Vai al contenuto

Perchè post Buffy Joss non azzecca più?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 91 risposte

#41 buricia

buricia

bau_settete girl

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 1,558 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 03:40 PM

10 anni fa una serie poteva anche non andare benissimo, ma non veniva cancellata all'istante.
la prima stagione di buffy oggi sarebbe stata probabilmente l'unica....

che sia diventata un capolavoro niente da eccepire, ma ha avuto il TEMPO di diventarlo

#42 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 3,281 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 03:45 PM

CITAZIONE (Dextha @ 1 Dec 2009, 15:34) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto mi riguarda, intendo il "culo di essere arrivato", non il "culo di aver fatto un capolavoro", sono due cose differenti, e per la centesima volta riprendo ad esempio Kings, che ha una prima stagione migliore della prima di Buffy, ma che non è "arrivato" al pubblico. Per questo dico che per "arrivare" ci vuole "culo"
Spero non ci siano più fraintendimenti da questo punto di vista.
P.S. Non fraintendere questa frase--> Il culo aiuta sempre 004.gif

Ho capito Dextha, non fraintendo tranquillo 004.gif

Sicuramente la fortuna (o culo è uguale xD) aiuta!
003.gif

Mi sono scaldata un po' troppo, ma con Buffy mi succede quasi sempre  003.gif  119.gif  

#43 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 03:52 PM

capito la sottile differenza tra "culo" e Culo" 001.gif  comunque W il "culo" serve, serve.

CITAZIONE
che sia diventata un capolavoro niente da eccepire, ma ha avuto il TEMPO di diventarlo

vero 004.gif
Buffy: No....
Spike: You love me.
Buffy: Ow, no, stop it.
Buffy: Spike, no - ow - what are you do-
Buffy: yelling Ow!
Spike: Let it go. Let yourself love me.

#44 cris

cris

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 281 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 06:34 PM

CITAZIONE
10 anni fa una serie poteva anche non andare benissimo, ma non veniva cancellata all'istante.

Esatto...Le prime tre stagioni di Buffy (ma forse anche la quarta...) non sono certo un capolavoro! Lo è nel complesso!!!
E io scommetto che anche Firely lo sarebbe diventato, non ci vuole molto a capirlo! Il problema è che non gli hanno dato il tempo di diventarlo.
Prendiamo Dollhouse: una serie che all'inizio aveva una storia geniale ma niente di più. Ma guardate il salto di qualità che c'è tra moltissime puntate della prima serie e quelle della seconda serie, che sono nettamente superiori. Se si da il tempo di sviluppare storia e personaggi allora si può fare un capolavoro se no è impossibile. Per chiunque, non solo per Joss Whedon.
Un altro elemento a favore di Buffy è sicuramente l'originalità con la quale si presentava in quel periodo: fino a quel momento l'universo dei vampiri e degli eroi era visto in modo completamente diverso. Le ragazze bionde e carine nei film horror morivano per mano dei vampiri ed erano le loro prede preferite. Joss Whedon ha creato un universo nuovo, nel quale quella che di solito fa la parte della vittima diventa l'eroina e nel quale i vampiri sono capaci di sentimenti, seppure negativi quando non hanno un'anima. Demoni ed eroi sono diversi da tutto quello che si era visto fino a quel momento quindi Buffy era una novità assoluta e questo secondo me ha giocato molto a favore di questa serie.
°° Fiero e Orgoglioso membro della [BuffymaniacForum] Spuffy Gang °°

#45 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 01 December 2009 - 06:41 PM

quoto 001.gif

#46 Dextha

Dextha

Key Guy

• Serialmente
  • 2,858 Messaggi:
  • Interests:Film, telefilm e qualche videogioco

Inviato 01 December 2009 - 07:19 PM

anch'io 004.gif e noto con piacere che il tipic alla fine ha dato i suoi frutti...

Is that not the perfect visual image of life and death? A fish flapping on the carpet, and a fish not flapping on the carpet."

#47 frisio

frisio

Cool. Cool cool cool.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 30,019 Messaggi:
  • Interests:Musica (sopratutto metal)<br />Fumetti (maggiormente comics ma anche molti manga)<br />Film *_*

Inviato 01 December 2009 - 10:44 PM

CITAZIONE (buricia @ 1 Dec 2009, 15:40) <{POST_SNAPBACK}>

Riassunto perfetto.
Oggi l'unico modo che si ha per fare crescere una serie come si deve è andare sui canali via cavo o andare su un canale minore tipo la CW, e forse non è un caso che Buffy è riuscito a crescere nel modo che sappiamo proprio andando in onda su questa rete (anche se prima era la WB, ma non mi risulta che fosse un colosso...sbaglio?)

Stare into his eyes Now in his spell
Kiss the rotting flesh Now you're in hell

#48 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 02 December 2009 - 12:58 AM

CITAZIONE (buricia @ 1 Dec 2009, 15:40) <{POST_SNAPBACK}>

116.gif  116.gif  116.gif  116.gif  116.gif

cerco di dirlo da un sacco di tempo, ma non sono molto efficace come te! 025.gif

#49 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 02 December 2009 - 02:43 PM

CITAZIONE
buricia disse: "che sia diventata un capolavoro niente da eccepire, ma ha avuto il TEMPO di diventarlo"

decisamente il + breve, nonchè efficace, commento sull'argomento 001.gif  (così ho fatto la rima 003.gif )

#50 isametal88

isametal88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 147 Messaggi:
  • Interests:Serie TV, Buffy (a parte), Metal in tutte le sue sfaccettature, fumetti, cinema, informatica... insomma sono praticamente il tipico nerd più o meno...

Inviato 03 December 2009 - 05:40 PM

fare un discorso generale su whedon è sbagliato... non è lui che sta fallendo, l'unico suo fallimento finora è stato  dollhouse.
premetto, whedon per me è dio.
con buffy ha fatto il colpo grosso, aveva ottime idee, un ottimo cast, un ottimo team di sceneggiatori e l'atteggiamento di chi deve fare molto con pochi soldi (cosa che, in televisione più che al cinema, paga parecchio). angel è stata una diretta conseguenza di buffy, e nonostante le loro differenze io li vedo ancora come un tutt'uno.
firefly non è stato un fallimento, la serie funzionava e alla grande in sè, ma il network non l'ha mai supportato ed è finita com'è finita, rimanendo una delle più grandi incognite dell astoria della televisione moderna.
whedon si è fatto poi sentire con dr horrible, che contiene in tre quarti d'ora tutta la sua poetica... capolavoro.
dollhouse era sbagliato in partenza... troppo serio, troppo contorto, profondamente poco Suo, con una protagonista che non era adatta alla parte. sembrava che avesse un potenziale inespresso che tutti si aspettavano, ma non bastano un paio di episodi belli e uno straordinatio (epitaph one) a far promuovere una serie. dollhouse era destinato a chiudere, e a dirla tutta se lo meritava. c'è di molto meglio in giro. e whedon PUO' fare di meglio.
dollhouse condivideva con fringe lo stesso problema, cioè un estrema lentezza nello sviluppo della trama orizzontale a vantaggio di quella verticale. fringe secondo me soccomberà (purtroppo) per lo stesso motivo. si può discutere sulle colpe dei network e quella degli autori, ma in questi casi, la dò agli autori...
non si può pretendere che una serie si definisca (non che dia il suo meglio, ma che semplicmente crei una sua personalità) dopo uno o due episodi, ma dopo una stagione e mezza, con tra l'altro (entrambe, Dollhouse e Fringe) budget notevoli, è necessario...
"the hardest thing in life is livin'in it" (Buffy)
la storia della mia vita...

#51 krishna

krishna

Slayerette

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 343 Messaggi:

Inviato 03 December 2009 - 05:46 PM

CITAZIONE
fare un discorso generale su whedon è sbagliato... non è lui che sta fallendo

nessuno hai mai detto questo,  007.gif  fatto sta che una "nemesi" (chiamiamola così 001.gif ) si è abbattuta sulle ultime opere, e lui è uno con le "palle" (si può dire? 012.gif ).............

#52 isametal88

isametal88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 147 Messaggi:
  • Interests:Serie TV, Buffy (a parte), Metal in tutte le sue sfaccettature, fumetti, cinema, informatica... insomma sono praticamente il tipico nerd più o meno...

Inviato 04 December 2009 - 12:27 AM

come ho detto, non si parla delle ultimE opere ma dell'ultimA che è stato un fallimento...
con horrible ha vinto un emmy ...
whedon deve trovare il suo spazio in una piccola rete, anche la cw andrebbe bene, anche perchè visto che probabilmente questa è l'ultima stagione di supernatural (purtroppo, ma finisce col botto) potrebbe occupare quello spazio con un progetto simile...

#53 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:
  • Interests:buffy<br />lost<br />telefilm e film<br />musica<br />scoutismo!<br />nutella

Inviato 04 December 2009 - 12:21 PM

CITAZIONE (isametal88 @ 3 Dec 2009, 17:40) <{POST_SNAPBACK}>
dollhouse condivideva con fringe lo stesso problema, cioè un estrema lentezza nello sviluppo della trama orizzontale a vantaggio di quella verticale. fringe secondo me soccomberà (purtroppo) per lo stesso motivo. si può discutere sulle colpe dei network e quella degli autori, ma in questi casi, la dò agli autori...
non si può pretendere che una serie si definisca (non che dia il suo meglio, ma che semplicmente crei una sua personalità) dopo uno o due episodi, ma dopo una stagione e mezza, con tra l'altro (entrambe, Dollhouse e Fringe) budget notevoli, è necessario...

non sono d'accordo: non è un problema sviluppare lentamente la trama orizzontale a vantaggio di quella verticale (dico solo un nome LOST). lo diventa in base a come viene sviluppata e dollhouse non ha certo brillato in questo, ma neanche ha fatto vomitare...usando parole tue, secondo me in una stagione non ha dato il meglio ma una sua personalità è riuscita a crearsela...può darsi che la vedo solo io ed è un miraggio, ma è quello che penso

#54 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,281 Messaggi:

Inviato 04 December 2009 - 01:25 PM

CITAZIONE (stè88 @ 4 Dec 2009, 12:21) <{POST_SNAPBACK}>
secondo me in una stagione non ha dato il meglio ma una sua personalità è riuscita a crearsela...può darsi che la vedo solo io ed è un miraggio, ma è quello che penso

Non credo sia un miraggio,  anche io ho visto questo 195.gif !

Sono la prima che vedendo i primi 3-4 episodi (in realtà solo il pilota e il terzo episodio) ero tutt'altro che convinta! Fortunatamente per questo tipo di serie, riesco ad avere pazienza; Con un telefilm  semplice e superficiale no, ma con serie complesse come questa, sono disposta ad aspettare! E infatti non ho dovuto attendere neanche poi molto!

Purtroppo penso sia stato proprio l'episodio pilota a non aver preso il telespettatore!
Perchè la sua identità l'aveva già trovata  in "Gray Hour" ("in trappola"). Poi arriva l'episodio 6 "Man On The Street " ("doppio inganno) e lì proprio mostra tutto il suo potenziale! Da lì in po' la strada è in salita, con episodi addirittura Migliori, ed episodi meno efficaci ma che definiscono sempre di più i personaggi principali! La sua personalità l'ha creata eccome!

#55 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:

Inviato 04 December 2009 - 01:55 PM

oh serenity non avevo dubbi su di te 015.gif !!!

meno male che ci sei te così ci sosteniamo in questo mondo crudele!! 018.gif  018.gif  018.gif

#56 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 716 Messaggi:
  • Interests:Film, Musica e il Buffyverse!

Inviato 05 December 2009 - 10:46 AM

non capisco tutto questo accanimento con la prima stagione di Buffy che io trovo eccezionale. Personaggio principale azzeccato e nemico (il Maestro) altrettanto riuscito. Poi nella prima stagione vengono sdoganati tanti clichè dell'horror, la ragazza indifesa all'inizio (Darla) che si dimostra essere il vero cattivo, l'amico di Xander che pare essere entrato nella gang ed invece viene ucciso, l'omicidio e il tramutamento di un bambino in vampiro (il Prescelto), non sono affatto argomenti da poco o da una serie che ha poco da dire... Per non parlare delle puntate che non seguono la linea principale della storia, come quella sulle iene, davvero cattiva e politicamente scorretta (il cannibalismo...). Io la trovo eccezionale come prima stagione e credo che se fosse andata in onda oggi avrebbe avuto lo stesso successo (ma anche di più) di allora... Non ho seguito Firerfly (solo il film che trovo incredibile) e Dollhouse ma forse il motivo della loro cancellazione è che non avevano storie e personaggi da reggere altre stagioni. Basta fare esempi con la prima stagione di Buffy!

#57 isametal88

isametal88

Little Bit

• Membri
  • StellaStella
  • 147 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 12:54 PM

anch'io ho trovato ottima la prima stagione di buffy, anche se dopo aver visto l'intera serie è forse la più debole come stagione...
lost non ha differenza fra trama verticale e orizzontale, sono veramente pochi gli eventi che riguardano solo un episodio e non l'intero contesto... cmq non sto dicendo che dollhouse ha fatto vomitare (vedi Flash Forward) , volevo dire che era una serie nella media, ne più ne meno, con un buon team di autori, ma che non ha dato quello che ci si aspetterebbe dall'autore di buffy angel e firefly...

#58 Serenity

Serenity

Key Guy

• Membri
  • 3,281 Messaggi:

Inviato 05 December 2009 - 01:24 PM

CITAZIONE (Ripper @ 5 Dec 2009, 10:46) <{POST_SNAPBACK}>
non capisco tutto questo accanimento con la prima stagione di Buffy che io trovo eccezionale. Personaggio principale azzeccato e nemico (il Maestro) altrettanto riuscito. Poi nella prima stagione vengono sdoganati tanti clichè dell'horror, la ragazza indifesa all'inizio (Darla) che si dimostra essere il vero cattivo, l'amico di Xander che pare essere entrato nella gang ed invece viene ucciso, l'omicidio e il tramutamento di un bambino in vampiro (il Prescelto), non sono affatto argomenti da poco o da una serie che ha poco da dire... Per non parlare delle puntate che non seguono la linea principale della storia, come quella sulle iene, davvero cattiva e politicamente scorretta (il cannibalismo...). Io la trovo eccezionale come prima stagione e credo che se fosse andata in onda oggi avrebbe avuto lo stesso successo (ma anche di più) di allora... Non ho seguito Firerfly (solo il film che trovo incredibile) e Dollhouse ma forse il motivo della loro cancellazione è che non avevano storie e personaggi da reggere altre stagioni. Basta fare esempi con la prima stagione di Buffy!

Oddio, quoto ogni prola 195.gif

Non mi sono mai stranamente pronunciata su questo, ma odio tutti gli attacchi alla prima stagione di Buffy, quando io sinceramente la trovo eccezionale quanto le altre!
è ovvio che poi abbia avuto il modo di crescere, ma per crescere ci vuole un inizio, e se questa prima stagione non fosse stata così ben fatta e caratterizzata con la giusta dose, le altre stagioni non sarebbero riuscite così bene!
195.gif

Ps- la prima stagione è "la più debole", come DEVE essere! Insomma, la prima stagione serve a farci conoscere le dinamiche, ogni prima stagione dovrebbe essere così! Non col botto e non troppo lenta e noiosa, semplicemente dare allo spettatore quel che basta a volerne ancora! E il punto di forza di Buffy erano i personaggi che sentivi subito come "veri" e come se gli conoscessi da sempre; senza contare quel pizzico di mistero e novità che accompagnava il tutto!

#59 Ripper

Ripper

Potential

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 716 Messaggi:
  • Interests:Film, Musica e il Buffyverse!

Inviato 06 December 2009 - 10:13 AM

CITAZIONE (Serenity @ 5 Dec 2009, 13:24) <{POST_SNAPBACK}>
E il punto di forza di Buffy erano i personaggi che sentivi subito come "veri" e come se gli conoscessi da sempre; senza contare quel pizzico di mistero e novità che accompagnava il tutto!

è stato proprio per questo motivo che ho cominciato ad appassionarmi a questa serie, è stato proprio con la prima stagione! E' normale poi che con il passare del tempo (e delle stagioni) mi sono sempre più appassionato alle loro storie, alle loro caratterizzazioni divenendo quasi parte del loro gruppo, ma tutto questo è cominciato dalla prima eccezionale stagione... Mi sento male quando leggo dei commenti su Buffy che fino alla 4 stagione non aveva ancora ingranato...

#60 stè88

stè88

Old Reliable

• Membri
  • 1,311 Messaggi:

Inviato 09 December 2009 - 01:22 PM

io sono fra quelli "anti-1a stagione" e per quel che mi riguarda, il problema non riguarda l'aver ingranato (anzi è stato il punto forte) o la caratterizzazione dei personaggi...secondo me nel complesso è la più debole e il problema sta nello sviluppo della trama orizzonatale che in alcuni episodi è totalmente assente, il che non è necessariamente un male (guarda la 4a stagione...), però se mi stoppate la trama orizzontale per creare episodi come la mantide o il male nella rete, scusate ma a tutto c'è un limite...per me una volta raggiunti certi livelli di imbarazzo possono anche tirarmi fuori le più belle implicazioni filosofiche e etiche, ma nell'insieme della stagione pesa...
ma è un opinione personale non condivisibile 004.gif

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi