Vai al contenuto

[Buffy 4x22] Restless

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#21 jumpjack

jumpjack

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 283 Messaggi:

Inviato 04 August 2004 - 08:47 PM

CITAZIONE(Camo @ Aug 4 2004, 09:38 PM)
Jumpjack, forse dici queste cose per farti notare, o perchè ami la polemica, o perchè hai solo 6 anni, anche se io penso che tu sia fondamentalmente masochista!
Restless è uno degli episodi più belli di tutta la serie (non solo della stagione), ma mi sa che è inutile cercare di aprirti gli occhi!

Lo dico solo perche' quest'episodio non mi e' piaciuto, invece di concludere la serie lascia tutto in sospeso, e se avessi davvero dovuto aspettare un anno per vedere il seguito mi avrebbe fatto rodere abbastanza il culetto...
Meno male che devo aspettare solo fino a domani, invece!  002.gif
<span style='font-size:10pt;line-height:100%'>-- Jumpjack --</span>

#22 Simone

Simone

La fogna umana

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 24,052 Messaggi:

Inviato 04 August 2004 - 08:55 PM

Jump guarda che le uniche cose che lascia aperte restless sono anticipazioni delle tematiche fututre,  le tematiche della quarta sono già belle chiuse con doppia mandata, cemento o sale

#23 Simone

Simone

La fogna umana

• Membri
  • 24,052 Messaggi:

Inviato 04 August 2004 - 08:59 PM

CITAZIONE(jumpjack @ Aug 4 2004, 09:30 PM)
Boh, perche', le altre serie come finivano? Ora mi ricordo solo la terza, col sindaco serpentone, ma non e' uno standard quello del "mostro di fine quadro"?!? [:010]

è uno stndard sin troppo usato quello del grande mostro finale:
1) Il maestro.
2) Angelus.
3) Sindaco.
4) ne stiamo discutendo.

della 5-6-7 non dico nulla perchè per te e molti altri sono spoiler.
se anche la quarta finisse con la morte di Adam non ti sembrerebbe un pò troppo ripetitivo?

#24 Domenico

Domenico

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 4,444 Messaggi:
  • Interests:L'animazione,i fumetti,i libri ed i serial televisivi..oltre alla storia.&lt;br&gt;&lt;br&gt;Giornale preferito la repubblica.

Inviato 04 August 2004 - 09:02 PM

CITAZIONE(willow 90 @ Aug 4 2004, 08:08 PM)
Mi dispiace x il tagliuzzamento dell'episodio...pensavo che Mediaset fosse un pò cambiata dopo la messa in onda di "new moon rising" e invece me sbagliavo...  [:008]

Cmq..ho una domanda su questo episodio:
La stanza in cui Buffy si ferma osservando il letto etc...è la futura stanza di Dawn, giusto? Ora, io mi chiedo, x ben quattro anni in casa Summers c'è stata una 3a camera da letto...e noi tutti ne eravamo all'oscuro?!?
Può sembrare una domanda stupida ma è un pò che mi assilla...please...spiegatemi!

Italia uno non cambierà mai....

iguardo alla tua domanda...questo è il potere della Chiave ^___^

E forse uno spoiler sulla quinta buttato lì dagli sceneggiatori...chissà se fu raccolto...

Un giretto nel Gundamuniverse
Debrisfile
La lettera uccide,lo Spirito salva.
W la Repubblica Italiana...Una e Unita.

#25 Domenico

Domenico

Key Guy

• Membri
  • 4,444 Messaggi:
  • Interests:L'animazione,i fumetti,i libri ed i serial televisivi..oltre alla storia.&lt;br&gt;&lt;br&gt;Giornale preferito la repubblica.

Inviato 04 August 2004 - 09:16 PM

CITAZIONE(jumpjack @ Aug 4 2004, 09:47 PM)
Lo dico solo perche' quest'episodio non mi e' piaciuto, invece di concludere la serie lascia tutto in sospeso, e se avessi davvero dovuto aspettare un anno per vedere il seguito mi avrebbe fatto rodere abbastanza il culetto...
Meno male che devo aspettare solo fino a domani, invece!  002.gif

Guarda l'episodio più che "chiudere" una stagione,che in effetti è finita la puntata precedente,chiusa con "cemento e sale" ( bella espressione Simone aggiungerei lacrime e baci ma questo laciam perderlo ora).
apre la serie.

Personalmente quando lo vidi rimasi impressionato....è uno degli episodi che davvero hanno cementato il mio amore per questo serial...l'espressione delle potenzialità del mondo della cacciatrice esplose nella saga della quinta serie ed in alcune puntate della sesta serie....usando l'escamotage del sognoWedhon ci fà intravedere l'Universo della cacciatrice per quel che è... il dolore l'odio che deve incatenare la Prescelta trasformandolo in "qualcos'altro"....nela forza che protegge la vita...si passa dalla serie per adolescenti ad un'opera diversa,più intrigante ed mi si passi il temine più adulta...un vero peccato che in seguito si sia un pò scivolato in basso...
............ ma abbiamo davanti la quinta serie  non pensiamo alle tristezze...

Una nota che non voglio aprire un post ad hoc: qualcuno conosce il frammento della poesia della Maestra  di Lesmo Saffo "dalle nere chiome" scritto sulla schiena di Tara...mi basta anche il titolo....

Un giretto nel Gundamuniverse
Debrisfile
La lettera uccide,lo Spirito salva.
W la Repubblica Italiana...Una e Unita.

#26 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • 50,819 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 04 August 2004 - 09:48 PM

Allora: intanto per Jumpjack stagione e non serie restless chiude la stagione non la serie.
Poi quello che penso di quest'episodio é risaputo perché l'ho sempre inserito nella mia classifica dei preferiti.
Ribadisco quello detto anche dal boss nella discussione su Alias di qualche tempo fa. certi sceneggiatori andassero a scuola da Whedon per imparare che cos'é una sequenza onirica, poi concordo con le analisi di Domenico ma del resto quando mai non ho concordato con Domenico? A proposito dei tagli grrr  [:097]  mi hanno rovinata la scena del furgone, secondo me il sogno di Xander é il più geniale dei quattro, Anya che guida gesticolando enfaticamente! Mi sembra che abbiano tagliato anche quello non solo la mano di Willow sulla coscia di Tara, mah!
é un crimine rovinare un capolavoro del genere. A proposito qualcuno sa cos'é il brano che si sente sotto, quello dov'é c'é la voce femminile che canta qualcosa di simil-tribale mi ricorda un po' certe cose dei Dead Can Dance e di Lisa Gerrard.
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#27 buffyforever

buffyforever

Gossip Boy

• Membri
  • 27,009 Messaggi:

Inviato 04 August 2004 - 11:31 PM

Che peccato ke abbiano tagliato la parte tra Tara e Willow nel furgone! E' veramente molto bella, io l'aspettavo con ansia e invece! Ecco cosa serve ad Italia 1: [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]  [:081]
Ich bin ein verrückter König! Oft ändere ich meine Regeln! Ich verliere nie!

#28 kaw

kaw

debaser

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 6,010 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 12:58 AM

CITAZIONE
Ora, io mi chiedo, x ben quattro anni in casa Summers c'è stata una 3a camera da letto...e noi tutti ne eravamo all'oscuro?!?

tra l'altro, se la stanza di dawn c'è sempre stata ma era vuota perchè dawn non c'era ancora, come mai nel primo episodio (mi pare) della quarta, quando buffy torna a casa dal college vede che sua madre ha riempito la sua stanza di scatoloni? cioè, non poteva riempire la stanza vuota/di dawn?

CITAZIONE
A questo punto, non era meglio far finire la serie col "mostro di fine quadro" di ieri???

e con buffy che ferma i proiettili lala matrix e fa comparire le colombe? urgh, meglio di no...

CITAZIONE
invece di concludere la serie lascia tutto in sospeso, e se avessi davvero dovuto aspettare un anno per vedere il seguito mi avrebbe fatto rodere abbastanza il culetto...

a parte che come hanno già detto gli altri le tematiche della quarta sono state ampliamente chiuse, in realtà non devi aspettare un anno per vedere il "seguito", perchè restless ha messo le premesse per la quinta stagione ma finchè non vedi la quinta stagione non capisci che quelle di restless erano premesse, quindi il problema non sussiste  003.gif
» twitter  » tumblr  » serialmente

#29 lalla_86

lalla_86

Bard

• Membri
  • 2,908 Messaggi:
  • Interests:Il mio ragazzo :D, buffy e la musica metal &amp; rock

Inviato 05 August 2004 - 09:38 AM

CITAZIONE(kaw @ Aug 5 2004, 01:58 AM)
tra l'altro, se la stanza di dawn c'è sempre stata ma era vuota perchè dawn non c'era ancora, come mai nel primo episodio (mi pare) della quarta, quando buffy torna a casa dal college vede che sua madre ha riempito la sua stanza di scatoloni? cioè, non poteva riempire la stanza vuota/di dawn?

ank'io me lo kiedevo, ma poi ho letto questo post di Domenico:
CITAZIONE
iguardo alla tua domanda...questo è il potere della Chiave ^___^

E forse uno spoiler sulla quinta buttato lì dagli sceneggiatori...chissà se fu raccolto...

Quindi la chiave, come si creata uno spazio nella memoria di buffy, joyce ecc, si è creata anke una stanza??? meraviglia [:117]

cmq a me restless ha lasciato un pò la bocca asciutta, cioè è molto emblematico, e, forse xkè nn l'ho capito x bene, mi ha lasciato diversi interrogativi...cmq meglio ke finisca così la 4 stagione ke cn primeval...troppo banale, in qst sn d'accordo cn molti di voi!!!
...Lalla...
Tomorrow will take us away far from home No one will ever know our names but the bards' songs will remain
Tomorrow will take it away the fear of today it will be gone due to our magic songs...
'Cause the bards' songs will remain
They all will remain in my thoughts and in my dreams they're always in my mind these songs of hobbits, dwarves and men and elves
Come close your eyes you can see them too...

Membro del club dei birromani!
clicca qui

#30 ElisaSogna

ElisaSogna

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,336 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 10:13 AM

CITAZIONE(jumpjack @ Aug 4 2004, 09:25 PM)
Riassunto dell'episodio per chi non l'ha visto (vediamo se mi riesce, con l'aiuto della guida agli episodi):

Ancora elettrizzati dall'incantesimo unificatore, Buffy e i suoi amici avevano progettato una notte insonne a vedere film in cassetta. In realtà cadono subito in un sonno profondo e i loro sogni si trasformeranno ben presto in incubi dove saranno perseguitati da una strana ombra ricorrente, che si presenta come la cacciatrice primordiale...
...Vediamo infatti in sequenza i sogni di Willow, Xander, Giles e Buffy; naturalmente, trattandosi di sogni, sono del tutto "sconclusionati", con passaggi impossibili da un ambiente all'altro (ad esempio, nel sogno di Xander si passa da una casa a dentro a un furgone dei gelati a un'altra casa senza soluzione di continuita'...), e il vero senso di quanto si vede sta nell'interpretare le scene come i desideri, le paure e i pensieri nascosti dei personaggi che sognano.
Figura ricorrente in tutti i sogni dei 4 e' una donna primitiva, che solo alla fine, nel sogno di Buffy, si scoprirà essere la prima Cacciatrice del mondo: si scoprirà anche che è entrata nei loro sogni per colpa dell'incantesimo dell'episodio precedente, con cui Willow, Xander e Giles erano "entrati" in Buffy per aumentare il suo potere: la Prima Cacciatrice, invece, spiega a Buffy che le cacciatrice devono essere solitarie, perché sono solo dei killer.
Durante il suo sogno di Buffy, la Prima Cacciatrice cerca di ucciderla, ma Buffy riesce ad avere la meglio ignorandola e trattandola... come se fosse un sogno, finché il sogno stesso alla fine non "scompare" e lei si ritrova sul divano in casa sua, insieme agli altri 3 che si sono appena svegliati.

Boh, che ne dite? Chi non ha visto l'episodio, lo capirebbe? Aggiungereste qualcosa?

[:010]  scusa ma non ho proprio capito il senso di questo post. [:008]
è la descrizione dell'episodio, cosa sarebbe dovuto essere? Cioè tu cosa avresti scritto. Sempre che il disappunto sia su questo riassunto, io penso di aver capito questo, non ti piaceva il riassunto tu avresti scritto diversamente?
sono confusa.
[:012]

#31 Silvia_Faith

Silvia_Faith

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 673 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 11:43 AM

Ma non è grande Snyder in versione Marlon Brando in Apocalypse now?????
Da oscar!!!!!

#32 mr.pointy

mr.pointy

Key Guy

• Membri
  • 4,655 Messaggi:
  • Interests:Buffy, Sailor Moon principalmente... e poi tantissimi altri telefilm e anime...

Inviato 05 August 2004 - 12:11 PM

Questo episodio è fantastico  *_______*  la prima volta che l'avevo visto non ci avevo capito un cavolo 012.gif ma poi rivedendolo.... ho capito tutto e anche la genialtà di Whedon 004.gif I miei sogni preferiti sono quelli di Willow e Giles, ma anche Xander non è male... quello di Buffy invece è..... carino, ma peggiore rispetto agli altri, secondo me. Certo che però Italia1 non si è neanche degnata di mettere uno straccio di sottotitoli alla canzone di Giles! .V.
Cmq quel discorso di Buffy e dell'arca nell'originale era "Io camminoo. Io parlo. Io compro. Io starnutisco. Sarò un pompiere quando le inondazioni spariranno....... eccetera"  un pò cambiato da Italia1 -_-

Cmq hanno censurato una scena all'inizio 'nei precedenti episodi' che ieri avevano trasmesso integrale! (La scena importantissima, che vedete qua sopra, quando Buffy strappa il cuore-generatore ad Adam), la scena lesbica tra Willow e Tara, sognata da Xander.
Il padre di Xander che gli strappa il cuore.
La Prima cacciatrice che taglia la testa a Giles.

DATI AUDITEL: audience-1233000 (7mo posto)
share-15.89% (terzo posto-battuti da HEIDI e FUTURAMA)

#33 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,212 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 12:17 PM

CITAZIONE(mr.pointy @ Aug 5 2004, 01:11 PM)
Cmq quel discorso di Buffy e dell'arca nell'originale era "Io camminoo. Io parlo. Io compro. Io starnutisco. Sarò un pompiere quando le inondazioni spariranno....... eccetera"  un pò cambiato da Italia1 -_-

Ma guarda che non è Italiauno che fa gli adattamenti!

#34 ElisaSogna

ElisaSogna

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,336 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 12:26 PM

magari è solo una mia impressione ma a me il modo in cui xander ha chiamato la madre di buffy, prima per nome e poi 2 volte "mamma di buffy" mi ha ricordato "pausa merda" che chiamava la "mamma di stiffler"(non so come si scriva) dato che willow è parte fondamentale del cast di american pie ho pensato che c'entrasse qualcosa.

#35 mr.pointy

mr.pointy

Key Guy

• Membri
  • 4,655 Messaggi:
  • Interests:Buffy, Sailor Moon principalmente... e poi tantissimi altri telefilm e anime...

Inviato 05 August 2004 - 12:28 PM

CITAZIONE(Camo @ Aug 5 2004, 01:17 PM)
Ma guarda che non è Italiauno che fa gli adattamenti!

Sì, lo so, mi sn espresso male, io intendevo "nella versione che ha Italia1". Beh cmq la colpa è della Pumais due, no? [:009]

#36 Nimzita

Nimzita

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 209 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 12:37 PM

Ok, capisco che Restless possa straniare qualcuno ... ma oggettivamente parlando è un episodio meraviglioso. Crea un'atmosfera magica, riproduce sequenze oniriche in maniera mai vista in televisione. Quante volte avrete sognato di essere in un posto e poi improvvisamente trovarvi in un altro senza soluzione di continuità? È così che funzionano i sogni: sono libere associazioni. Qui abbiamo alcune sequenze in questo senso strepitose. Nel sogno di Willow, il passaggio dal teatro ai tendoni rossi e poi alla classe del liceo. Nel sogno di Xander ... beh, praticamente tutto il sogno è un passare da un luogo all'altro senza soluzione di continuità. E (genialata), Xander si ritorva sempre nello stesso posto: la sua cantina, il simbolo del suo fallimento. E ciò che gli fa paura è sopra alle scale, dove vivono i suoi genitori, l'esempio negativo che si sforza in ogni modo di NON imitare (tematica ricorrente del personaggio per tutta la serie). L'idea di essere fermo, immobile mentre tutti gli altri si evolvono. Un'idea ripetuta tante volte in questa stagione che però assume adesso un rilievo grandissimo, poetico, esistenziale. Stilisticamente poi l'episodio è notevolissimo, oserei dire sperimentale (parlo sempre per l'ambito televisivo, ovviamente: Whedon pesca a piene mani, come sempre, dall'ambito delle sue vaste conoscenze cinematografiche adattandole al piccolo schermo, ma creando comunque un prodotto originale). Ho parlato di Xander e non mi soffermo su tutti gli altri personaggi. Ok, mi smentisco subito: Willow! L'abbiamo sentita dire in batute create per alleggerire il tono (ep. 4.11 se non sbaglio: Doomed o La fine del mondo): "E poi non sono più una secchiona da tanto tempo. Sto con un chitarrista, o meglio ci stavo". E adesso la paura di essere considerata ancora la secchioncella nerd del gruppo ci viene mostrata come un elemento costitutivo del personaggio. Che bella stagione la quarta (ma per un motivo o per l'altro a me piacciono tutte 002.gif )

#37 Simone

Simone

La fogna umana

• Membri
  • 24,052 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 12:45 PM

Grande nimzita. E che dire della paura di buffy di essere solo un killer? cosa che.............. guardate la quinta stagione e poi ne riparliamo

#38 dadeangel

dadeangel

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 147 Messaggi:
  • Interests:Tantissimi: manga, anime, fumetti, telefilms, Buffy, Angel, musica, calcio...

Inviato 05 August 2004 - 05:40 PM

Sinceramente questa puntata proprio non mi è piaciuta.
Sconclusionata, complessa e senza senso.
I sogni, di per sè, avevano una trama carina (l'unico bello era Rupert-Spike... [:117]), ma per il resto...
Finora una delle più brutte!!!  [:121]

#39 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,212 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 06:31 PM

Non aveva senso!????
Probabilmente sei tu che non ne hai afferrato il significato!

#40 Simone

Simone

La fogna umana

• Membri
  • 24,052 Messaggi:

Inviato 05 August 2004 - 07:42 PM

CITAZIONE(dadeangel @ Aug 5 2004, 06:40 PM)
Sinceramente questa puntata proprio non mi è piaciuta.
Sconclusionata, complessa e senza senso.
I sogni, di per sè, avevano una trama carina (l'unico bello era Rupert-Spike... [:117]), ma per il resto...
Finora una delle più brutte!!!  [:121]

Sei sicuro e bad beer  o la Teacher's pet  o bad egs? li metti sullo stesso piano?
Questo episodio non è molto facile da capira ma è in assoluto uno degli episodi più belli ed intriganti che io abbia mai visto e non solo in Buffy.
questo episodio segna la definitiva maturazione della serie da un telefilm stupendo ma adolescenziale ad un capolavoro assoluto, da qui in poi inizia ad affrontare temi molto più seri.

un domada cosa intendi per il resto?

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi