Impressioni di un neofita
Inviato 06 January 2011 - 11:02 PM
Comunque il mio personaggio preferito finora è Giles. La sua parlata britannica è meravigliosa. Mi è piaciuta molto anche l'ironia, in alcuni passaggi era piuttosto scontata ma in altri davvero brillante (come nella morte dell'amico tramutato in vampiro, Jessie mi pare, che viene spintonato e finisce contro un paletto). Forse più tardi vedrò l'1x03, finora la promuovo sicuramente anche se per quello che ho visto non mi ha esaltato più di tanto. Insomma, l'età della serie si nota senza difficoltà, ma è normale.
Grazie per le eventuali risposte.

Inviato 07 January 2011 - 12:19 AM
Comunque il mio personaggio preferito finora è Giles. La sua parlata britannica è meravigliosa. Mi è piaciuta molto anche l'ironia, in alcuni passaggi era piuttosto scontata ma in altri davvero brillante (come nella morte dell'amico tramutato in vampiro, Jessie mi pare, che viene spintonato e finisce contro un paletto). Forse più tardi vedrò l'1x03, finora la promuovo sicuramente anche se per quello che ho visto non mi ha esaltato più di tanto. Insomma, l'età della serie si nota senza difficoltà, ma è normale.
Grazie per le eventuali risposte.
Benvenuto
1) beh approfondito diriei abbastanza visto che c'è per tre stagioni, certo non quanto nella serie a lui dedicata dove diventa decisamente più interessante, almeno per me, ma credo sia normale sia così
2)se ho capito cosa intendi per episodi filler, cioè episodi in cui la trama orizzontale non fa passi avanti, si ce ne sono alcuni in tutte le stagioni, alcuni probabilmente sono fra gli episodi più deboli di tutta la serie altri sono tra i migliori, anche se, anche in questi episodi in realtà spesso c'è qualcosa che in un certo qual modo porta avanti la trama generale, lo so che quello che sto dicendo è criptico senza fare esempi,io ho degli episodi precisi in mente ma se entrassi in particolari ti spoilererei e sarebbe un peccato.
3)buffy manterrà sempre un tono meno cupo e se vogliamo anche meno adulto rispetto ad angel, però si diventerà un po' più matura, sicuramente è uno dei suoi punti di forza, crescerà insieme ai suoi protagonisti.
4) assolutamente si, uno dei punti di forza di buffy sono i dialoghi frizzanti e spiritosi, e anche molte battute difficilmente traducibili, il linguaggio è decisamente uno dei punti di forza della serie
5)il master se non erro tornerà in un solo episodio, anche qui non so se spoilerarti, vabbè lo metto sotto spoiler

shipper: bia *__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel Presidente onorario del Club I derelitti del Web "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?" :D Lost girl 1x10 Serie in corso: Doctor Who - stagione 7 - Defiance - Game of thrones (stagione 3). Torneranno: Falling skies - stagione 3 (anche se continuo a chiedermi: perchè?) - Being Human US (stagione 4) - Lost Girl (stagione 4) - American Horror Story (stagione 3) - Homeland (stagione 3) - The Walking Dead (stagione 4)
Inviato 07 January 2011 - 12:45 AM
1) Angel (il teleflim) è completamente diverso da Buffy. Io l'ho seguito per 4 anni esclusivamente per i cross-over e per il personaggio di Cordelia (che purtroppo hanno distrutto) ed è stata un'agonia, non mi è piaciuto per niente. Prova a guardare le prime puntate se ti piace il protagonista, ma i rimandi tra le serie sono davvero pochi, non ti perdi nulla di Buffy se non segui Angel, sono abbastanza indipendenti. C'è da dire che a me Angel non è mai piaciuto un granché, ma ho trovato lo spin-off indegno della serie madre, proprio da cestinare. Ovviamente va a gusti, c'è chi lo preferisce a Buffy!
2) I filler ci saranno ma saranno sempre di meno (nella settima credo ce ne siano due, tre al massimo), come ha detto bob. La seconda stagione ha dei filler davvero orribili, le altre per fortuna no (o non che io ricordi). La qualità comunque migliora!
3)Per me il "salto" lo fa all'incirca a metà seconda stagione, anche se in maniera abbastanza grezza, nel senso che durante la seconda metà della seconda e la terza c'è un misto del "vecchio" Buffy e di uno nuovo, decisamente più maturo (che non significa perdità di comicità, perché grazie al cielo quella rimane fino al series finale). La maturazione "completa" per me avviene con la quarta stagione, in linea con la maturazione della protagonita (dal liceo passa all'università).
5) Il maestro compare anche
Io Buffy l'ho recuperato l'estate scorsa e come te non ero rimasto impressionato più di tanto dalla prima stagione nonostante qua fosse venerato. L'ho divorato in un mese circa e non me ne pento affatto, è uno dei telefilm più belli di sempre, abbi solo un po' più di pazienza
Inviato 07 January 2011 - 12:59 AM

Inviato 07 January 2011 - 01:03 AM
Inviato 07 January 2011 - 11:06 AM
Inviato 07 January 2011 - 03:57 PM
1) Angel verrà approfondito sicuramente, nella seconda stagione poi avrà un ruolo importantissimo anche se nella terza non si vedrà così spesso. Lo spin-off comunque te lo consiglio vivamente, soprattutto se ti piace il personaggio è proprio ciò che fa per te.
Diciamo che nella serie di Buffy non diventerà mai un protagonista come lo sono gli Scoobies ma avrà il suo buon spazio.
Nel suo telefilm in ogni caso vedrai dei miglioramenti e approfondimenti sulla sua caratterizzazione molto ben realizzati.
2)Allora... gli episodi riempitivi ci sono soprattutto nelle prime 3/4 stagioni e poi diminuiranno fino alla settima in cui quasi non esisteranno. All'inizio saranno distaccati dalla trama principale ma poi si legheranno sempre più.
La qualità migliora col tempo ma in media sono ben riusciti.
Sappi comunque la cosa più importante e cioè che gli sceneggiatori hanno messo un grande impegno nel rendere tutto molto coerente con il resto degli episodi e delle stagioni. Non vedrai quindi stravolgimenti senza senso.
3) La 4 stagione generalmente farà da transizione a questo passaggio. Sarà una cosa progressiva e alla fine l'ultima stagione sarà così diversa dalla prima che stenterai a credere che facciano parte dello stesso telefilm.
4) Assolutamente sì. Buffy è una di quelle serie che seguire in lingua originale è quasi un obbligo se conosci bene l'inglese. Contiene molti riferimenti che non possono venire colti nel doppiaggio italiano o delle battute quasi intraducibili nella nostra lingua. Senza contare il fatto che la traduzione dei dialoghi cambia spesso (anche se non sempre in modo grave) dal significato originale.
Anche i sottotitoli dei DVD sono ben curati e più fedeli del doppiaggio.
5) Il Maestro ritornerà ma non avrà un ruolo importante (almeno questo nel telefilm dove avrà solo un episidio dopo la 1 stagione). Per quanto riguarda la continuazione a fumetti non posso dirti nulla.
Spike farà la sua entrata nella 2 stagione, ma anche lui come personaggio avrà una bella evoluzione.
Inviato 07 January 2011 - 06:56 PM
Inviato 07 January 2011 - 07:24 PM
Riguardo l'annosa questione originale/doppiata, io non le do troppa importanza. Se possibile preferisco seguire una serie in originale, altrimenti non ho problemi a vederla doppiata. Di fatto, i dialoghi di Buffy sono molto semplici e riesco a seguire tranquillamente, al massimo utilizzo dei sottotitoli (sempre in inglese) per le fasi più concitate, e per l'inglese di Giles che a volte si perde nei suoi dialetti.

Inviato 07 January 2011 - 07:40 PM
Inviato 07 January 2011 - 08:53 PM
Esempio perfetto! Anche se esistono degli episodi che non fanno procedere la trama della stagione sono comunque formidabili! Anche Once More With Feeling alla fine è tra questi.
EDIT:
In realtà OMWF è essenziale per lo sviluppo della 6 stagione!
Inviato 07 January 2011 - 10:32 PM
Inviato 08 January 2011 - 09:43 AM
In realtà OMWF è essenziale per lo sviluppo della 6 stagione!
esatto, nel mio psot intendevo proprio questo di episodi apparentemente slegati che cmq fanno avanzare la serei, ed esempio Hush

shipper: bia *__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel Presidente onorario del Club I derelitti del Web "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?" :D Lost girl 1x10 Serie in corso: Doctor Who - stagione 7 - Defiance - Game of thrones (stagione 3). Torneranno: Falling skies - stagione 3 (anche se continuo a chiedermi: perchè?) - Being Human US (stagione 4) - Lost Girl (stagione 4) - American Horror Story (stagione 3) - Homeland (stagione 3) - The Walking Dead (stagione 4)
Inviato 08 January 2011 - 05:37 PM
Come già altri ti hanno risposto, non bisogna assolutamente aspettare così tanto
Se ti interessi di linguaggio cinematografico o in generale audio/visivo allora già dall'ultima puntata della prima stagione puoi rimanere più che soddisfatto (e non a caso è il primo episodio diretto da Whedon in persona), se oltre alla "sola" tecnica vuoi anche emozioni allora basta aspettare la metà della seconda stagione e poi tutto il potenziale di Buffy ti si aprirà davanti.
T: "Sì, ho capito."
W: "Devo sentire il signor Giles ora, per aggiornarmi sulla situazione."
T: "Io lo sono sai?"
W: "Cosa?"
T: "Tua".
Inviato 08 January 2011 - 05:55 PM
Ho amato molto anche la serie dedicata ad Angel, dove ritroverai anche due personaggi della nostra "Buffy" che hanno un cambiamento molto interessante!
Facci sapere come va!
Inviato 08 January 2011 - 09:35 PM
Volevo però precisare che, pur essendo una grandissima estimatrice della serie, ritengo la prima stagione insignificante. Vedrai dalla seconda...le cose dovrebbero cambiare molto già dall'ottimo primo episodio!
Inviato 08 January 2011 - 10:54 PM

Inviato 08 January 2011 - 11:34 PM
o_ O Oddio, sembra che stai parlando di True Blood!
Inviato 08 January 2011 - 11:37 PM
Be', in effetti pure True Blood è così, anche se in un modo diverso.

Inviato 09 January 2011 - 09:10 PM

Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi