1 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 06 January 2011 - 11:02 PM

Ciao, ho iniziato ieri questa serie. So che qui in molti la amano, quindi è piuttosto scandaloso che io non l'abbia mai vista, però va be'. La sto seguendo in originale, ho visto le prime due puntate. Non è che non mi sia piaciuta, però lo stile finora sicuramente per ora è molto, molto infantile. Quindi sono qui per fare qualche domanda. 1) So che Angel, il tenebroso vampiretto, ha una serie a sé dedicata, che penso seguirò anch'essa per completezza. Ma nella serie principale, Buffy appunto, viene approfondito? Mi piace abbastanza. 2) Finora la trama è proseguita orizzontalmente, ma visto la tipologia del serial mi sembra ovvia la presenza anche di episodi filler. Quanti sono? Sono buoni? 3) Se succederà, quando la serie diventerà un poco più... matura? Ripeto, non che mi dispiaccia che sia un po' così, d'altronde seguo anche Blue Mountain State e non mi lamento. Ma tanto per sapere. 4) Faccio bene a seguirla in originale? Penso di sì, ma è tanto per fare un'altra domanda. 5) Il Master tornerà? Penso proprio di sì, ma quando? Figura molto interessante. Inoltre conosco di fama il personaggio di Spike. Lui quando esordirà?

Comunque il mio personaggio preferito finora è Giles. La sua parlata britannica è meravigliosa. Mi è piaciuta molto anche l'ironia, in alcuni passaggi era piuttosto scontata ma in altri davvero brillante (come nella morte dell'amico tramutato in vampiro, Jessie mi pare, che viene spintonato e finisce contro un paletto). Forse più tardi vedrò l'1x03, finora la promuovo sicuramente anche se per quello che ho visto non mi ha esaltato più di tanto. Insomma, l'età della serie si nota senza difficoltà, ma è normale.

Grazie per le eventuali risposte.
Comedy = Tragedy + Time

#2 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 50,503 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 07 January 2011 - 12:19 AM

CITAZIONE (Amerika Is Wunderbar @ 6 Jan 2011, 23:02) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao, ho iniziato ieri questa serie. So che qui in molti la amano, quindi è piuttosto scandaloso che io non l'abbia mai vista, però va be'. La sto seguendo in originale, ho visto le prime due puntate. Non è che non mi sia piaciuta, però lo stile finora sicuramente per ora è molto, molto infantile. Quindi sono qui per fare qualche domanda. 1) So che Angel, il tenebroso vampiretto, ha una serie a sé dedicata, che penso seguirò anch'essa per completezza. Ma nella serie principale, Buffy appunto, viene approfondito? Mi piace abbastanza. 2) Finora la trama è proseguita orizzontalmente, ma visto la tipologia del serial mi sembra ovvia la presenza anche di episodi filler. Quanti sono? Sono buoni? 3) Se succederà, quando la serie diventerà un poco più... matura? Ripeto, non che mi dispiaccia che sia un po' così, d'altronde seguo anche Blue Mountain State e non mi lamento. Ma tanto per sapere. 4) Faccio bene a seguirla in originale? Penso di sì, ma è tanto per fare un'altra domanda. 5) Il Master tornerà? Penso proprio di sì, ma quando? Figura molto interessante. Inoltre conosco di fama il personaggio di Spike. Lui quando esordirà?

Comunque il mio personaggio preferito finora è Giles. La sua parlata britannica è meravigliosa. Mi è piaciuta molto anche l'ironia, in alcuni passaggi era piuttosto scontata ma in altri davvero brillante (come nella morte dell'amico tramutato in vampiro, Jessie mi pare, che viene spintonato e finisce contro un paletto). Forse più tardi vedrò l'1x03, finora la promuovo sicuramente anche se per quello che ho visto non mi ha esaltato più di tanto. Insomma, l'età della serie si nota senza difficoltà, ma è normale.

Grazie per le eventuali risposte.

Benvenuto 002.gif
1) beh approfondito diriei abbastanza visto che c'è per tre stagioni, certo non quanto nella serie a lui dedicata dove diventa decisamente più interessante, almeno per me, ma credo sia normale sia così
2)se ho capito cosa intendi per episodi filler, cioè episodi in cui la trama orizzontale non fa passi avanti, si ce ne sono alcuni in tutte le stagioni, alcuni probabilmente sono fra gli episodi più deboli di tutta la serie altri sono tra i migliori, anche se, anche in questi episodi in realtà spesso c'è qualcosa che in un certo qual modo porta avanti la trama generale, lo so che quello che sto dicendo è criptico senza fare esempi,io ho degli episodi precisi in mente ma se entrassi in particolari ti spoilererei e sarebbe un peccato.
3)buffy manterrà sempre un tono meno cupo e se vogliamo anche meno adulto rispetto ad angel, però si diventerà un po' più matura, sicuramente è uno dei suoi punti di forza, crescerà insieme ai suoi protagonisti.
4) assolutamente si, uno dei punti di forza di buffy sono i dialoghi frizzanti e spiritosi, e  anche molte battute difficilmente traducibili, il linguaggio è decisamente uno dei punti di forza della serie
5)il master se non erro tornerà in un solo episodio, anche qui non so se spoilerarti, vabbè lo metto sotto spoiler
tornerà nella terza stagione in una puntata ambientata in una realtà alternativa in cui cui buffy non è mai arrivata a sunnydale
Spike esordirà all'inizio della seconda stagione
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#3 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 12:45 AM

bob ha spiegato tutto, vorrei solo aggiungere un paio di mie considerazioni.
1) Angel (il teleflim) è completamente diverso da Buffy. Io l'ho seguito per 4 anni esclusivamente per i cross-over e per il personaggio di Cordelia (che purtroppo hanno distrutto) ed è stata un'agonia, non mi è piaciuto per niente. Prova a guardare le prime puntate se ti piace il protagonista, ma i rimandi tra le serie sono davvero pochi, non ti perdi nulla di Buffy se non segui Angel, sono abbastanza indipendenti. C'è da dire che a me Angel non è mai piaciuto un granché, ma ho trovato lo spin-off indegno della serie madre, proprio da cestinare. Ovviamente va a gusti, c'è chi lo preferisce a Buffy!
2) I filler ci saranno  ma saranno sempre di meno (nella settima credo ce ne siano due, tre al massimo), come ha detto bob. La seconda stagione ha dei filler davvero orribili, le altre per fortuna no (o non che io ricordi). La qualità comunque migliora!
3)Per me il "salto" lo fa all'incirca a metà seconda stagione, anche se in maniera abbastanza grezza, nel senso che durante la seconda metà della seconda e la terza c'è un misto del "vecchio" Buffy e di uno nuovo, decisamente più maturo (che non significa perdità di comicità, perché grazie al cielo quella rimane fino al series finale). La maturazione "completa" per me avviene con la quarta stagione, in linea con la maturazione della protagonita (dal liceo passa all'università).
5) Il maestro compare anche
nell'ottava stagione

Io Buffy l'ho recuperato l'estate scorsa e come te non ero rimasto impressionato più di tanto dalla prima stagione nonostante qua fosse venerato. L'ho divorato in un mese circa e non me ne pento affatto, è uno dei telefilm più belli di sempre, abbi solo un po' più di pazienza 002.gif

#4 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 12:59 AM

Ottava stagione? Intendete quella a fumetti? Grazie per le risposte, comunque.
Comedy = Tragedy + Time

#5 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 01:03 AM

Sarebbe meglio metterlo in spoiler visto che in Italia non è ancora successo. Comunque sì.

#6 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 716 Messaggi:
  • Interests:Film, Musica e il Buffyverse!

Inviato 07 January 2011 - 11:06 AM

ti hanno già detto tutto, comunque voglio dire la mia: 1) Angel rimane con Buffy fino alla stagione 3, poi inizia una serie tutta tua che io mi sento di consigliarti! Come Buffy parte un pò in sordina ma poi (imho) ingrana alla grandissima. 2) A me gli episodi "filler" piacciono molto, comunque per quanto non siano legati alla trama principale della serie sono sempre collegati ad essa, quindi non possono essere presi separatamente. 3) La serie crescerà insieme ai personaggi, devi solo dargli il tempo di conoscerli meglio... 4) se sei pratica della lingua la puoi seguire benissimo in originale, se ti devi leggere i sottotitoli tanto vale vederla doppiata. 5) Il Maestro è il Big Boss della prima stagione, mentre il mitico Spike arriverà con la seconda.

#7 Carol

Carol

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 03:57 PM

Vabbè dai mi ci metto anche io! Avere un neofita è qualcosa che mi fa un enorme piacere. 001.gif

1) Angel verrà approfondito sicuramente, nella seconda stagione poi avrà un ruolo importantissimo anche se nella terza non si vedrà così spesso. Lo spin-off comunque te lo consiglio vivamente, soprattutto se ti piace il personaggio è proprio ciò che fa per te.
Diciamo che nella serie di Buffy non diventerà mai un protagonista come lo sono gli Scoobies ma avrà il suo buon spazio.
Nel suo telefilm in ogni caso vedrai dei miglioramenti e approfondimenti sulla sua caratterizzazione molto ben realizzati.
2)Allora... gli episodi riempitivi ci sono soprattutto nelle prime 3/4 stagioni e poi diminuiranno fino alla settima in cui quasi non esisteranno. All'inizio saranno distaccati dalla trama principale ma poi si legheranno sempre più.
La qualità migliora col tempo ma in media sono ben riusciti.
Sappi comunque la cosa più importante e cioè che gli sceneggiatori hanno messo un grande impegno nel rendere tutto molto coerente con il resto degli episodi e delle stagioni. Non vedrai quindi stravolgimenti senza senso.
3) La 4 stagione generalmente farà da transizione a questo passaggio. Sarà una cosa progressiva e alla fine l'ultima stagione sarà così diversa dalla prima che stenterai a credere che facciano parte dello stesso telefilm. 005.gif
4) Assolutamente sì. Buffy è una di quelle serie che seguire in lingua originale è quasi un obbligo se conosci bene l'inglese. Contiene molti riferimenti che non possono venire colti nel doppiaggio italiano o delle battute quasi intraducibili nella nostra lingua. Senza contare il fatto che la traduzione dei dialoghi cambia spesso (anche se non sempre in modo grave) dal significato originale.
Anche i sottotitoli dei DVD sono ben curati e più fedeli del doppiaggio.
5) Il Maestro ritornerà ma non avrà un ruolo importante (almeno questo nel telefilm dove avrà solo un episidio dopo la 1 stagione). Per quanto riguarda la continuazione a fumetti non posso dirti nulla.
Spike farà la sua entrata nella 2 stagione, ma anche lui come personaggio avrà una bella evoluzione.

#8 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 06:56 PM

Oh mamma, il discorso "bisogna vedere la serie in inglese perchè se no è come vederne un'altra" mi fa sempre venire l'orticaria 156.gif

#9 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 07:24 PM

Ho visto l'1x03, "Witch". Che dire, sicuramente sarà stato abbastanza innovativo quando è uscito all'epoca, ma avendo visto molti altri episodi da esso derivati o comunque simili (per esempio un paio di Supernatural, che avevano la stessa identica base) non mi ha fatto molto effetto. Ogni tanto ha quello sprizzo di brillantezza che è sopravvissuto ai 13 anni (anzi, 14) che sono passati dalla sua prima trasmissione, ma bisogna scavare per trovarlo. È un po' il difetto dei monster of the week di serie a stampo stand-alone, sono fondamentalmente tutti uguali, fatti con lo stampino. Comunque riesco a sorvolare su questi dettagli e a capire che Buffy è stata tra le prime serie a sfruttare queste tecniche, quindi del merito le va concesso assolutamente. Presumo che le prime stagioni saranno così, poi sono sicuro che assumerà una propria forma attualmente inimitata e me la godrò di più. Non che adesso non mi stia piacendo, comunque, lo ripeto. Mi diverte, questo è poco ma sicuro.

Riguardo l'annosa questione originale/doppiata, io non le do troppa importanza. Se possibile preferisco seguire una serie in originale, altrimenti non ho problemi a vederla doppiata. Di fatto, i dialoghi di Buffy sono molto semplici e riesco a seguire tranquillamente, al massimo utilizzo dei sottotitoli (sempre in inglese) per le fasi più concitate, e per l'inglese di Giles che a volte si perde nei suoi dialetti.
Comedy = Tragedy + Time

#10 Sanji

Sanji

Old Reliable

• Membri
  • 1,815 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 07:40 PM

Di monster-of-the-week come Hush (tanto per dirne uno) penso se ne trovino pochi in giro. Mi ricordo anche un episodio della prima stagione (verso la fine però) che mi era piaciuto tantissimo nonostante mostrasse tutti i suoi anni. Vedrai che già con la seconda stagione le cose iniziano a cambiare (da metà stagione in poi, la prima parte ammetto di non ricordarmela molto bene). Della prima sono rimasto impressionato solo dal finale.

#11 Carol

Carol

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Inviato 07 January 2011 - 08:53 PM

CITAZIONE (Sanji @ 7 Jan 2011, 19:40) <{POST_SNAPBACK}>
Di monster-of-the-week come Hush (tanto per dirne uno) penso se ne trovino pochi in giro. Mi ricordo anche un episodio della prima stagione (verso la fine però) che mi era piaciuto tantissimo nonostante mostrasse tutti i suoi anni.

Esempio perfetto! Anche se esistono degli episodi che non fanno procedere la trama della stagione sono comunque formidabili! Anche Once More With Feeling alla fine è tra questi. 001.gif

EDIT:
In realtà OMWF è essenziale per lo sviluppo della 6 stagione!  025.gif Il suo merito consiste nel fatto che anche se poteva sembrare un episodio ideato solo per fare un musical si integra perfettamente nella serie.

#12 Watcher

Watcher

Old Reliable

• Membri
  • 1,270 Messaggi:
  • Interests:Un sacco di cose! Troppe cose!

Inviato 07 January 2011 - 10:32 PM

Come ti hanno già detto, il punto di forza della serie è il miglioramento da stagione a stagione. A differenza di molti telefilm (soprattutto attuali!!) Buffy è un crescendo che ogni anno migliora sempre di più e che non scade mai nel banale: più gli episodi aumentano e più ne vuoi ancora. Senza dubbio ti consiglio di proseguire, e magari di comprarlo in DVD che è decisamente migliore, sia dal punto di vista grafico che audio. Ma queste sono cose che deciderà il tempo...man mano che proseguirai facci sapere e vedremo se potrai confermare le nostre opinioni che sono tutte più o meno della stessa sponda  004.gif

#13 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 50,503 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 08 January 2011 - 09:43 AM

CITAZIONE (Carol93 @ 7 Jan 2011, 20:53) <{POST_SNAPBACK}>
EDIT:
In realtà OMWF è essenziale per lo sviluppo della 6 stagione!  025.gif Il suo merito consiste nel fatto che anche se poteva sembrare un episodio ideato solo per fare un musical si integra perfettamente nella serie.

esatto, nel mio psot intendevo proprio questo di episodi apparentemente slegati che cmq fanno avanzare la serei, ed esempio Hush
in questo episodio Riley e Buffy scoprono l'uno dell'altra e c'è quella bella scena fnale  in cui anche se hanno recuperato la voce hanno difficoltà ad usarla per comunicare

*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#14 Mgz

Mgz

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 196 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 05:37 PM

CITAZIONE (Amerika Is Wunderbar @ 7 Jan 2011, 19:24) <{POST_SNAPBACK}>
Presumo che le prime stagioni saranno così, poi sono sicuro che assumerà una propria forma attualmente inimitata e me la godrò di più.

Come già altri ti hanno risposto, non bisogna assolutamente aspettare così tanto  006.gif
Se ti interessi di linguaggio cinematografico o in generale audio/visivo allora già dall'ultima puntata della prima stagione puoi rimanere più che soddisfatto (e non a caso è il primo episodio diretto da Whedon in persona), se oltre alla "sola" tecnica vuoi anche emozioni allora basta aspettare la metà della seconda stagione e poi tutto il potenziale di Buffy ti si aprirà davanti.
W: "Vorrei tanto che li conoscessi ma...io vorrei...insomma...mi piacerebbe avere una cosa che fosse...solo...mia. Io di solito non uso tante parole per dire così poco ma...hai capito?"
T: "Sì, ho capito."
W: "Devo sentire il signor Giles ora, per aggiornarmi sulla situazione."
T: "Io lo sono sai?"
W: "Cosa?"
T: "Tua".

#15 Sibilla

Sibilla

The Zeppo

• Membri
  • Stella
  • 45 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 05:55 PM

Hanno già detto tutto molti fans, io ti posso solo consigliare davvero tanto di continuare, la serie si evolve tantissimo così come i personaggi. Certo, la prima forse può sembrare troppo adolescenziale, ma credimi le cose cambieranno presto!
Ho amato molto anche la serie dedicata ad Angel, dove ritroverai anche due personaggi della nostra "Buffy" che hanno un cambiamento molto interessante!
Facci sapere come va!  018.gif

#16 baky86

baky86

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 166 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 09:35 PM

Vedo che, come ha detto Sibilla, ti hanno già risposto esaurientemente gli altri utenti 002.gif
Volevo però precisare che, pur essendo una grandissima estimatrice della serie, ritengo la prima stagione insignificante. Vedrai dalla seconda...le cose dovrebbero cambiare molto già dall'ottimo primo episodio!

#17 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 10:54 PM

Bene, ho visto l'1x04, Teacher's Pet. Direi decisamente meglio della precedente. Ironica, trash e piuttosto idiota: mi è piaciuta decisamente, anche se la trama com'era prevedibile l'ho già annusata in giro in altri serial. Penso continuerò così, un episodio al giorno, almeno fino a quando non mi prenderà e vorrò finirla all'istante, cosa che credo avverrà prima o poi. Finora è un ottimo contorno comunque.
Comedy = Tragedy + Time

#18 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 11:34 PM

CITAZIONE (Amerika Is Wunderbar @ 8 Jan 2011, 22:54) <{POST_SNAPBACK}>
Ironica, trash e piuttosto idiota

o_ O Oddio, sembra che stai parlando di True Blood! 003.gif

#19 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 08 January 2011 - 11:37 PM

CITAZIONE (Serenity @ 8 Jan 2011, 23:34) <{POST_SNAPBACK}>
o_ O Oddio, sembra che stai parlando di True Blood! 003.gif

Be', in effetti pure True Blood è così, anche se in un modo diverso.
Comedy = Tragedy + Time

#20 Amerika Is Wunderbar

Amerika Is Wunderbar

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 191 Messaggi:

Inviato 09 January 2011 - 09:10 PM

Vista l'1x05, Never Kill A Boy On The First Date. Finalmente è tornato il Master, mi mancava la sua voce malaticcia e rattrappita. Un bell'episodio mitologico, anche se il personaggio di Owen (il ragazzo che ci prova con Buffy) era decisamente fastidioso. Inoltre il falso Anointed era un esaltato ma pure un deficiente, si fa sconfiggere in maniera ridicola. Va be', i personaggi migliori restano Giles ed Angel, che vince a mani basse col suo solito tono da misteriosone. Spero che cominci a fare qualcos'altro oltre a presentarsi al solito pub dicendo "Attenta Buffy che sta arrivando questo e quello, uccidili blablabla", però. Comunque sempre un buon passatempo.
Comedy = Tragedy + Time

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi