Vai al contenuto

[Dollhouse 2x13] Epitaph Two: Return

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 83 risposte

#21 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 31 January 2010 - 06:21 PM

CITAZIONE (bob69 @ 31 Jan 2010, 17:37) <{POST_SNAPBACK}>
Solo una cosa non ho amato molto dell'episodio, sono contento di aver rivisto Alan Tudyk ma questa cosa di Alpha che si evolve e da serial kiler psicopatico diventa una specie di guru non mi è andata molto giù, questa si che mi è sembrata una scelta pretestuosa per recuperare il personaggio e farlo apparire nel finale.

Non possiamo sapere se è in linea col personaggio, perché il personaggio di Alpha è molto complesso e contiene al suo interno vari personaggi. Il rivederlo come buono mi ha convinto in virtù del fatto che sono passati dieci anni e si è evoluto, proprio come Echo, raggiungendo una certa "saggezza", tenendo a bada lo psicopatico (gli psicopatici) che ha in lui...

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#22 Yle

Yle

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 136 Messaggi:

Inviato 31 January 2010 - 10:27 PM

Il primo Epitaph mi era piaciuto di più, ma lì avevano avuto una libertà quasi totale mentre qui molte scelte sono state "obbligate". La morte di Paul molto cruda e realistica, come è tipico di questa serie e di whedon in generale...
ADORO Topher... il suo sacrificio è stata la cosa che mi ha fatto quasi-piangere di più.
La bambina in realtà sembra Echo... perché chiamarla Caroline? (perché alla fine della prima stagione non sapevano ancora dove sarebbero andati a parare, lo so, però mi sembra un bel difetto). Poi mi ha infastidito il cambiamento di Alpha che in 10 anni ci sta, però è molto da credere sulla parola, e il fatto che la cura col midollo di Caroline alla fine è una cosa inutile e solo marginalmente menzionata.
Comunque mi è piaciuto tantissimo... ma tanto tanto tanto.

#23 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,473 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:14 AM

A leggere certi complimenti gratuiti mi chiedo solo questo: se non ci fosse stata la firma di Whedon quanti si scarebbero scartavetrati le mani in apprezzamenti ingiustificabili ?
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#24 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 15,182 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:49 AM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 0:14) <{POST_SNAPBACK}>
A leggere certi complimenti gratuiti mi chiedo solo questo: se non ci fosse stata la firma di Whedon quanti si scarebbero scartavetrati le mani in apprezzamenti ingiustificabili ?

Secondo me il punto è questo: quando una persona ti sta simpatica tenti a minimizzarne i difetti, quando invece di sta antipatica vedi solo quelli. A te Dollhouse sta antipatica ad altri simpatica. Non vi troverete mai in accordo.  Cosa vuoi che sia, non si può piacere a tutti! 018.gif

#25 Rei

Rei

the frakkin' Serialmente guy

• Serialmente
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5,868 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:55 AM

Oh, bene rIFF. Con questo sei arrivato alla frutta. Nessuno qui si è mai risparmiato di elencare i numerosi difetti di questa serie dal primo giorno in cui è stata trasmessa e nessuno ha mai fatto a meno di ricordarli più e più volte. Ma lo sai cosa? Questa serie è incredibilmente migliorata e sì, questo finale è il MIGLIORE che si potesse realizzare con il materiale a disposizione, e mi azzardo anche ad aggiungere OGGETTIVAMENTE.
Perché? Perché c'è una risoluzione coerente e giustificata per ogni personaggio, fedele sia a due stagioni di serie E a Epitaph One, e scusa se è poco. Perché è un finale pieno di ritmo, ben scritto e ben girato, in cui persino Eliza Dushku fa la sua porca figura. Perché ricompensa lo spettatore e chiude tutte le storyline in maniera esaustiva, veloce e non per questo frettolosa. Perché ha persino il tempo per brevi momenti ALTI, intensi. Un finale epico, un vero lusso.

Ora si può discutere quanto si vuole, può piacere o non piacere. Viviamo in un paese libero, grazie a Dio. Ma piantala di usare un tono da Dio sceso in terra o di spacciare i commenti di chi non è d'accordo con te per untuose sleccazzate di un gruppetto di fan accaniti, di cui tu poi fino a due puntate fa eri un orgoglioso membro.
Perché quello che forse ti sfugge è che quanto a gusti non c'è chi ha ragione e chi torto, c'è il piacere e il non piacere. A te questo finale non è piaciuto, l'abbiamo capito. Andiamo avanti adesso.

#26 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 01 February 2010 - 12:59 AM

questa serie è veramente bella, finale stupendo, decisamente whedoniano dall'evoluzione dei personaggi, il loro ruolo, la morte così brutale ed efficace di ballard come quella di anya in buffy...bello non c'è che dire...i vostri pareri entusiasti li condivido pienamente!

però se mi è concesso, una cosa non mi è piaciuta...questo finale buonista, in cui tutto torna normale, ognuno riacquista la propria personalità...una conclusione non vorrei dire banale, ma troppo ottimista per una serie che si è sviluppata sotto tutt'altra ottica, o almeno questa è la lettura che ne ho tratto io...un finale che stona rispetto al taglio della serie in generale...non trovate?

#27 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,473 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 08:08 AM

CITAZIONE
il MIGLIORE che si potesse realizzare con il materiale a disposizione, e mi azzardo anche ad aggiungere OGGETTIVAMENTE.

Oggettivamente Boyd prima di crepare ha dato una spiegazione vagamente plausibile al perchè centrale di tutta serie: perchè Echo era speciale. Tralasciando commenti in merito, sulla credibilità o meno della cosa, questo era un dato di fatto ed in ET DOVEVA APPARIRE ! Invece di trovare la solita Eliza badass che giocava ad imitare Resident Evil l'avremmo dovuta trovare agganciata per la schiena, munta come una mucca di tutto il midollo spinale ad opera di qualche super cattivo della Rossum intento a creare un qualche mondo ideale a misura di multinazionale. Avremmo dovuto trovare i suoi amici intenti ad organizzare un piano per salvarla (cosa che al principio non avviene neanche per caso, anzi s'è trattato dell'ennesima banalissima infiltrazione), scontri con i capi della rossum e molto altro.

HAI VISTO QUALCOSA DEL GENERE ? Io ho visto un misto di basso livello tra un film di romero ed una porcata buona per il ciclo alta tensione su canale 5. Altro che "non si poteva fare di meglio", questo è un finale indegno.

CITAZIONE
"un finale che stona rispetto al taglio della serie in generale...non trovate?"

Ehh... no è il finale che oggettivamente si poteva avere, quindi tutti felici, andate in pace la messa è finita.

CITAZIONE
ll'evoluzione dei personaggi, il loro ruolo

Ehh... l'occhio della madre, la carrozzina... ieri ci sta un super cattivo, psicopatico, abbonato all'uso del rasoio, nemico di tutti, oggi il tipo s'è trasformato in un santone, compagnone di grandi battaglie (che ovviamente nessuno ha visto) che si scambia baci e abbracci con tutti con il nemico in amove... ehhh ma sono passati 10 anni quindi è logico che le cose dovevano finire così.
Il loro ruolo, ieri amici, compagni, la puntata successiva ultra cattivi senza niente che potesse spiegare il cambiamento...

Come disse Fantozzi ?
Continuum S3 - Se il futuro è un dito in culo non cercare di cambiarlo con una zucchina: può sempre scivolare...

#28 bob69

bob69

Preferisco il paradiso per il clima, l'inferno per la compag

• Membri
  • 50,487 Messaggi:
  • Interests:Fotografia, Bicicletta, Internet, Serie televisive, Musica, Cinema, Libri, Fumetti.

Inviato 01 February 2010 - 08:41 AM

io posso parlare per me non per gli altri, credo che Camo ti abbia risposto nel modo più giusto, inizialmente questa serie non mi aveva appassionato più di tanto, tu trovi ingiustificabile che poi lo abbia fatto perchè la trovi non migliorata se non addirittura peggiorata, però io sapevo fin dal primo episodio che la serie era di Whedon eppure i miei commenti non erano entusiasti, se vai a rileggere tutti i miei post troverai che per esempio ebbi a scrivere che io aspettavo il venerdi come giorno di stargate Universe e solo  secondariamente come giorno di dollhouse la cui visione veniva assolutamente in secondo piano perchè mi piaceva ma certo non mi entusiasmava. Quindi può darsi che in quel momento io non lo abbia mollato perchè l'autore è whedon ma questo fatto non arrivava a farmi dire che mi piace moltissimo o che ne sia entusiasta, se una cosa non mi prende più di tanto non c'è simpatia verso l'autore che tenga per quel che mi riguarda.
*__* loro sono fondatore fan club della mamma di giulyangel  "Bo: Looks like that's something we had in common... Bo: Looking for love in all the wrong places. Kenzi: Is that your way of saying "anal"?"  Lost girl 1x10 "Madame Kovarian: The anger of a good man is not a problem. Good men have too many rules.  The Doctor: Good men don't need rules. Today is not the day to find out why I have so many." Doctor Who 6x7 "Broyles: We need him to focus. Peter: To focus? Mr. Broyles, two-thirds of the time, my father's not even lucid. And in those rare and unpredictable moments of clarity, he rambles on about the foods and beverages that he missed while he was incarcerated in a mental institution for the better part of the last two decades. To say that he's not focused... is to say that he's a biped." Fringe 1x07 "Walter: Uh, hello, Peter, uh, this is me, your father, Walter Bishop. Peter: Thank you, Walter. I know who you are. Walter: Excellent ..." Fringe 1x07 Sam: Eyewitness reports of a ghost That's been haunting the showers of a women's health facility. Dean (gli va di traverso la birra)
Sam: I can see you're very interested.
Dean: Women,showers. We got to save these people. Supernatural 4x08

#29 Rei

Rei

• Serialmente
  • 5,868 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 08:59 AM

Senti rIFF, te lo ripeto una seconda volta, non è che usando questo tono le tue argomentazioni diventino magicamente più argute o pungenti o persino più intelligenti del resto dei commentatori, anzi direi l'esatto opposto. Quindi se vuoi continuare a dirci quanto questa serie ti faccia schifo e quanto i suoi autori meriterebbero la disoccupazione a vita, vedi di cambiare drasticamente tono. Davvero.

#30 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 11:44 AM

Non so voi, ma la scena di Summer Glau la prendo come un omaggio a Lost, i filmati della Dharma

Video YouTube -> Video originale

c'è pure il braccio paralizzato

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#31 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,473 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:16 PM

Allora mettiamola così: chi è d'accordo a ritenere Dollhouse una serie all'incirca valida fino al decimo episodio della seconda serie "Attic" e dopo una roba senza valore ha capito che Whedon ha concluso questa serie con delle emerite porcate sul piano narrativo, gli altri mancano di ogni minima logica perchè perdonare delle soluzioni campate in aria così non sta in cielo o terra.
A meno che Whedon non sia famoso per soluzioni stilistiche strambe tipo "oggi giro il primo episodio della prima stagione, domani il 5° della seconda, poi il decimo della terza ed il quarto torno alla seconda della prima" e dollhouse s'è ritrovato di punto a mettere insieme un simile pasticcio, semplicemente è stata fatta male con un crollo totale negli ultimi tre episodi.

#32 cris

cris

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 281 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:41 PM

Ho visto la puntata appena uscita e sono due giorni e mezzo che mi gira in testa...Grande!
Finale alla Whedon, non c'è altro da dire. Tante cose le avete già dette voi.
Posso solo aggiungere che c'erano molte cose buttate lì (i tech head, Alpha buono, ecc. ecc.), ma cosa possiamo pretendere?
Dollhouse è una serie che affronta argomenti molto profondi e complessi e non può risolversi così, in due stagioni. Non c'è altro da aggiungere. L'evoluzione dei personaggi era dentro Whedon e non gli hanno permesso di mostrarci quello che voleva.
Come è uscita fuori controllo la tecnologia? Non lo sapremo mai...Come non sapremo mai come River e Simon sono finiti nelle mani dell'Alleanza all'inizio del film Serenity...E' la stessa cosa: non gli hanno permesso di raccontare quello che voleva.
E allora siamo tutti bravi a dire: fa schifo qua, fa schifo là. Ma non possiamo giudicare questa serie senza tenere conto di quanto è successo.
Si vedeva che il finale era nella testa di Whedon sin dall'inizio ed era un finale bellissimo.

°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

#33 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 12:44 PM

.rIFF secondo me tu tieni troppo in considerazione il piano prettamente narrativo e tendi a costruirti in mente una sua credibile evoluzione, ma un'opera non è solo una deriva razionale di una premessa (in questo caso fantascientifica), per me un'opera d'arte è di più di questo, per me, anche se con numerosi difetti, queste tre puntate sono state una chiusura d'Autore, con la "A" maiuscola, questa puntata soprattutto
Magari alcuni stilemi iniziano ad essere ripetitivi (anch'io avevo più o meno previsto praticamente tutte le morti avvenute nelle ultime due puntate), ma altri sono molto validi, soprattutto le chiusure dei personaggi, davvero toccanti, e la gestione artistica del cuore del prodotto è stata portata a termine con efficacia, tant'è che non rimane nulla (per quanto mi riguarda, magari sono uno che si accontenta facilmente) da recriminare, nulla di irrisolto nella trama e nei personaggi (di trascendentale, poi ci sono le piccolezze)
In sole tre puntate hanno saputo fare un lavoro di compressione notevole, ma mentre nella scorsa puntata si pagava un po' l'effetto caotico del tutto, qui si sfiora la perfezione

#34 BabyBlue

BabyBlue

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 557 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 01:28 PM

CITAZIONE (bob69 @ 31 Jan 2010, 17:37) <{POST_SNAPBACK}>
In quanto al problema Echo ha rubato il corpo di Caroline: è vero, ma a questo punto cancellare Echo sarebbe stato comunque un omicidio, Echo è una persona vera non un imprinting.

E scusa Caroline non è una persona vera? 010.gif
Potevano mettere Echo in un altro corpo e ridare a Caroline il suo che le è stato preso con l'inganno...provate ad immaginare di non avere un corpo perchè qualcuno ve l'ha preso... 164.gif
Follow the white rabbit...
DESTINAZIONE PARADISO

#35 Rei

Rei

• Serialmente
  • 5,868 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 01:34 PM

CITAZIONE (BabyBlue @ 1 Feb 2010, 13:28) <{POST_SNAPBACK}>
E scusa Caroline non è una persona vera? 010.gif
Potevano mettere Echo in un altro corpo e ridare a Caroline il suo che le è stato preso con l'inganno...provate ad immaginare di non avere un corpo perchè qualcuno ve l'ha preso... 164.gif

A Caroline è già stato restituito il suo corpo, ma è ovvio che ormai si è fuso con Echo. Abbiamo capito che ormai il corpo di Echo/Caroline è immune ad ogni cancellazione, quindi questo è quanto. Echo e Caroline sono tutt'uno.

#36 SteWii

SteWii

Old Reliable

• Membri
  • 1,099 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 01:47 PM

CITAZIONE (Dextha @ 1 Feb 2010, 11:44) <{POST_SNAPBACK}>
Non so voi, ma la scena di Summer Glau la prendo come un omaggio a Lost, i filmati della Dharma

ahah è vero ci assomiglia stra tanto

¿Dónde está la biblioteca? Me llamo T-Bone. La araña discoteca.
Discoteca, muñeca, la biblioteca está en bigote grande, perro, manteca.
Manteca, bigote, gigante, pequeño. Cabeza es nieve. Cerveza es bueno.&#65279;
Buenos días, me gustan papas frías. El bigote de la cabra es Cameron Díaz

se mi cerchi sono su facebook, twitter, tumblr, praticamente ovunque... quando non sono al servizio della mia meravigliosa padrona Lorberta.

#37 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 01 February 2010 - 03:25 PM

ti dirò che dopo aver visto buffy, credevo fosse un genio...dopo aver provato a vedere angel, mi sono ricreduto e ammetto che mi ero lasciato trascinare dall'entusiasmo di buffy...quindi per me non è genio ma è comunque un grande e ti assicuro che se dollhouse non mi avrebbe appassionato non l'avrei seguita come di fatto non sono mai riuscito a seguire angel...
e anche se a te sembrerà strano e fuori dal normale a me questa serie è piaciuta fin dai primi episodi, con i suoi difetti questo è ovvio, e seppur la maggiorparte li ha trovati noiosi, prevedibili e inutili, a me hanno comunque interessato e non li rimpiango e se permetti me ne sbatto se per questo, consideri quelli di questa opinione delle pecore che seguono in tutto e per tutto whedon...

e sia chiaro questo post non è una giustificazione, non ne ho bisogno, ti ho spiegato questo per dimostrarti che esistono delle persone che la pensano diversamente da te e non hanno alcun motivo di vergognarsene solo perchè pretendi di essere l'oggettività fatta persona. e mi azzardo anche ad aggiungere che pur pensandola diversamente da te tutti hanno rispetto dell'opinione altrui, te credo meno...

in merito al telefilm può solamente farmi dispiacere che tu non sia riuscito a cogliere l'evoluzione dei personaggi, il loro percorso, il loro ruolo, o il perchè ti riesca così ostico capire che echo sia speciale (fisiologia...ragazzi niente di più vero) perchè non ti ha permesso di godere a pieno questa serie.

CITAZIONE (Dextha @ 1 Feb 2010, 11:44) <{POST_SNAPBACK}>

quanto hai ragione!!!!! xDxDxDxD

#38 Camo

Camo

Che bel donnino!

• Amministratori
  • 15,182 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 03:27 PM

CITAZIONE (.rIFF @ 1 Feb 2010, 12:16) <{POST_SNAPBACK}>
Allora mettiamola così: chi è d'accordo a ritenere Dollhouse una serie all'incirca valida fino al decimo episodio della seconda serie "Attic" e dopo una roba senza valore ha capito che Whedon ha concluso questa serie con delle emerite porcate sul piano narrativo, gli altri mancano di ogni minima logica perchè perdonare delle soluzioni campate in aria così non sta in cielo o terra.

Quindi, chi  d'accordo con te è intelligente, gli altri sono degli idioti. Wow, sembri proprio mia sorella!

#39 ~ Earine

~ Earine

Old Reliable

• Membri
  • 1,128 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 03:52 PM

Non aggiungo niente ai commenti entusiastici perché avete detto tutto voi; anche a me è piaciuto tantissimo, l'ho trovato praticamente perfetto... l'unica cosa che non mi ha convinta è stato l'ultimo imprinting di Echo che mi è sembrato un po' inquietante (e poi ovviamente l'assenza di Dominic, ma era stata già annunciata e mi rendo conto che non ci sarebbe stato il tempo anche per lui. Speriamo nelle scene eliminate).
Aggiungo soltanto: okay, Topher è un grandissimo personaggio ed è uscito di scena col botto in tutti i sensi, lo adoro, ma nessuno dice niente su Adelle che anche vestita da contadina è una 'class act all the way'? *_* E la bellissima scena finale in cui prende il posto che Caroline aveva in Needs (tocco di classe degli autori)? Amo quella donna. La amo.
Speak your mind, even if your voice shakes.

#40 .rIFF

.rIFF

Old Reliable

• Membri
  • 1,473 Messaggi:

Inviato 01 February 2010 - 05:15 PM

CITAZIONE
Quindi, chi d'accordo con te è intelligente, gli altri sono degli idioti. Wow, sembri proprio mia sorella!

Se io regista ti dico che nell'episodio N le "mucche volano e non camminano", ma nell'episodio N+1 ti faccio vedere "le mucche che camminano e non volano" e continuerò in tutti i successivi a mostrarti normalissime mucche, te spettatore accetti la cosa senza fiatare ? Cominci a pararti dietro giustificazioni di ogni genere, dalla compressione della serie (la compressione può avvenire sul piano narrativo ma non può sconvolgere ripetutamente di punto in bianco i rapporti fin lì definiti tra i personaggi senza uno straccio di perchè), alla pretesa che il regista è un genio incompreso e si deve accettare tutto quello che propina ?
Qui sto assistendo proprio ad una scenata di questo tipo. "E' Whedon allora gli si perdona questo, gli si capisce quello, si tralascia quell'altro... " Ha fatto tre episodi di merda (perchè è quello che effettivamente sono) ma ha girato al loro interno 2 minuti di scene accettabili ? E' Whedon, quindi quei 2 minuti sono il famoso occhio della madre di fantozzi che riabilitano anche quello che non può essere riabilitato.

Ancora una volta ribadisco il vecchio concetto di fantascienza ovvero "non sono cose messe a caso". Più volte all'interno della serie assistiamo a bestialità dove senza nessuna ragione un personaggio considerato buono, passa il confine e diventa cattivo o viceversa. Così, senza una ragione, senza un perchè, senza una sega di niente che possa spiegarne l'arco evolutivo.

Alpha fino al precedente episodio era lo psicopatico bastardo odiato e temuto da tutti, mentre qui spunta fuori una checca che solo per ragioni di budget non s'è travestito da Signorini con la sciarpina rosa (ehhh ma io ho fatto il percorso evolutivo, ho scoperto Ghandi, w la non violenza, pucci pucci, peace 4ever).

Se non piace quello che stabilisce la logica non so cosa farci. Le mie sono solo constatazione, dati di fatto incontestabili. La prossima volta Whedon che vada a girare un film per la mostra a Venezia, dove si possono sparare le cose più indicibili e figurare sempre come dei geni. Di sicuro s'è fatto prendere a calci dalla Fox, me lo sarei immaginato bene sul cavo ma dopo questi episodi credo che non durerebbe neppure lì. E' in puro e semplice declino.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi