Allora, non posso parlare riguardo alla storia delle "sosia" perchè i fumetti non li leggo, e non ci ho capito molto. Ma SE in quell'episodio di Angel quella era Buffy e non una sosia, non importa niente se non era lì sarah michelle gellar. Il personaggio era lì, nella finzione, lei c'era.
Cioè, anche se avessero realizzato una puntata in cui Buffy è invisibile e muta TUTTO il tempo, e non solo come ne "il diamante ghiacciato", lei sarebbe stata comunque lì. Che si veda Sarah michelle oppure no!
La fantasia, ragazzi. Non è che bisogna vedere uno davanti allo schermo tutto il tempo. Ci sono dei casi particolari, soprattutto in serie/film come questi, sovrannaturali.
Non vorrei fare la guastafeste..ma si parlava di crossover, ovvero delle ospitate dei personaggi di uno show nell'altro, non può esserci crossover quando questi mancano. Si parla di buffy, come è già successo in tanti altri episodi, erano crossover anche quelli? Direi di no.
Il personaggio non compare, è presente sotto forma di 'fantasma, presenza' o quel che volete. La fantasia già è stata usata perchè altrimenti avremmo parlato solo di una tizia bionda senza volto (quello che si è visto realmente).
Buffy muta e invisibile tutto il tempo nel 'diamante ghiacciato' non c'è mai stata. L'episodio a cui ti riferisci penso sia quello in cui diventa invisibile...però si vede, e benissimo per quasi metà episodio, quindi non è lo stesso principio. Inoltre anche quando era invisibile interagiva, cosa che non accade in quegli episodi di angel...o meglio, nel decimo episodio si sente la sua voce...ma è un sogno di angel, lei non è lì, nè si vede. No comparsata.
Nell'ultimo episodio vediamo i due vampiri rincorrere un fantasma biondo irragiungibile...loro erano convinti che fosse lei e andrew lo conferma, ma non è vero perchè nei primi numeri dell'ottava stagione scopriamo che altre cacciatrici stanno impersonando buffy per lasciarla libera di agire, e una di queste gira per feste a roma.
Buffy non c'è mai stata, quindi ritengo la cosa migliore sia parlare di comparsate quando il personaggio ci sia davvero, magari comparendo e interagendo con gli altri.
Altrimenti sarebbero crossover tutti gli episodi di angel in cui si parla di buffy, il che non ha molto senso.