Vai al contenuto

[Dollhouse 2x13] Epitaph Two: Return

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#61 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,685 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 07:54 PM

CITAZIONE
riguardo a dollhouse e l'assente crescita dei personaggi e di adelle, mi viene solo da chiederti una cosa: che facevi mentre guardavi dollhouse???????????? e era dollhouse??????

Me la spieghi te la crescita di Adelle ? Ne sei in grado ? Non lo è stato Joss, non vedo come ci dobbiamo riuscire noi.
Adelle comincia che è una dirigente di alto profilo, una donna in carriera spietata che mira solo al suo interesse. In un episodio la troviamo nel letto con Victor imprintato per l'occasione poi di punto in bianco quella che vedeva nelle doll solo una merce da non rovinare, decide che vanno protette cambiando totalmente atteggiamento, diventa quasi una mammina.
Mi spieghi, mi trovi il momento preciso che ha determinato quello scatto di personalità ? Sai, il fatto che mi dici "era dollhouse" non mi fa scattare una qualche magia per la quale l'ìncomprensibile e l'inconcludente diventano per miracolo chiari e cristallini.
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#62 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 01 February 2010 - 07:56 PM

CITAZIONE (Close to Me @ 1 Feb 2010, 19:53) <{POST_SNAPBACK}>
Ma a te frega eccome, vista la briga che ti prendi per denigrare le sue scelte autoriali.

quella credo sia solo una ricerca d'attenzione, visti i toni sconsiderati

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#63 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,685 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 07:58 PM

CITAZIONE (Close to Me @ 1 Feb 2010, 19:53) <{POST_SNAPBACK}>
Ma a te frega eccome, vista la briga che ti prendi per denigrare le sue scelte autoriali.

Hai dimenticato di scrivere "Sue" in maiuscolo. Occhio che Joss ti fulmina e come al blasfemo che scrive queste righe, il Dio poi si ti impedisce di farti i castelli mentali e capire tutto quello che non c'è da capire in dollhouse

(cribbo che covo di fanatici... non oso pensare ai complimenti che sarebbero volati se gossip girl l'avesse scritto Lui, o Vampire Diarrea...)
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#64 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,318 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 08:00 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 19:58) <{POST_SNAPBACK}>
Hai dimenticato di scrivere "Sue" in maiuscolo. Occhio che Joss ti fulmina e come al blasfemo che scrive queste righe, il Dio poi si ti impedisce di farti i castelli mentali e capire tutto quello che non c'è da capire in dollhouse

(cribbo che covo di fanatici... non oso pensare ai complimenti che sarebbero volati se gossip girl l'avesse scritto Lui, o Vampire Diarrea...)

Questo post è da incorniciare! 003.gif

#65 Close to Me

Close to Me

Old Reliable

• Serialmente
  • 2,120 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 08:05 PM

Ah, dimenticavo, abbagliata dalla commozione per echo e topher, di spendere due parole per Prya e Anthony che, nonostante tutto, in modo coerente con quanto visto fin dai primi episodi, rappresentano la possibilità, lo spiraglio di luce in questa visione così cupa e struggente.

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 19:58) <{POST_SNAPBACK}>
Hai dimenticato di scrivere "Sue" in maiuscolo. Occhio che Joss ti fulmina

Impossibile, io e lui siamo una cosa sola: non hai ancora capito che ognuno di noi fanatici ha un Joss Whedon dentro di sé?
***  Blue skies... ***

*twitter* *tumblr*

#66 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 01 February 2010 - 08:06 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 19:54) <{POST_SNAPBACK}>
Me la spieghi te la crescita di Adelle ? Ne sei in grado ? Non lo è stato Joss, non vedo come ci dobbiamo riuscire noi.
Adelle comincia che è una dirigente di alto profilo, una donna in carriera spietata che mira solo al suo interesse. In un episodio la troviamo nel letto con Victor imprintato per l'occasione poi di punto in bianco quella che vedeva nelle doll solo una merce da non rovinare, decide che vanno protette cambiando totalmente atteggiamento, diventa quasi una mammina.
Mi spieghi, mi trovi il momento preciso che ha determinato quello scatto di personalità ? Sai, il fatto che mi dici "era dollhouse" non mi fa scattare una qualche magia per la quale l'ìncomprensibile e l'inconcludente diventano per miracolo chiari e cristallini.

Mi sa che non capisci niente delle tecniche di ribaltamento di un personaggio, quello che accadeva nell'ottavo episodio della prima stagione (o come dici tu, quando la troviamo "a letto con Victor") era appunto questo.
Abbiamo scoperto gradualmente, che più che una donna di potere senza scrupoli, era una donna estremamente triste e sola (da lì il suo nomignolo "cuore solitario"), che la sua era solo una maschera per non essere ferita. Abbiamo capito che il suo ruolo nella dollhouse alla fine era cercare la strada "meno peggiore", consapevole dei rischi e dei pericoli. A volte il suo essere "stronza" era gratuito, ma per via di tutte quelle insicurezze legate al suo carattere.
Quello che è evoluto è dunque il suo carattere in toto, che diventa più forte, più umano, e il suo rapporto con Echo, per la quale diventa davvero una "mammina", e il suo ruolo. Abbandona volentieri lo scettro del potere per mettersi a disposizione del gruppo, rimboccandosi le mani, lavorando la terra.
Più palese di così e sarebbe stato didascalico

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#67 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 01 February 2010 - 08:08 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 19:54) <{POST_SNAPBACK}>

episodio 2x09 Stop-Loss....riguardatelo, anche se non credo che a questo punto capiresti quello che voglio dire, qui adelle la fa da padrona ed è chiaro come il sole lo sviluppo e l'evoluzione del suo personaggio.
inoltre il suo essere "mammina" come lo definisci te, è sempre stata una caratteristica di adelle, non è mai stata solamente una donna in cerca di ottenere potere, è chiaro come per lei le doll siano sempre state molto di più che semplici corpi con i quali lei e i suoi clienti possano soddisfare i propri desideri, senza contare il fatto che è sempre stata una donna sola...tutti elementi (e molti altri nella fretta di rispondere non li dico) che vanno presi in considerazione quando guardi un telefilm....altrimenti certo che vedi adelle come una porca che se la fa con una doll

#68 elemiglio

elemiglio

Key Guy

• Membri
  • 2,919 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 09:25 PM

CITAZIONE (Dextha @ 1 Feb 2010, 17:50) <{POST_SNAPBACK}>
Per il discorso personaggi che cambiano, gli unici due casi "strani" (visto che cambiano anche altri) sono Alpha e Boyd, per entrambi c'è da fare un discorso
Alpha: personaggio misterioso, insieme di personalità che inizialmente fanno a gara per emergere tra di loro, un personaggio che si mostra in poche occasioni, in ognuna delle quali ha qualcosa di nuovo da dire, in dieci anni si è evoluto e ha raggiunto il controllo pacifico delle sue personalità. Proprio questa ricerca del pacifismo è probabilmente quello che gli permette di amministrare le sue personalità senza dare di matto. Immagino che abbia capito che era la soluzione migliore soprattutto per se.
Il percorso che lo porta alla "santificazione" non lo conosceremo mai (forse in una ipotetica serie a fumetti?), ma non è certamente una cosa da escludere
Per Boyd il discorso è, se possibile, ancora più complesso. Gli autori si sono accorti che potevano usarlo in un certo modo, e l'hanno fatto. La cosa lì è più funzionale al colpo di scena che altro, ma anche qui, è perfettamente plausibile e non comporta errori di sorta. E' stato pensato dall'inizio? No. E' perfetto? Assolutamente no, anzi, a me non piace.

Quoto tutto e ti ringrazio di aver espresso in maniera così "perfetta" quello che pensavo di Alpha e del suo cambiamento.  Penso che se c'è una cosa che non mi è piaciuta per niente della serie è stato il colpo di scena di Boyd... funzionale  sì, ma non ho gradito la "giustificazione" di questo atto.

CITAZIONE (Close to Me @ 1 Feb 2010, 17:18) <{POST_SNAPBACK}>
@Earine @Elemiglio
Mi unisco al rammarico dell'assenza di Dominic, e all'ammirazione per Adelle che indossa una felpa sformata come se fosse un abito di prada.

181.gif Ci hanno lasciato con il dubbio su che fine abbia fatto Dominic perdindirindina... non lo perdonerò mai!!!  167.gif
L'eleganza di Adelle va al di là di tutto  001.gif

Immagine inviata

#69 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 01 February 2010 - 09:35 PM

CITAZIONE (elemiglio @ 1 Feb 2010, 21:25) <{POST_SNAPBACK}>
L'eleganza di Adelle va al di là di tutto 001.gif

quanto hai ragione... 007.gif ...adelle... 015.gif  015.gif  015.gif  015.gif  015.gif  015.gif  015.gif

ho appena scoperto che olivia williams è nel cast del film "an education"...inutile dire che lo vedrò! 167.gif

#70 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 15,212 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 10:56 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 19:46) <{POST_SNAPBACK}>
Come no, mezzo episodio ruota sul fatto che si deve tornare a L.A. per progettare una bomba in grado di mettere le cose a posto e

Appunto, la bomba non è il vaccino.

#71 Nusta

Nusta

Old Reliable

• Serialmente
  • 2,144 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 11:39 PM

E comunque si parla anche del vaccino: mentre sono a tavola, progettando di ritornare a L.A. per completare la bomba, Zone protesta dicendo "pensavo ci fosse un vaccino!" e Echo replica "sì, ma questa è una cosa nuova". Secondo me, semplicemente, la soluzione legata al vaccino non era comoda, nemmeno per i grandi capi della Rossum: chi si voleva proteggere, in un mondo come quello post-apocalittico che si era venuto a creare, non poteva fare affidamento su un solo corpo, che per quanto vaccinato contro gli imprint era comunque deperibile e vulnerabile. Il vero must, per i potenti, era proprio quello che ci hanno mostrato: corpi come abiti, da usare a piacimento per soddisfare qualsiasi vizio (e il fatto che Harding fosse diventato un grassone secondo me è perfetto) per poi buttarli. Boyd voleva una garanzia in più e ha fatto bene a cercare di coltivarla il più possibile, ma il suo scopo non era sopravvivere al meglio in un mondo in decadenza, era evitare che il mondo arrivasse a quel punto accentrando tutto il potere nelle proprie mani. Una volta sfuggita a lui, Echo è evidentemente riuscita a sottrarsi anche nel corso dei dieci anni successivi agli altri che erano a conoscenza della sua peculiarità e la faccenda del vaccino è diventata una specie di leggenda metropolitana. Non sappiamo quanto in effetti fosse efficace e replicabile e che reazioni avessero le persone: nessuno l'ha mai potuto provare, on screen. Evidentemente non era qualcosa che poteva essere iniettato senza adeguata supervisione (come "la cura" che eliminava le mutazioni in X-Men - storia di Whedon anche quella, peraltro!), altrimenti l'avrebbero sparato al posto dei proiettili.

#72 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,685 Messaggi:

Inviato 02 February 2010 - 01:05 AM

CITAZIONE
e Echo replica "sì, ma questa è una cosa nuova"

Ovvero: Joss non aveva voglia di sviluppare il clou della trama ed ha ben pensato di riciclare l'ultimo episodio di buffy con megabotto conclusivo. 5 stelline a profusione per la scelta estremamente profonda ed altre 5 per tutti i castelli che ti sei fatto da solo per spiegare quello che era semplicemente una scelta al volo per chiudere la storia.

CITAZIONE
che per quanto vaccinato contro gli imprint era comunque deperibile e vulnerabile

Quindi in questo passaggio arrivi al punto dove noti che la trama dopo aver copiato da matrix il super attivo ninja, passa al sesto giorno con un passaggio di ricordi da un vestito all'altro (poco importa se là erano cloni e qua altri tizi, il concetto di fondo rimane lo stesso). Ovviamente si perdona anche l'aver abbandonato poco alla volta una trama originale e profonda per un collage di citazioni della fantascienza di qualità degli ultimi anni. Chissà perchè non si fa lo stesso con smallville che letteralmente ci campa con citazioni di eroi sconosciuti... ah già non è scritto da Lui !

CITAZIONE
Una volta sfuggita a lui, Echo è evidentemente riuscita a sottrarsi anche nel corso dei dieci anni successivi agli altri che erano a conoscenza della sua peculiarità e la faccenda del vaccino è diventata una specie di leggenda metropolitana. Non sappiamo quanto in effetti fosse efficace e replicabile e che reazioni avessero le persone: nessuno l'ha mai potuto provare, on screen.

Echo poteva almeno vaccinare gli abitanti del rifugio sicuro... come ho fatto notare prima, una siringa in famiglia, mica il tiralatte industriale...(e da lì tutta la storia che forse un simile prezioso elemento non avrebbe dovuto andare in prima linea contro matti capaci di usare il fucile di precisione). Sulla storia dell'onscreen/offscreen non sto neanche ad insistere tanto vi siete già inventati tutti quanti la vostra fanfic personale che fa da maxi patch a tutte le scelleratezze che il Genio ha messo in colonna.
Vi siete presi la briga di ricostruivi dollhouse come meglio vi andava ignorando deliberatamente gli errori e portando sull'altare le poche scene sensate, poi venite dire a me che non devo contestare le scelte autoriale di Whedon.
E' inutile discutere con chi della logica non ne fa la propria bandiera.

#73 frisio

frisio

Cool. Cool cool cool.

• Membri
  • 30,019 Messaggi:
  • Interests:Musica (sopratutto metal)<br />Fumetti (maggiormente comics ma anche molti manga)<br />Film *_*

Inviato 02 February 2010 - 01:35 AM

senti riff facciamo così, hai ragione tu. ok? dollhouse è una cagata pazzesca peggio della corazzata potemkin di fantozziana memoria e nessuno qui a parte te capisce nulla di telefilm, adesso va meglio? ora scusami ma devo andare a fare la mia preghiera notturna al busto del onetruegod whedon che ho sul mio altare.

chiedo scusa per l'OT.

Stare into his eyes Now in his spell
Kiss the rotting flesh Now you're in hell

#74 Nusta

Nusta

Old Reliable

• Serialmente
  • 2,144 Messaggi:

Inviato 02 February 2010 - 02:13 AM

Non so gli altri, io non lo faccio con Smallville perché non lo guardo. Con il resto della roba, però, sì, mi piace cercare di coprire i buchi narrativi con delle spiegazioni "plausibili". Non, le contraddizioni, eh, i buchi. Quelli che ci sono per varie ragioni, sia per colpa degli autori, sia per colpa di altre cose: gravidanze, cancellazioni, richieste dei network, morti degli attori, roba che negli show di Whedon capita come capita altrove.
Con Dollhouse sin dall'inizio abbiamo dovuto interrogarci sui limiti della sua libertà autoriale: se non ci piaceva qualcosa potevamo incolpare "anche" la rete, perché si sapeva che aveva posto condizioni che avevano portato il progetto a cambiamenti non previsti inizialmente. Ovvero: aveva fatto riscrivere il pilot e aveva richiesto un ritmo diverso per lo sviluppo della trama. Però su quello che è andato in onda c'è la firma di Whedon, quindi alla fine la responsabilità se la deve pigliare. Magari al 90%, ma se la deve pigliare. Poi si possono prendere in considerazione gli attori, gli sceneggiatori, i direttori della fotografia e quant'altro, ma resta comunque lui il punto di riferimento per i giudizi, ed è giusto e normale, secondo me.  Nel bene e nel male. Nelle aspettative e nelle delusioni.

Detto questo, Dollhouse non è la sua migliore opera, per i miei gusti, ma ha degli ottimi momenti e pone delle questioni interessanti. Con un altro ritmo, probabilmente, mi sarebbe piaciuta di più. Trovo interessantissima l'idea di Sanji dei flashback e mi azzardo a dire che forse Eliza si sarebbe rivelata una scelta perfetta per un personaggio in un contesto simile, in cui il ruolo ricoperto per la maggior parte del tempo sarebbe stato quello della badass che le riesce tanto bene (almeno, io l'ho trovata ottima, in questo finale).

Tornando al vaccino, che io sappia quelli "normali" hanno effetti collaterali di vario tipo ed hanno bisogno di un certo lasso di tempo per entrare perfettamente in funzione. Non viene fatto cenno al fatto che gli altri siano vaccinati o che non lo siano, non si affronta proprio l'argomento perché non rientra tra le soluzioni più efficaci data la situazione che è stata creata. Hanno voluto percorrere un'altra strada. Hanno creato delle contraddizioni? Secondo me no. Hanno lasciato dei buchi narrativi? Sì, ma sono colmabili con semplici e plausibili congetture. Avevano tempo e l'hanno sprecato? Direi proprio di no.
Ah, Echo aveva bisogno di andare in "prima linea" per evolversi, a quanto dice Boyd, per perfezionare l'efficacia della sua peculiarità. Il compito di una Doll dovrebbe essere sempre supervisionato e "sicuro": le situazioni di pericolo non erano previste, anzi, erano considerate eccezioni da evitare. In ogni caso, Boyd era pronto a rischiare la vita di Echo, pur di ottenere qualcosa: in fondo, per lui non era importante Echo, era importante la sua capacità, e senza farla andare in azione non avrebbe avuto nulla comunque.

Piuttosto, tra i buchi narrativi che ancora non hai segnalato (o forse l'hai fatto nella discussione dell'episodio precedente?), c'è quello di Alpha: anche lui in grado di ospitare più personalità, non ci viene raccontato nulla a proposito di eventuali interessi che Boyd avrebbe potuto nutrire nei suoi confronti. Lui non poteva switchare come Echo, ma è comunque sopravvissuto all'imprint multiplo. Alla dollhouse lo sapevano. Eppure?
Non lo considero un errore, una contraddizione, però mi sarebbe piaciuto sentire qualche accenno a un confronto tra i due e tra i loro midolli, magari proprio quando Boyd spiegava come avevano individuato Caroline e come mai lei fosse così speciale rispetto ad altri che avevano potuto analizzare.

#75 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • 50,830 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 02 February 2010 - 08:16 AM

CITAZIONE (frisio @ 2 Feb 2010, 1:35) <{POST_SNAPBACK}>
una cagata pazzesca peggio della corazzata potemkin di fantozziana memoria

piccolo OT
non pretendo di essere un cultore del cinema muto, questo film non l'ho neanche visto, ma a me risulta che la corazzata Potemkin sia un capolavoro non una cagata.
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#76 cris

cris

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 281 Messaggi:

Inviato 02 February 2010 - 11:35 AM

CITAZIONE (bob69 @ 2 Feb 2010, 8:16) <{POST_SNAPBACK}>
piccolo OT
non pretendo di essere un cultore del cinema muto, questo film non l'ho neanche visto, ma a me risulta che la corazzata Potemkin sia un capolavoro non una cagata.

E' un capolavoro assoluto (visto almeno quattro volte!:P), ma mi sa che si citava una battuta di Fantozzi. Non credo si volesse insultare il film.

CITAZIONE
Ovvero: Joss non aveva voglia di sviluppare il clou della trama ed ha ben pensato di riciclare l'ultimo episodio di buffy con megabotto conclusivo. 5 stelline a profusione per la scelta estremamente profonda ed altre 5 per tutti i castelli che ti sei fatto da solo per spiegare quello che era semplicemente una scelta al volo per chiudere la storia.

Mah...Secondo me dal finale di Dollhouse si evince esattamente il contrario: Joss AVEVA voglia di sviluppare la trama, ma non glielo hanno permesso.
Se non fosse così faceva una puntata che era pari pari il seguito di Epitaph One, con Caroline eroina che salvava il mondo.
Invece ci ha messo dentro un sacco di cose: i tech head, Alpha che si è evoluto, il capo della Rossum che ci fa capire qual era il suo vero scopo, il vaccino che non funziona...ecc. ecc.
Tutti questi elementi a volte hanno creato palesi vuoti narrativi, proprio perchè non si sa come ci si è arrivati. Ma se non si voleva sviluppare la trama non si faceva un episodio così.

Adesso scusami, ma si sta spegnendo la candela sotto l'effigie a grandezza naturale di Joss Whedon che tengo in salotto...005.gif
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

#77 Sym

Sym

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 355 Messaggi:
  • Interests:troppi...

Inviato 09 July 2010 - 10:41 AM

L'ho visto ieri il finele
bello splendido.
Sono rimasta stra soddisfatta, emozionata, la morte di Thoper l'ho trovata straordinaria, ben costruita, geniale.
tutta la puntata e stata un capolavoro, piccoli particolari, come adel e il piccolo Antony con le fragole....
un vero peccato la chiusura di questo telefilm un peccato davvero
Nonna Sym
" I'm not crazy, my mother had me tested " #tbbt #bazinga
#soa I will not be commanded, I will not be controlled And I will not let my future go on, without the help of my soul

Oh, I don't tell you what to say I don't tell you what to do So just let me be myself That's all I ask of you  #ahs

#78 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,318 Messaggi:

Inviato 09 July 2010 - 11:39 AM

A me purtroppo quest'episodio non ha convinto 013.gif cioè l'episodio in generale è stato tecnicamente ottimo ma c'è qualcosa che non mi ha convinto.
Certo, sicuramente per esserne certa ci vorrebbe almeno una seconda visione, però  mi è parso tutto un po' campato in aria.

Cioè penso che questa puntata messa dopo una quarta o quinta stagione sarebbe stata fenomenale, perchè avremmo visto passo per passo l'evoluzione dei personaggi, ma purtroppo in questo modo non hanno dato il tempo di metabolizzare, è evidente che manchino dei passaggi.

Chiaramente Joss e co. non potevano fare altro vista la cancellazione, che peccato.

Questa puntata e quella precedente sono le uniche due che non mi hanno convinta...

Ora leggo i commenti precedenti e vedo un po'.
Good Bye Dollhouse  128.gif

#79 buricia

buricia

bau_settete girl

• Membri
  • 1,558 Messaggi:

Inviato 09 July 2010 - 12:46 PM

bellissimo episodio, sono d'accordo su tutta la linea con serenity.
manca roba, mancano notizie e manca una storia.. tutto troppo veloce, ho capito un piffero di chi faceva cosa e perchè.
alpha sano di mente? si allontana perchè sa che tornerà un malvagio bastardo? ok, ma non ho capito com'è diventato buono.
e in una città invasa di cattivi, le doll rinchiuse sottoterra cosa mangiano?
e i 2 con la bambina come cavolo sono sopravvissuti attraversando la città?
e chi cavolo ha modificato victor?
e perchè echo l'ha data a ballard solo un paio di volte?
e come hanno preso topher se li avevamo lasciati tutti insieme?

naaaaa. servivano almeno 2 ore. così è stato un bellissimo episodio completamente fine a sè stesso

#80 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 09 July 2010 - 06:56 PM

CITAZIONE
A me purtroppo quest'episodio non ha convinto  cioè l'episodio in generale è stato ottimo ma a livello generale non mi ha convinta.
Certo, sicuramente per esserne certa ci vorrà almeno una seconda visione, però purtroppo mi è parso tutto un po' campato in aria.

Cioè penso che quest'episodio appunto messo dopo una quarta o quinta stagione, sarebbe stato fenomenale. Perchè avremmo visto passo per passo l'evoluzione dei personaggi, ma purtroppo in questo modo non hanno dato il tempo di metabolizzare, è evidente che manchino dei passaggi.

Concordo. Ho visto Dollhouse fino alla fine PERCHE' era di Joss. Sentivo di dovergli qualcosa per due telefilm splendidi e un fallimento eccellente - firefly + Serenity - perciò ho visto Dollhouse, ma non ho problemi a dire che se Dollhouse non fosse stato di Whedon lo avrei abbandonato. Sono una vecchia - in tutti i sensi - appassionata di fantascienza, anzi posso dire di essere cresciuta a fantascienza e non a fantasy come le generazioni più giovani, perciò il genere sf mi piace. Dollhouse nell'insieme NON mi è piaciuto. Ha avuto dei bei momenti e dei buoni episodi ma non è mai stato particolarmente originale e questo lo dico come lettrice di fantascienza non come telespettatrice. Potrei dividere i personaggi tra personaggi che non hanno suscitato il mio interesse - Ballard o la stessa Echo -  personaggi tipicamente whedoniani - Topher - che mi hanno ricordato troppo altri personaggi whedoniani meglio riusciti e personaggi che o erano più azzeccati o si sono giovati di un'interpretazione migliore - Tony Bennet e Adelle - ma che mi hanno lasciato col rammarico di averli conosciuti troppo poco.
L'idea di base era buona ma non così buona da sopravvivere alle limitazioni imposte dalla produzione. Soprattutto, mi è terribilmente mancato il TONO di Whedon, quel mix di dramma e di commedia che nelle altre sue produzioni era una sorta di impalcatura entro la quale passava tutto il resto. Qui l'ho visto solo a sprazzi, per interi episodi non ce n'è stato nemmeno l'ombra. Ora, non fraintendetemi, non credo che Whedon non possa sperimentare registri completamente differenti, ma se anche l'ha fatto in Dollhouse, o non gli è riuscito o io sono troppo stupida per essermene accorta.
Onestamente, penso che Whedon sappia fare di meglio e soprattutto che dovrebbe fare di meglio. Rischiare di più, non di meno. Telefilm peggiori ce ne sono molti, non sto dicendo che Dollhouse sia la feccia. Ce ne sono anche di migliori, però.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi