Vai al contenuto

Perchè post Buffy Joss non azzecca più?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#61 frisio

frisio

Cool. Cool cool cool.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 30,019 Messaggi:
  • Interests:Musica (sopratutto metal)<br />Fumetti (maggiormente comics ma anche molti manga)<br />Film *_*

Inviato 09 December 2009 - 02:15 PM

CITAZIONE (Ripper @ 5 Dec 2009, 10:46) <{POST_SNAPBACK}>
non capisco tutto questo accanimento con la prima stagione di Buffy che io trovo eccezionale. Personaggio principale azzeccato e nemico (il Maestro) altrettanto riuscito. Poi nella prima stagione vengono sdoganati tanti clichè dell'horror, la ragazza indifesa all'inizio (Darla) che si dimostra essere il vero cattivo, l'amico di Xander che pare essere entrato nella gang ed invece viene ucciso, l'omicidio e il tramutamento di un bambino in vampiro (il Prescelto), non sono affatto argomenti da poco o da una serie che ha poco da dire... Per non parlare delle puntate che non seguono la linea principale della storia, come quella sulle iene, davvero cattiva e politicamente scorretta (il cannibalismo...). Io la trovo eccezionale come prima stagione e credo che se fosse andata in onda oggi avrebbe avuto lo stesso successo (ma anche di più) di allora... Non ho seguito Firerfly (solo il film che trovo incredibile) e Dollhouse ma forse il motivo della loro cancellazione è che non avevano storie e personaggi da reggere altre stagioni. Basta fare esempi con la prima stagione di Buffy!

Per quel che mi riguarda no c'è accanimento contro la 1^ stagione di Buffy, solo che nel complesso della serie è quella che si è dimostrata la più debole dove il potenziale enorme della serie ancora non era stato sfruttato a pieno. Non c'è la voglia di affossare questa stagione, ma visto che si parlava della prima di Dollhouse e di Firefly il confronto con BTVS è obbligatorio

Stare into his eyes Now in his spell
Kiss the rotting flesh Now you're in hell

#62 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 09 December 2009 - 02:34 PM

mmmmmmmm 1° si , 1° no  181.gif
secondo me dovremo tener presente che "ORA" stiamo giudicando-guardando la 1° dall'alto della 7°! (si lo so che ci dovrebbe andare una piccola "a" ma non la trovo sulla tastiera), non possiamo giudicare col senno di poi.. 004.gif
Buffy: No....
Spike: You love me.
Buffy: Ow, no, stop it.
Buffy: Spike, no - ow - what are you do-
Buffy: yelling Ow!
Spike: Let it go. Let yourself love me.

#63 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 716 Messaggi:
  • Interests:Film, Musica e il Buffyverse!

Inviato 10 December 2009 - 07:56 AM

CITAZIONE (krishna @ 9 Dec 2009, 14:34) <{POST_SNAPBACK}>
secondo me dovremo tener presente che "ORA" stiamo giudicando-guardando la 1° dall'alto della 7°!

quoto, comunque ho già snocciolato gli argomenti per cui ho adorato la prima stagione di Buffy e (imho) sono gli stessi argomenti che forse mancavano alle prime stagioni di Firerfly e Dollhouse per continuare ed avere successo...

#64 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 10 December 2009 - 12:45 PM

CITAZIONE (stè88 @ 9 Dec 2009, 13:22) <{POST_SNAPBACK}>
io sono fra quelli "anti-1a stagione" e per quel che mi riguarda, il problema non riguarda l'aver ingranato (anzi è stato il punto forte) o la caratterizzazione dei personaggi...secondo me nel complesso è la più debole e il problema sta nello sviluppo della trama orizzonatale che in alcuni episodi è totalmente assente, il che non è necessariamente un male (guarda la 4a stagione...), però se mi stoppate la trama orizzontale per creare episodi come la mantide o il male nella rete, scusate ma a tutto c'è un limite...per me una volta raggiunti certi livelli di imbarazzo possono anche tirarmi fuori le più belle implicazioni filosofiche e etiche, ma nell'insieme della stagione pesa...
ma è un opinione personale non condivisibile 004.gif

014.gif  013.gif  123.gif  212.gif  185.gif  188.gif  188.gif

#65 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 10 December 2009 - 02:25 PM

bellissimo il sequel di faccette 002.gif sopratutto quella che NON é una faccetta 005.gif   003.gif 003.gif

#66 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 05 February 2010 - 02:39 PM

ho girato la domanda, per pura demente curiosità 001.gif , a google, il primo sito che mi ha trovato è stato questo

http://www.tvblog.it/post/15911/ascolti-tv...-per-smallville

#67 cris

cris

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 281 Messaggi:

Inviato 06 February 2010 - 12:20 PM

Evidentemente non siamo gli unici a farci queste domande! 001.gif

°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

#68 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 06 February 2010 - 04:31 PM

parla solo degli ascolti, non del perchè Joss "non ne azzecca più"!

Comunue Ghost Whisperer e Medium sono formidabili! Semplici, senza pretese e penso si rivolgano ad una fascia d'età più elastica!
Ghost Whisperer sapevo che faceva molti ascolti, e ora che Medium è sulla stessa rete potrebbero fare ancora più "strage" assieme!

#69 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • 716 Messaggi:

Inviato 07 February 2010 - 11:04 AM

Ghost Whisperer e Medium formidabili? Il primo ha le puntate tutte uguali che non si riesce a distinguerle l'una dall'altra e non basta una protagonista cool a sollevare il tutto dalla mediocrità più assoluta... Medium c'ha qualcosa di buono ma anche lì abbiamo parecchie situazioni in stallo e la trama (lei che sogna e sveglia il marito che dorme...) non evolve mai...

#70 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 07 February 2010 - 11:11 AM

Formidabili guarda che lo dicevo per gli ascolti! E' normale che il pubblico li guardi! Sono semplici, non pretendono di essere chissà cosa,  sono modesti, non si fa fatica a seguirli perchè hanno una struttura molto semplice e "ripetitiva" un po' come i procedurali e a loro modo sono Perfetti! sono perfetti nel loro angolino e difatto, per una volta gli ascolti lo dimostrano e li ripagano!

Sono due serie che sono state Sempre coerenti con se stesse! Ed è per questo che sono longevi, e potrebbero durare almeno un paio d'anni ancora! Poi magari no, ma potrebbero!

E poi scusa eh... I gusti sono gusti, e se ad alcuni non piace è normale. Non è che bisogna attaccare dei telefilm solo perchè non ci piacciono! Tutt'al più che sono due serie talmente discrete che a criticarle non c'è neanche gusto  018.gif

#71 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • 716 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 08:03 AM

CITAZIONE (Serenity @ 7 Feb 2010, 11:11) <{POST_SNAPBACK}>
E poi scusa eh... I gusti sono gusti, e se ad alcuni non piace è normale. Non è che bisogna attaccare dei telefilm solo perchè non ci piacciono! Tutt'al più che sono due serie talmente discrete che a criticarle non c'è neanche gusto  018.gif

è vero, non bisogna spare sulla croce rossa... Comunque ancora non mi capacito del successo di certe serie. Credo che fra queste due e (per esempio) Supernatural ci sia un abisso inesorabile, va bene i gusti ma non si può far passare la cacca per cioccolata.

#72 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 11:13 AM

CITAZIONE (Ripper @ 8 Feb 2010, 8:03) <{POST_SNAPBACK}>
è vero, non bisogna spare sulla croce rossa... Comunque ancora non mi capacito del successo di certe serie. Credo che fra queste due e (per esempio) Supernatural ci sia un abisso inesorabile, va bene i gusti ma non si può far passare la cacca per cioccolata.

ti sbagli anche qui! Perchè sono cose diverse e funzionano allo stesso modo! E il fatto che tu parli di Medium e Ghost Whisperer come "cacca" è la prova lampante che dai sentenze a zero!  E se per caso intendevi che fanno schifo anche solo nei confronti di Supernatural ti sbagli ugualmente! Te lo dico perchè seguo Medium da 3 anni (non l'ho visto appena era arrivata) e GW da 5 (e seguo pure supernatural!!!!!)! E ti assicuro che sono due serie modeste e perfette, con i loro limiti! Come Supernatural che come le altre due è Perfetto con i suoi limiti e difetti! (e ne ha!!)
Un paragone non si potrebbe fare perchè non solo sono diverse come genere, ma anche proprio strutturalmente; Supernatural ha una struttura più libera, mentre le altre sono più limitate, comunque penso che in ordine Supernatural, Medium e Ghost Whisperer senza dubbio! Anche se i primi due in un certo senso se la giocano...
Ma ripeto, non ci sono problemi se a te non piacciono, anzi! Ma un conto è dire " a me fanno cagare", un altro conto è dire che sono proprio due serie di merda! Dai! Ci sono un sacco di telefilm che non mi piacciono, che mi fanno vomitare, ma se non è il caso, non mi metto a dire che non meritano solo perchè non piacciono a me!! sarebbe assurdo!

#73 Reader

Reader

Old Reliable

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,150 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 12:49 PM

Il bello di Medium e di Ghost Whisperer è che hanno anche molti spettatori casuali (come me... io vedo il primo quando mi capita e se del secondo perdo un episodio o due non mi importa affatto), quindi possono contare su uno zoccolo duro di aficionados + un pubblico fluttuante. E in questo pubblico fluttuante ci possono essere ragazzini e pensionati, perché sono due serie che si rivolgono a un pubblico indifferenziato. Posso immaginare mia suocera vedere Medium ma non Supernatural, e nemmeno  Buffy. Mia figlia vede Ghost Whisperer e potrebbe vedere Supernatural, ma detesta Sex and the City (che non è un telefilm per tutti, ma ha un target piuttosto definito).
Il telefilm di genere ha meno pubblico potenziale, perciò paragonare telefilm di genere con telefilm destinati a tutti è come paragonare le mele con le pere. Dexter, ad esempo, è un gran bel telefilm, ma c'è in giro un sacco di gente che mai lo vedrebbe e mai lo vedrà.
Ci sono anche ottimi telefilm per tutti: Medium e Ghost Whisperer sono prodotti medi, ma anche House ad esempio si adatta a gusti molto diversi, infatti è il tipico telefilm che guarda tutta la famiglia, chi per un motivo chi per l'altro.
Joss Whedon non è uno che fa telefilm "per tutti" - non so se li saprebbe fare, volendo; comunque non credo nemmeno che voglia. A lui piace "confinarsi" dentro un genere, per essere poi libero di dire tutto quello che vuole - anche quello che con quel genere in effetti non ha niente a che fare. Inoltre gli piace proprio il concetto di "genere" e gli piace anche combinarne assieme due o tre (come SF e western in Firefly). Quest'ultima è un'operazione particolarmente rischiosa, perché se da una parte attira spettatori in più, dall'altra magari allontana i "puristi" del genere.

#74 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 08 February 2010 - 02:19 PM

eccellente disamina cris, serenity, ripper e reader.........
anche altre serie hanno i loro perchè (a proposito Hex chi lo produce? lo trovo interessante almeno quanto tru calling)

ma come si diceva all'inizio, nessuna risposta al perchè joss "non c'azzecca"........ 006.gif

#75 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 07:40 AM

CITAZIONE (Serenity @ 8 Feb 2010, 11:13) <{POST_SNAPBACK}>
ti sbagli anche qui! Perchè sono cose diverse e funzionano allo stesso modo! E il fatto che tu parli di Medium e Ghost Whisperer come "cacca" è la prova lampante che dai sentenze a zero!

mah, per me sbagli tu. Se devo vedere un serial uscito solo pochi anni fa non posso spegnere il cervello e far passare ciò che non mi piace per passabile solo perchè "così funziona per le masse". Da un serial di nuova generazione mi aspetto più coinvolgimento per dire se è veramente riuscito, altrimenti mi vedo l'ennesima puntata della Signora Fletcher... E' una questione di approccio alla visione, quello che tu giudichi passabile a me stanca dopo una manciata di puntate... Comunque a scanso di equivoci naturalmente tutto IMHO!
Per quanto riguarda il perchè Joss non ci azzecca più, come ho già scritto è una questione di coinvolgimento appunto. Non ci si affeziona più ai suoi personaggi come una volta... Buffy e Angel sono lassù in vetta, dopo aver creato "l'opera definitiva" è difficile ripetersi senza essere scontato...

#76 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 10:45 AM

CITAZIONE
mah, per me sbagli tu. Se devo vedere un serial uscito solo pochi anni fa non posso spegnere il cervello e far passare ciò che non mi piace per passabile solo perchè "così funziona per le masse". Da un serial di nuova generazione mi aspetto più coinvolgimento per dire se è veramente riuscito, altrimenti mi vedo l'ennesima puntata della Signora Fletcher... E' una questione di approccio alla visione, quello che tu giudichi passabile a me stanca dopo una manciata di puntate... Comunque a scanso di equivoci naturalmente tutto IMHO!
Per quanto riguarda il perchè Joss non ci azzecca più, come ho già scritto è una questione di coinvolgimento appunto. Non ci si affeziona più ai suoi personaggi come una volta... Buffy e Angel sono lassù in vetta, dopo aver creato "l'opera definitiva" è difficile ripetersi senza essere scontato...

IMHO mica tanto, visto che non mi sembra proprio piacevole considerare  "massa" le persone che guardano queste due serie tv, manco si stesse parlando di Gossip Girl o Smallville 012.gif!

Va beh, Oggettivamente sono godibili ed interessanti, quindi va bene così. I gusti sono gusti... 007.gif

Riguardo Joss e il fatto che "non azzecca più", in linea di massima sono d'accordo con Ripper e gli altri!
Personalmente Dollhouse l'ho trovato intelligente e profondo quanto le migliori Buffy, Angel e Firefly! Solo che potrebbe essere che mancasse quell'empatia e soprattutto la semplicità che accompagnava gli altri!

#77 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • 716 Messaggi:

Inviato 09 February 2010 - 11:38 AM

CITAZIONE (Serenity @ 9 Feb 2010, 10:45) <{POST_SNAPBACK}>
I gusti sono gusti... 007.gif

alla fine è vero, si riduce tutto a questa frase... Comunque i Forum sono belli proprio perchè ci si può scontrare (sempre pacificamente) su vari argomenti.

#78 Proud to be an Alien

Proud to be an Alien

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 64 Messaggi:

Inviato 14 February 2010 - 03:15 PM

CITAZIONE (Dextha @ 30 Nov 2009, 22:17) <{POST_SNAPBACK}>
Non lo so... due anni fa ti avrei detto:
-i vampiri sono finiti
-il barocco è finito

E invece sono ancora "vivi"

C'è da dire, però, che il periodo in cui venne trasmesso Buffy era molto diverso (almeno è quello che io ho avvertito di persona), il gotico aveva molta più ragione di esistere e il vampiro era ancora tremendamente eccitante (non nel senso prettamente sessuale del termine)
Ricordo, per esempio, il periodo in cui andavano di moda gli Evanescence ( 015.gif ), era forse il culmine del gotico?
Ora i vampiri esistono per altri motivi, come metafora sessuale-adolescenziale alla twilight o per motivi autoironici alla true blood ( 015.gif )
C'è da dire, però, che il loro fascino sembra essere inesauribile (chi ha detto Erik?)

beh per prima cosa quando sono comparsi gli Evanescence (che sinceramente di gotico hanno solo i vestiti) Buffy era appena finito, e non c'era una moda "gotica", tiravano solo gli Evanescence.
Poi Buffy in quel periodo veniva mandato tardissimo, cioè alla quattordicesima serata, e almeno qui in italia lo guardavano parecchi, ma è sempre stato di nicchia. Ora i vampiri tirano più che mai ma in una versione banalizzata...sarebbero telefilm/film romantici per teenager con vampiri però..perchè attira il fatto della "trasgressione", ma quei film di trasgressivo hanno nulla.
Ieri ho provato a vedere New Moon, ma ho retto 17 MINUTI. Non era un film quello, era la morte. Se c'era un fiorellino di fianco a me sarebbe appassito subito.Se mi dicevano che era un film emo facevano prima. E oltre ad avere una base di storia molto vaga (Come fa Cullen ad amare se non ha l'anima?), non ha trama!C'è solo l'amore di sti due...e per me quello rientra in film romantico, non c'entra un'h con Buffy e con i vampiri.
Di post Buffy c'è solo Dollhouse, che però non posso giudicare perchè non l'ho ancora visto! 119.gif

CITAZIONE (Serenity @ 7 Feb 2010, 11:11) <{POST_SNAPBACK}>
Formidabili guarda che lo dicevo per gli ascolti! E' normale che il pubblico li guardi! Sono semplici, non pretendono di essere chissà cosa,  sono modesti, non si fa fatica a seguirli perchè hanno una struttura molto semplice e "ripetitiva" un po' come i procedurali e a loro modo sono Perfetti! sono perfetti nel loro angolino e difatto, per una volta gli ascolti lo dimostrano e li ripagano!

Sono due serie che sono state Sempre coerenti con se stesse! Ed è per questo che sono longevi, e potrebbero durare almeno un paio d'anni ancora! Poi magari no, ma potrebbero!

La gente può guardare tutto quello che vuole, però non ritengo formidabile un telefilm o un programma se fa tanti ascolti.
A sto punto anche il Grande Fratello è formidabile e pure Twilight.
Comunque secondo me sta avvenendo la morte dei telefilm ultimamente...l'unico telefilm del decennio che vale qualcosa e che ha portato ad una svolta è Lost.

#79 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,288 Messaggi:

Inviato 14 February 2010 - 03:21 PM

CITAZIONE (Proud to be an Alien @ 14 Feb 2010, 15:15) <{POST_SNAPBACK}>
La gente può guardare tutto quello che vuole, però non ritengo formidabile un telefilm o un programma se fa tanti ascolti.
A sto punto anche il Grande Fratello è formidabile e pure Twilight.
Comunque secondo me sta avvenendo la morte dei telefilm ultimamente...l'unico telefilm del decennio che vale qualcosa e che ha portato ad una svolta è Lost.

Certamente, hai assolutamente ragione! Per me la qualità non avrà mai nulla a che fare con il successo!
Il mio discorso era che per una volta ci sono due telefilm (beh più che altro Medium, ma anche GW) normali, seri, e discreti che fanno tranquillamente il loro lavoro senza pretese. Tra un Medium e un telefilm  commerciale tipo Gossip Girl, ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Sono d'accordissimo anche sulla seconda parte. Purtroppo ormai ci sono mille telefilm, ma di decenti ben pochi!

#80 Proud to be an Alien

Proud to be an Alien

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 64 Messaggi:

Inviato 14 February 2010 - 03:24 PM

CITAZIONE (Serenity @ 14 Feb 2010, 15:21) <{POST_SNAPBACK}>
Certamente, hai assolutamente ragione! Per me la qualità non avrà mai nulla a che fare con il successo!
Il mio discorso era che per una volta ci sono due telefilm (beh più che altro Medium, ma anche GW) normali, seri, e discreti che fanno tranquillamente il loro lavoro senza pretese. Tra un Medium e un telefilm  commerciale tipo Gossip Girl, ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Sono d'accordissimo anche sulla seconda parte. Purtroppo ormai ci sono mille telefilm, ma di decenti ben pochi!

Ghost W. l'ho anche seguito. Caruccio, però la cosa brutta erano le puntate tutte uguali, e a volte monotone.
Un altro telefilm che ha questo difetto (anzi peggio) e Supernatural, che io trovo inguardabile!

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi