Faith mi piace molto come personaggio e la amo decisamente di più nella fase "buona". Concordo con chi dice che più che cattiva, all'inizio fosse più che altro una "bulla" . Secondo me lei ha sofferto molto perché era consapevole di non essere mai stata amata veramente da nessuno (da qui i conflitti con Buffy, che invece era amata da tutti). Nella fase con il sindaco invece passa proprio al loro oscuro della forza, che culmina con la sua collaborazione con la W&H per uccidere Angel. Per quando riguarda l'attrice invece, io credo sia stata all'altezza di seguire l'evoluzione del personaggio, almeno per quel poco che ci hanno fatto vedere. Non è che Spike è più credibile perchè Marsters recita bene e invece Eliza Dushku no. Il fatto è che a Spike hanno dato più opportunità di Faith. Noi fans, abbia visto l'evoluzione di Spike, perché ci hanno permesso di vederla, mentre di Faith non abbiamo visto molto. Non sappiamo nulla del periodo che trascorre in carcere. Vediamo che decide di pagare il suo debito e poi la rivediamo tre anni dopo quando decide di aiutare Angel. Concordo con chi dice che il paragone con Spike è inappropriato, infatti qui Spike non centra nulla. Il paragone lo si può fare solo con Angel-us, visto che è con lui che ha interagito, sia a Sunnydale che a Los Angeles, e con cui (forse) ha sviluppato il suo primo vero rapporto affettivo... per salvare Angel, decide di rimettersi in gioco... e gli rende il favore fattole tre anni prima... che centra Spike con Faith? Quando Faith torna a Sunnydale, nella settima stagione, la informano che Spike ha un anima e lei chiede "Come Angel?" . Angel è il suo mentore e Faith è riuscita ad "addormentare" Angelus, drogandolo... e vi pare poco?
va bhè dai sparate voi un paragone migliore....
Come dicevo su...il miglior paragone possibile lo si può vedere con Angel - Angelus
Angel: Faith, tu hai una scelta. Hai assaporato una cosa che pochi conoscono. Uccidere senza rimorso ti fa sentire come un dio.
Faith: Al momento sento solo i crampi ai polsi! Insomma, basta, lasciami andare!
Angel: Ma tu non sei un dio, no, sei poco più che una bambina. Proseguire su questa strada ti ucciderà. Non puoi sapere qual è il prezzo per il male.
Faith: Già, spero che accetti la carta di credito.
Angel: Noi due siamo molto simili. Un tempo credevo che gli esseri umani esistessero solo per farsi del male. Poi sono venuto qui e ho scoperto che ci sono delle altre persone, gente che sinceramente vuole fare del bene. E che commette degli errori, e che cade, ma continua ad amare, continua a tentare. Se tu riesci a fidarti di noi tutto questo può cambiare. Non devi scomparire nelle tenebre.
Lo so quello che ti succede
Lo so come è, quando si prende una vita
Sentire un futuro, un mondo di possibilità stroncato per mezzo della tua mano
So che da potere da esaltazione era come una droga per me