Vai al contenuto

Faith doveva proprio diventare buona ?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1 spangel'88

spangel'88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 10:04 PM

ultimamente ho rivisto alcuni episodi della 3° e 4° stagione di Buffy, tra cui quelli in cui appare Faith ! 003.gif

devo dire che mi piace molto come era all'inizio, insomma era l'esatto contraio di Buffy, una cacciatrice come lei ok ma malvagia ! 181.gif

come dire..il suo alter-ego  001.gif

amo vederla come spina nel fianco per gli scoobies !

e adesso, quando vedo lei nella 7° stagione, onestamente comincia a farmi un pò...non so...forse senso  121.gif non sò se mi piacia cosi tanto che lei diventi buona ! non chiedetemi perchè ma piaceva più come cattiva !

credo di aver apprezzato di più l'evoluzione di Spike da malvagio a eroe

più che quella di Faith da malvagia a buona.

mi faceva un certo effetto come cattiva ! in certi episodi come in "fatta per uccidere" mi ha davvero colpito la sua mente cinica !

#2 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 07:30 AM

In quanto al personaggio, io ho sempre pensato proprio il contrario: come personaggio negativo mi stava sulle scatole, la trovavo più una "bulla" che altro e l'unica cosa che veramente mi piaceva di quella fase era il suo rapporto col Sindaco, mentre ho apprezzato la "nuova" Faith, così sobria e direi rassegnata. In quanto all'attrice, è discreta ma non so quanto fosse all'altezza di seguire l'evoluzione del personaggio e di farne partecipe il pubblico; in effetti, se il complicato percorso di Spike ci pare credibile, è anche merito di James Marsters.

#3 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 50,505 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 10 February 2010 - 08:05 AM

CITAZIONE (Reader @ 10 Feb 2010, 7:30) <{POST_SNAPBACK}>
In quanto al personaggio, io ho sempre pensato proprio il contrario: come personaggio negativo mi stava sulle scatole, la trovavo più una "bulla" che altro e l'unica cosa che veramente mi piaceva di quella fase era il suo rapporto col Sindaco, mentre ho apprezzato la "nuova" Faith, così sobria e direi rassegnata. In quanto all'attrice, è discreta ma non so quanto fosse all'altezza di seguire l'evoluzione del personaggio e di farne partecipe il pubblico; in effetti, se il complicato percorso di Spike ci pare credibile, è anche merito di James Marsters.

quoto tutto parola per parola e aggiungo che del rapporto tra Faith e il sindaco si è giovato soprattutto quest'ultimo personaggio che rimane secondo me uno dei personaggi più belli e riusciti (merito anche dell'attore) di tutte le sette stagion
[OT MODE ON]
tanto che mi fece venire voglia di saperne più di lui, anni fa quando la nostra amatissima Carmilla accettava fan-fic su ordinazione per via di una scommessa che aveva fatto su un forum di scrittura le chiesi proprio una fan-fic sul passato del sindaco, io non leggo fan fici di solito, la trovai così coerente col personaggio che faccio fatica a non considerarla canon
[OT MODE OFF]
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#4 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 10 February 2010 - 10:37 AM

a me il personaggio di faith è sempre piaciuto, anche quando era cattivo, l'ho sempre compreso nei suoi comportamenti e ho sempre provato empatia per lei, anche quando ha agito da vera cattiva e pazza...e anche eliza è stata perfetta per quel ruolo e secondo me è anche grazie a lei che il personaggio è riuscito così bene.
la sua evoluzione è stata meravigliosa e mi è piaciuto veramente tutto, soprattutto il rapporto col Sindaco come già avete detto voi...e questo merito agli attori, alla sceneggiatura e quei piccoli gesti, come sguardi e espressioni che molto spesso esprimono qualcosa molto meglio delle parole.
se mi piace la faith buona???? forse alla fin fine sì, ho talmente amato e empatizzato per quella cattiva che quasi mi dispiace che sia diventata buona, ma questo dispiacere dura due secondi perchè mi rendo, e credo tutti ci rendiamo conto di quanto sia coerente la sua evoluzione che la fine di quel percorso non poteva che essere quello.

#5 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 10:48 AM

mmh, quoto tutti un po'. Sono d'accordo sul personaggio del sindaco, il rapporto tra lui e Faith, la riuscita dei  personaggi grazie anche agli attori!
Personalmente a me Eliza piace abbastanza come attrice, e il ruolo di Faith era fatto a pennello per lei! E' stata credibile dall'inizio alla fine del suo viaggio, e il personaggio di Faith ha fatto un evoluzione tanto coerente quanto giusta!
Pensando alla Faith della terza stagione di Buffy, alla Faith di Angel e a quella della settima stagione, mi rendo conto che è senza dubbio un personaggio riuscito! E sinceramente neanche nella 7a stagione non l'ho mai vista proprio "buona"; anche quando è tornata appunto a Sunnydale per aiutare a sconfiggere il Primo, la differenza tra lei e Buffy, nonostante quest'ultima abbia avuto un percorso che l'ha portata ad essere più vicina a Faith, era sempre evidente!
Un personaggio un po' maledetto che non credo sarebbe mai stata proprio "buona"!

#6 cris

cris

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 281 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 03:18 PM

Beh, ma Faith in realtà non è mai stata la cattiva nel senso classico del termine, un po' come altri personaggi di Buffy. Faith era una ragazza già con una vita difficile che si ritrova ad avere il potere e la possibilità di riscattarsi, ma non sa gestirlo perchè non sa gestire le sue emozioni.

Se si segue anche in Angel non è che la sua evoluzione sia poi così repentina...Insomma, un personaggio fatto bene, che anche quando è dalla parte dei buoni resta sempre coerente con la sua insicurezza, che la porta all'arroganza.

Certo, nulla di paragonabile a uno Spike. Ma lì è anche merito del carisma dell'attore, come hanno detto altri sopra.
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

#7 spangel'88

spangel'88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 03:37 PM

bhò non lo so... l'ho trovata poco interessante nella 7° stagione ...

#8 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 03:54 PM

CITAZIONE
bhò non lo so... l'ho trovata poco interessante nella 7° stagione ...

Ma c'è qualcosa che hai trovato interessante nella 7a stagione?  003.gif

#9 spangel'88

spangel'88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 04:47 PM

CITAZIONE (Serenity @ 10 Feb 2010, 15:54) <{POST_SNAPBACK}>
Ma c'è qualcosa che hai trovato interessante nella 7a stagione?  003.gif

ma certo che c'e !

mi è piaciuto il rapporto Buffy-Spike

poi il filnale la "prescelta" è uno dei miei episodi preferiti !

#10 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 10 February 2010 - 07:28 PM

scusate mi ma trovo ingiusto il paragone di faith con spike: sono due personaggi simili, dal lato oscuro passano a quello "buono", ma hanno percorso due strade completamente differenti.

anzi forse il cambiamento di faith è stato molto più difficile e arduo di quello di spike...voglio dire...senza il chip avrebbe scelto di recuperare l'anima per buffy??? certo anche lui ha combattuto il demone che aveva in sè, ma in un certo senso è stato indotto a farlo, con il chip è stato impossibilitato a nutrirsi di sangue umano e ha potuto iniziare a fare chiarezza sui suoi sentimenti, senza l'influenza del suo demone...non so se mi sono spiegato...faith invece è stata aiutata in questo, ma nel suo comportamento, nel suo modo di fare, si evinceva la sua voglia di lasciarsi tutto alle spalle e voltare pagine...cosa non facilissima da fare, con tutti i sensi di colpa che aveva e la consapevolezza che il male che aveva fatto non era stato indotto da un demone che albergava in lei...forse in questo il recupero di faith è stato mooolto più difficoltoso di quello di spike...

però rimane pur sempre un paragone forzato, perchè rimangono due personaggi, seppur con punti in comune, estremamente diversi...

#11 spangel'88

spangel'88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 07:45 PM

effettivamente...non mi è venuto in mentre un altro paragone !

#12 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,292 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 07:51 PM

CITAZIONE (stè88 @ 10 Feb 2010, 19:28) <{POST_SNAPBACK}>
scusate mi ma trovo ingiusto il paragone di faith con spike: sono due personaggi simili, dal lato oscuro passano a quello "buono", ma hanno percorso due strade completamente differenti.

anzi forse il cambiamento di faith è stato molto più difficile e arduo di quello di spike...voglio dire...senza il chip avrebbe scelto di recuperare l'anima per buffy??? certo anche lui ha combattuto il demone che aveva in sè, ma in un certo senso è stato indotto a farlo, con il chip è stato impossibilitato a nutrirsi di sangue umano e ha potuto iniziare a fare chiarezza sui suoi sentimenti, senza l'influenza del suo demone...non so se mi sono spiegato...faith invece è stata aiutata in questo, ma nel suo comportamento, nel suo modo di fare, si evinceva la sua voglia di lasciarsi tutto alle spalle e voltare pagine...cosa non facilissima da fare, con tutti i sensi di colpa che aveva e la consapevolezza che il male che aveva fatto non era stato indotto da un demone che albergava in lei...forse in questo il recupero di faith è stato mooolto più difficoltoso di quello di spike...

però rimane pur sempre un paragone forzato, perchè rimangono due personaggi, seppur con punti in comune, estremamente diversi...

Sono d'accordo o_ O non sono due personaggi paragonabili secondo me, perchè stanno su due piani proprio  diversi!
A volte mi sono chiesta  come sarebbe stato diverso se Spike non avesse avuto il Chip in effetti...
comunque a loro modo Spike e Faith si sono rivelati due personaggi davvero riusciti!

#13 MinaMurray

MinaMurray

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 101 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 10:42 PM

CITAZIONE (Reader @ 10 Feb 2010, 7:30) <{POST_SNAPBACK}>
In quanto al personaggio, io ho sempre pensato proprio il contrario: come personaggio negativo mi stava sulle scatole, la trovavo più una "bulla" che altro

Quoto. Non l'ho mai considerata una vera cattiva, la vedevo come una ragazza con una vita difficile, sopraffatta dagli eventi, che si lascia trasportare verso una strada sbagliata.
E' un personaggio, come tanti altri, caratterizzato benissimo, la cui evoluzione è ben gestita. Personalmente la preferisco nell'ultima stagione, una Faith buona ma comunque diversa da Buffy, che mantiene quei lati del suo carattere ribelle che la rendono un personaggio tanto apprezzato dal pubblico.
Faith e Spike, come già detto, hanno davvero dei trascorsi troppo differenti per poter essere messi sullo stesso piano. Uno è un vampiro con un secolo di stragi alle spalle, un chip ed un'anima, l'altra è una ragazza dal passato difficile che prende una "sbandata", si pente e cerca di redimersi in qualche modo. Sono entrambi personaggi magistralmente gestiti e ben riusciti, interpretati da attori di talento, ma non ritengo confrontabili i loro percorsi.
«Miss Edith speaks out of turn. She's a bad example, and will have no cakes today. Shhhh.»

#14 Darkspike

Darkspike

Old Reliable

• Membri
  • 1,828 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 10:45 PM

Sono d'accordo con stè e anche con Serenity e aggiungo che sia Spike sia Faith non sarebbero dovuti esseri personaggi così longevi,infatti Spike sarebbe dovuto essere stato sconfitto da buffy e cacciato da Sunnydale per sempre,mentre Faith non si sarebbe mai dovuta svegliare dal coma!Questo era il progetto iniziale poi si sono resi conto della buona riuscita dei personaggi.

#15 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 10 February 2010 - 11:36 PM

Non so se sia corretto paragonare i personaggi di Faith e di Spike, anche perché io mi limitavo a paragonare il talento dei rispettivi interpreti.  In effetti non capisco molto il discorso sulle motivazioni del riscatto e sul ruolo del chip: il chip è solo quello che impedisce a Spike di compiere materialmente degli atti di violenza verso gli umani, secondo me dire che lo "aiuta" nell'iniziare il suo percorso è vero nello stesso senso in cui passare un periodo in carcere può "aiutare" un criminale a cambiare vita: può succedere, ma può anche servire a incattivirlo ancora di più.  

Comunque volevo aggiungere che non solo Faith e Spike condividono il destino di aver visto allungare la vita dei loro personaggi ben oltre le previsioni, ma a un certo punto Whedon aveva anche pensato a farne i protagonisti di uno spin-off. Non so se sarebbe andata bene - io trovo i due personaggi un po' troppo simili, ad esempio - però era un progetto interessante.

#16 spangel'88

spangel'88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 237 Messaggi:

Inviato 11 February 2010 - 05:33 AM

va bhè dai sparate voi un paragone migliore....

#17 Carol

Carol

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 385 Messaggi:

Inviato 22 August 2010 - 05:30 PM

CITAZIONE (MinaMurray @ 10 Feb 2010, 23:42) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto. Non l'ho mai considerata una vera cattiva, la vedevo come una ragazza con una vita difficile, sopraffatta dagli eventi, che si lascia trasportare verso una strada sbagliata.
E' un personaggio, come tanti altri, caratterizzato benissimo, la cui evoluzione è ben gestita. Personalmente la preferisco nell'ultima stagione, una Faith buona ma comunque diversa da Buffy, che mantiene quei lati del suo carattere ribelle che la rendono un personaggio tanto apprezzato dal pubblico.
Esatto. A me piace Faith sia nel ruolo della cacciatrice che passa dalla parte del nemico nella 3 stagione sia nel ruolo della cacciatrice che cerca a modo suo di aiutare Buffy nella 7 stagione.

Solo perchè un personaggio da nemico diventa un alleato non vuol dire che cambi anche il proprio carattere. Prendiamo appunto Faith: anche se nella 7 stagione lavora con gli altri contro il Primo si comporta sempre in maniera diversa da Buffy, e lo si può vedere da come entrambe reagiscono in modo differente alle situazioni.

#18 janas

janas

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 368 Messaggi:

Inviato 23 August 2010 - 01:03 AM

Faith mi piace molto come personaggio e la amo decisamente di più nella fase "buona". Concordo con chi dice che più che cattiva, all'inizio fosse più che altro una "bulla" . Secondo me lei ha sofferto molto perché era consapevole di non essere mai stata amata veramente da nessuno (da qui i conflitti con Buffy, che invece era amata da tutti). Nella fase con il sindaco invece passa proprio al loro oscuro della forza, che culmina con la sua collaborazione con la W&H per uccidere Angel. Per quando riguarda l'attrice invece, io credo sia stata all'altezza di seguire l'evoluzione del personaggio, almeno per quel poco che ci hanno fatto vedere. Non è che Spike è più credibile perchè Marsters recita bene e invece Eliza Dushku no. Il fatto è che a Spike hanno dato più opportunità di Faith. Noi fans, abbia visto l'evoluzione di Spike, perché ci hanno permesso di vederla, mentre di Faith non abbiamo visto molto. Non sappiamo nulla del periodo che trascorre in carcere. Vediamo che decide di pagare il suo debito e poi la rivediamo tre anni dopo quando decide di aiutare Angel. Concordo con chi dice che il paragone con Spike è inappropriato, infatti qui Spike non centra nulla. Il paragone lo si può fare solo con Angel-us, visto che è con lui che ha interagito, sia a Sunnydale che a Los Angeles, e con cui (forse) ha sviluppato il suo primo vero rapporto affettivo... per salvare Angel, decide di rimettersi in gioco... e gli rende il favore fattole tre anni prima... che centra Spike con Faith? Quando Faith torna a Sunnydale, nella settima stagione, la informano che Spike ha un anima e lei chiede "Come Angel?" .  Angel è il suo mentore e Faith è riuscita ad "addormentare" Angelus, drogandolo... e vi pare poco?  002.gif

CITAZIONE (spangel'88 @ 11 Feb 2010, 6:33) <{POST_SNAPBACK}>
va bhè dai sparate voi un paragone migliore....

Come dicevo su...il miglior paragone possibile lo si può vedere con Angel - Angelus

Angel: Faith, tu hai una scelta. Hai assaporato una cosa che pochi conoscono. Uccidere senza rimorso ti fa sentire come un dio.
Faith: Al momento sento solo i crampi ai polsi! Insomma, basta, lasciami andare!
Angel: Ma tu non sei un dio, no, sei poco più che una bambina. Proseguire su questa strada ti ucciderà. Non puoi sapere qual è il prezzo per il male.
Faith: Già, spero che accetti la carta di credito.
Angel: Noi due siamo molto simili. Un tempo credevo che gli esseri umani esistessero solo per farsi del male. Poi sono venuto qui e ho scoperto che ci sono delle altre persone, gente che sinceramente vuole fare del bene. E che commette degli errori, e che cade, ma continua ad amare, continua a tentare. Se tu riesci a fidarti di noi tutto questo può cambiare. Non devi scomparire nelle tenebre.

Lo so quello che ti succede
Lo so come è, quando si prende una vita
Sentire un futuro, un mondo di possibilità stroncato per mezzo della tua mano
So che da potere da esaltazione era come una droga per me

Immagine inviata ...UNITI PER NON DIMENTICARE
Immagine inviata
Il perdono è un atto dettato dalla compassione, Buffy.
Non si concede in base al merito, ma perchè se ne ha bisogno.

Giles in IOHEFY
~ news season nine (spoiler allert) "Immortal Oasi"

#19 Buffybotdreamer

Buffybotdreamer

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 239 Messaggi:

Inviato 23 August 2010 - 06:52 PM

CITAZIONE (janas @ 23 Aug 2010, 2:03) <{POST_SNAPBACK}>
Faith mi piace molto come personaggio e la amo decisamente di più nella fase "buona". Concordo con chi dice che più che cattiva, all'inizio fosse più che altro una "bulla" .

Questa l'ha rese manipolabile  010.gif , però c'è stato un riscatto per lei .Come cattiva non era fascinosa  007.gif , solo indisponente .

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi