Se Buffy fosse finito al termine della quinta stagione sarebbe stato un bel finale per l'episodio in sè, nel senso che sarebbe terminato con un episodio straordinario, uno dei migliori in assoluto se non il migliore.
Ma a livello di trama e proprio a livello di coerenza non sarebbe stato appagante quanto con le due stagioni successive.
Buffy The vampire slayer nasce con dei protagonisti giovanissimi, sedicenni, e noi questi proganosisti li vediamo crescere. Se fosse finito in quel momento, sarebbe finito senza un completamento della loro evoluzione, nella fase intermedia.
C'è la prima parte che comprende le prime 3 stagioni, poi la fase centrale (ossia quella appunto intermedia dove passano dall'essere ragazzi ad adulti con le relative conseguenze e complicazioni) che comprende la stagione 4, 5 e anche la 6 che è un po' il culmine, dove tutti i personaggi toccano il fondo per poi "rinascere" nella settima diventando adulti e coscenti di se stessi. Almeno, io la vedo così, poi magari sbaglio eh!
E non credo che lo "spettatore medio" abbia dato così tanta importanza al buffy bot. Io penso di far parte dello "spettatore medio" e pur riconoscendo la simpatia di questo quasi personaggio, non me ne importava un accidenti, anzi. E di certo non avrei smesso di seguire la serie, o guardarla meno invogliata per questo! Bah.